AHahha bel paragone
Guarda per fare hard disc recording in modo soddisfacente va bene qualunque computer prodotto negli ultimi 10 anni o giu' di li'. Nel 96 registravo tranquillamente con un mac performa 6200 (75 mhz e 800 mega di HD) con un sequencer che si chiamava Deck. Poi ho usato l'imac e l'ibook G3 e con loro Cubase VST 5. Con il successivo iBook e con l'attuale Powerbook uso Digital Performer 4.6.
In tutti (tutti) i casi, solo nei mix piu' carichi di tracce e problematici, mi sono trovato a volere un pelo di potenza in piu'.
Questo perche' ovviamente passano gli anni e i software permettono funzionalita' piu' avanzate (principalmente plug in piu' accurati e che suonano "meglio").
Negli anni i miei mix sono migliorati? Sicuramente, ma bisogna vedere quanto e' imputabile alla strumentazione migliore e all'esperienza acquisita, e quanto ai plug in migliori.
E' chiaro che sui vecchi modelli usare i sequencer piu' nuovi sarebbe un problema, non solo per eventuali incompatibilita', quanto per il peso maggiore sulla cpu.
In definitiva, basta scegliere il giusto software da abbinare all'hardware che si possiede.
Ma questo nel tuo caso non e' un problema, visto che il mac mini intel e' una gran bestia di computer, e pensando che col mio portatile g4 gestisco continuamente progetti di 20 tracce con 40/50 plug in complessivi, con un mac mini intel puoi fare davvero ottime cose.
Potresti, magari, usare un hard disc esterno capiente e piu' veloce. Ma se il tuo disco interno lo e' gia' (5400 rpm e' ok), o se comunque non hai grosse esigenze, potresti anche non averne bisogno.