labatteria.it • Leggi argomento - una presa diretta dignitosa

una presa diretta dignitosa

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda filippoppio il sab gen 06, 2007 10:13 am

ciao a tutti
sono un novello di questa sezione del forum, poich? mai stato seriamente interessato alla registrazione.
Ho una batteria in una saletta insonorizzata alla meno peggio dalla quale si riesce a tirar fuori col gruppo un sound discreto.
Voglio iniziare ad interessarmi all'attrezzatura e alle tecniche necessarie per registrare sia la batteria singolarmente, che i pezzi del gruppo in presa diretta.
Sapreste darmi dei punti di parteza?
Ho notato che il forum ? ricchissimo e fatico un p? a districarmi nell'abbondante cronologia dei messaggi. Vi sarei davvero grato se mi indicaste i topic pi? esauriente per le mie richieste.
grazie e a buon rendere!
filippoppio
battipentole

Messaggioda cioto il lun gen 08, 2007 12:56 pm

cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda filippoppio il sab gen 13, 2007 12:30 am

ho esplorato ma mi restano dubbi sul mio caso specifico.

Abbiate la pazienza di ascoltare e consigliare un povero niubbo :wink:

Il mio intento ? fare registrazioni ad uso personale (ad es. col gruppo registrare quanto svolto in una prova per poterci lavorare nie giorni seguenti...), non avere un prodotto di alta qualit?.

La mia sala ? rettangolare, la batteria ? disposta lungo uno dei lati brevi, agli angoli alti della stessa parete sono attaccate due casse da cui escono voce, piano e sax. Chitarra e basso escono dai rispettivi amplificatori.

Pensavo: con due panoramici disposti sopra la batteria, mettendo - se serve - gli amplificatori rialzati ai lati della batteria direzionati verso i microfoni, si pu? ottenere qualcosa di apprezzabile?

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 645#581645
In questo topic jak21 ? alle prese con una situazione analoga alla mia: eventualmente i samson c03 sarebbero migliori dei c01? Esistono con l'attacco usb per bypassare il mixer? ? considerevole la differenza tra un solo panoramico o 2 per registrazioni poco pretenziose?

estrema gratitudine alle anime pie che risponderanno :wink:
filippoppio
battipentole

Messaggioda filippoppio il mer gen 17, 2007 7:39 pm

nessun anima pia? :oops:
filippoppio
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione