labatteria.it • Leggi argomento - DUBBI IN REGISTRAZIONE

DUBBI IN REGISTRAZIONE

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda starclassic82 il ven gen 26, 2007 12:40 pm

Ciao, sn un nuovo utente cn alcuni dubbi! ho di recente aquistato una tama starclassic performer in betulla cn misure 8-10-12-14 rull. 14 e cassa 22", nonostante le rassicurazione di chi me la ha venduta che era molto pi? semplice tirar fuori un bel suono da questa che dalla tama in acero, proprio nn mi piace! come mic. sto usando un set completo della xxl aquistato su internet per 190 euri che su altre batterie da risultati pi? che buoni. sulla mia invece la cassa proprio nn mi piace.eppure il mic conferisce un bell'attacco, e anche i bassi quelli che si sentono nel petto ci sono.i tom invece per fortuna suonano benissimo sia in registrazione che dal vivo.sul rullante sto usando un sm57, ma nn sono molto convinto del suo suono ne in origine ne in registrazione. i panoramici rendono bene(ne sto usando 3 uguali a condensatore sempre forniti nel kit.)e i piatti (ufip serie roudge)si sentono bene.mi sta sorgendo il dubbio che la colpa sia dell'accordatura della cassa e del rullante(ah, la cassa monta anche un ring della remo quello con la gommapiuma).se qualcuno di voi conosce i mic di cui parlo magari mi pu? dare una mano! preciso che le pelli sono le evans originali.e che la registrazione la sto effettuando in una sala abbastanza seria.grazie a tutti e a presto!
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda a.guida il ven gen 26, 2007 12:57 pm

in che posizione metti i microfoni per la presa della cassa e del rullante?
la cassa ? forata?microfono dentro o fuori il foro?
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rikkos il ven gen 26, 2007 1:06 pm

beh l'accordatura influisce moltissimo sul suono registrato.....se il rullo non ti convince neanche dal vivo pu? darsi che non sia accordato bene...io smanetterei un bel p? sulla cassa e sul rullo accordandole per bene fino a che non trovi un suono che ti piace dal vivo e poi provi a microfonarlo e ad equalizzarlo come meglio credi.....ma un buon suono di partenza ? assolutamente necessario...
io ho registrato con la mia stage custom in uno studio....non ? una grandissima batteria ma sono riuscito a tirar fuori un suono che mi piace molto soprattutto dalla cassa e dal rullante che sono le cose che i usano di pi?....poi il mixerista ha tirato fuori dei suoni della madonna perch? sa fare il suo lavoro ma mi ha sempre raccomandato di arrivare in studio con la bateria gi? perfettamente accordata perch? sen? ? una perdita di tempo.... :wink:
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda starclassic82 il ven gen 26, 2007 1:43 pm

allora la cassa la ho forata, il mic era posizionato subito dentro il foro(quasi a cavallo),sto pensando di fare un'altra prova e di metterlo vicino al battente(puntato verso un lato)e vediamo che succede. il rullante invece ha un sm57 su asta messo cn la capsula dentro il rullante per circa 4-5 cm e inclinato sui 30?.nn ? che mi conviene ritogliere il ring remo dalla cassa? grazie di nuovo!
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda Rikkos il ven gen 26, 2007 1:50 pm

come hai fatto a mettere il mic dentro il rullante??
L'sm 57 cmq ? un ottimo microfono per registrare il rullo....
prova a togliere il ring e a riaccordare la cassa....poi dipende da che suono cerchi...
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a.guida il ven gen 26, 2007 6:06 pm

prova a togliere la risonante della cassa se proprio non ti soddisfa ed avvicina il microfono alla battente.
per il rullo........ma come fa a stare DENTRO il rullante?!? :mrgreen:
prova a metterlo o sotto o all'altezza dello sfiato,vedi se ti soddisfa di pi?
membro della Jazz Gang ! - batterista blueseggiante(eccome!)!! - Batterista co la PANZA - estimatore del nobile sport del RUGBY - rumorosissimo batterista BONZOniano
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il ven gen 26, 2007 7:13 pm

lui intende in linea d'aria mi sa! e cmq lascialo fuori dal rullo di circa 4 cm.! :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda starclassic82 il sab gen 27, 2007 12:57 pm

si infatti! in linea d'aria ? 4-5 dentro il diametro del rullo. ora provo a spostarlo fuori come dici te! allora ieri ho smontato il ring dalla cassa, riaccordata di nuovo e messo una coperta da pelle a pelle. ora dal vivo nn mi entusiasma ma in registrazione ha un'attacco mostruso (sembra triggerata) e una buona dose di bei bassi. ho spostato il suo mic pi? all'interno a circa 10-15 cm dal battente e indirizzato pi? verso il cerchio, come mi ha suggerito un fonico mio amico.sembra funzionare. il rullante l'ho riaccordato ma il suono nn mi entusiasma... bho... ho sono guasto io... o chiss? che pretendo! cmq a volte mi sembra che suonasse meglio il rullante della mia vecchia yamaha dp!cmq.ora provo a registrarlo cn il mic fuori dal rullo e poi vediamo un p?!che ne pensate dei ufip roudge per la registrazione?dicono che son fatti apposta, per? i crasch(14 e 16") nn mi convincono molto.il ride(20") suona benissimo e lo splasch(ufip ma class da 8")anche meglio.come hit-hat ho un paiste signature dark crisp da 13" ma nn mi piace, sopratutto dal vivo... cosa mi suggerite che abbia un suono + brillante e cristallino? grazie ancora!
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il sab gen 27, 2007 1:10 pm

Zildijan serie K for ever!

In registrazione sono un orgasmo! :D
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a.guida il lun gen 29, 2007 8:32 pm

e si,i k sarebbero l'ideale
anche gli ufip rough sono buoni
l'importante in registrazione ? mantenere dei suoni senza armonici(in particolare rullante) e mai troppo bassi,le frequenze medie sono le pi? malleabili in missaggio!
motivo per cui stoppando la cassa il suono in registrazione viene meglio
a.guida
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il lun gen 29, 2007 10:35 pm

a mio avviso devi curare bene l'accordatura!
e ti consiglio di usare pelli che ti possano dare un suono un tantino pi? controllato e pi? caldo, magari delle pelli sabbiate
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda starclassic82 il mer gen 31, 2007 9:14 am

DITE CHE MI CONVIENE CAMBIARE LE PELLI DEL RULLANTE CON ALTRE "MIGLIORI"?
STAVO PENSANDO ALLA REMO AMBASSADOR SABBIATA... PERCH? ORA IL PROBLEMA PI? GRANDE ? IL RULLO... :(
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il mer gen 31, 2007 9:19 am

che pelle hai adesso?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda starclassic82 il mer gen 31, 2007 9:36 am

LE EVANS ORIGINALI DATE DALLA TAMA SIA SOPRA CHE SOTTO IL RULLO...
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda Rikkos il mer gen 31, 2007 12:01 pm

beh se non sono troppo consumate non ci sono problemi usa quelle.....ma se le monti da un bel p? di tempo e le hai smazzuolate per benino cambia almeno quella sopra se poi anche quela sotto ? rovinata cambia pure quella....
Ambassador sabiata ? un ottima scelta per il rullo cmq :wink:
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione