Avevo optato all'inizio per l'octopre LE, ma per una disavventura con le poste mi e' arrivato guasto e l'ho restituito al mittente... non tutti i mali vengono per nuocere, infatti e' stata l'occasione per buttare l'occhio su questa bestiolina, che dopo 2 mesi sono finalmente riuscito a comprare.
Oltre ad otto preamplificatori di tutt'altro livello rispetto al pr8 (ma anche all'octopre, a detta di molti), questa bestiaccia offre anche insert su ogni canale e soprattutto uscita digitale ADAT fino a 96 KHz. Nella foto in basso, da sinistra:
-ingresso adat
-uscita adat
-uscite digitali/analogiche
-direct out dei preamplificatori
-insert
Tutte queste uscite sono stra-comode in sede live quando serve mandare un segnale sia in registrazione sia in amplificazione (anche gli insert sono utilizzabili come uscite inserendo il jack a meta').
Le porte adat di ingresso e di uscita sono due, poiche' a 88 o 96 KHz il protocollo ADAT prevede il trasporto di solo 4 canali per porta: queste vanno quindi raddoppiate.
Clock interno o esterno (via adat o BNC coassiale)
Non vedo l'ora di provarlo in studio o sul palco, vi faro' sapere come suona!!
PS pesa e occupa meno del Behringer ADA8000, che ha un terzo degi I/O di quest'unita', e soprattutto puo' solo invidiarne il sound...
Edito:
A confronto col behringer (che comunque mi servira' ancora per un po' quindi non posso parlarne troppo male...)