labatteria.it • Leggi argomento - Help Cubase SX2: fondere 2 tracce??

Help Cubase SX2: fondere 2 tracce??

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Roger-It il mer nov 08, 2006 12:24 am

well .. vi presento la situazione.

sono solito registrare con 2 tracce mono, una con l'in a sx, l'altra con l'in a dx.

ora: come potrei fondere le due tracce, avendo sulla clipboard una traccia stereo unica ?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda valevi il mer nov 08, 2006 12:43 am

Crea una nuova traccia audio stereo, attiva il pulsantino di registrazione e clicca su rec e vedrai che le 2 tracce mono verranno registrate in questa traccia in stereo.
valevi

Messaggioda Roger-It il mer nov 08, 2006 8:26 am

prover? appena possibile e ti far? sapere, grazie !!! :)

EDIT
non mi funziona .. :(
ho creato una traccia stereo e ho attivato la modalit? registrazione;
le altre due tracce mono hanno tutte le spie spente (reg, r, w..)

facendo partire la registrazione, sulla traccia stereo non appare nulla
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il mer nov 08, 2006 9:48 am

Fai il mixdown in una traccia stereo.

File -> Esporta -> Missaggio Audio
Salvi con nome
Selezioni Wave - File Stereo Interlacciato

Ora non ricordo a memoria tutti i passaggi per filo e per segno ma ? questa la procedura da seguire!
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mer nov 08, 2006 11:22 am

ok, ho esportato la traccia come mi hai detto tu.
ho fatto un import della traccia, copiandola nella cartella di lavoro (cio? nella clipboard) ed effettivamente funziona !! :)

una curiosit?: lo spettro della traccia nuova (quella stereo) ? in generale pi? piccola in confronto alle due tracce mono .. ? normale ?

grazie ancora :)
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il mer nov 08, 2006 11:33 am

Sono le solite "questioni" sulla qualit? di esportazione di Cubase. :wink:

In che qualit? hai registrato le due tracce mono? E in che qualit? lei hai esportate?
Ovviamente se trasporti da 24 a 16 bit la qualit? viene un po' degradata!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il mer nov 08, 2006 11:47 am

ti rispondo subito dicendo che le ho esportate a 24 bit e a 44.100 khz
le tracce mono sono a 32 (vedendo una piccola barra in basso a sinistra)
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda valevi il mer nov 08, 2006 11:54 am

Roger, il mixdown ? uno dei metodi, ma eichiede pi? tempo e non ? il metodo corretto per fare quello che hai chiesto.

Io, per sicurezza, l'ho appena fatto quello che ti avevo suggerito e ha funzionato. I pro fanno cos?, perch? se metti che hai un proggetto intero con pi? di 12 tracce, fare il mixdown non sarebbe il metodo pi? consone.

Allora, te devi semplicemente creare una nuova traccia audio che chiami per esempio MIX e attivi il simbolino rosso di rec della traccia MIX e mandi in rec e vedrai che funzioner?. ;)
valevi

Messaggioda simo il mer nov 08, 2006 12:09 pm

Valevi...se fa come dici tu non registrer? nulla!
Come fa Cubase a capire cosa registrare su una traccia? Devi impostare la sorgente da cui la traccia deve prendere il suono.

Per fare come dici tu deve indirizzare le uscite delle due tracce mono verso altri due ingressi della scheda; imposter? la sorgente della nuova traccia stereo e poi fare quello che hai detto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il gio nov 09, 2006 3:38 am

Io uso questo metodo normalmente e mi funziona. Infatti, prima di consigliarlo, per sicurezza, l'ho verificato.
Ci sono due modi per fare il mixdown: uno ? quello di impostare i locator ed esportare e l'altro ? quello di creare una traccia audio stereo, attivarne la funzione rec e mandare in registrazione il sequencer e tutto ci? che fa parte del progetto, cio? tracce audio, midi, midi con i VST instruments ed effetti verranno registrati in quella traccia audio stereo. Provalo! :wink:
valevi

Messaggioda Roger-It il gio nov 09, 2006 8:04 am

valevi mi potresti dire i procedimenti in modo pi? dettagliato? non mi era partita la registrazione della traccia stereo :oops:
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il gio nov 09, 2006 9:40 am

Valevi...non hai risposto. Come fai ad indirizzare tutto quello che il sequencer fa suonare in un'altra traccia stereo? Non vanno mica da sole le cose! :wink:

@Roger: se vuoi usare il metodo che dice Valevi devi fare cos?:
- collega con due cavi le uscite master della scheda (ipotesi: output 1/2) a due ingressi (input 3/4)
- crei una traccia stereo
- nell'input della traccia stereo imposterai come input gli ingressi 3/4
- armi (metti in rec) la traccia stereo
- fai partire col tasto rec il sequencer
- ora registrerai tutto quello che suona (effetti, tracce attive, cazzi e mazzi....ecc...)

Fatto questo ti trovi il mixdown in una traccia stereo di Cubase.
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il gio nov 09, 2006 10:40 am

ok .. !!
cmq il tuo metodo ? risultato molto pi? veloce ;)

tenete conto, a ogni modo, che il mixdown che devo fare sar? al massimo di 10 tracce :ros
simo: anche esportando a 32 bit, la nuova traccia stereo ha uno spettro un p? pi? piccolo rispetto a quello delle due tracce mono .. alla fine devo considerarlo normale ?
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simo il gio nov 09, 2006 2:22 pm

A livello di spettro non credo sia normale...ma qui entriamo un po' pi? nel tecnico...dovresti consultare altri forum!

Secondo me devi fare solo una cosa: metti in play le due tracce (una dopo l'altra) e confrontare gli ascolti. Alla fine ? sempre il tuo orecchio a giudicare!

Ma...cosa devi fare di queste tracce? Dammi qualche info pi? precisa!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il gio nov 09, 2006 3:21 pm

stiamo facendo la pre-produzione del nostro demo, siamo nella nostra sala prove col mio pc :)
perci? non ci interessa al momento la qualit? da studio e la precisione assoluta in tutto ;)
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda valevi il gio nov 09, 2006 5:26 pm

Roger-It ha scritto:valevi mi potresti dire i procedimenti in modo pi? dettagliato? non mi era partita la registrazione della traccia stereo :oops:

Con Cubase SX, scheda audio e 2 canali:

Creo un nuovo progetto-->credo due tracce audio mono e ci registro-->alla fine della registrazione creo una tracci audio stereo chiamata mixdown-->seleziono la traccia stereo mixdown e clicco sul pulsantino "Record Enable"-->porto l'Autoscroll all'inizio-->clicco su Record nella Traspot Bar e vedo che nella traccia audio mixdown si viene a creare l'immagine audio. Premo su stop e riascolto la traccia mixdown in solo (S). A me funziona perfettamente.
valevi

Messaggioda simo il gio nov 09, 2006 5:56 pm

E dai ancora... :D
Se non dici dove prendere gli input la traccia stereo non registrer? nulla. Oltretutto devi collegare fisicamente le master out con altri due ingressi.

Valevi...te l'ha creato qualcuno questo collegamento...non pu? "nascere" da solo! :wink:
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il ven nov 10, 2006 1:35 am

Premetto che con il Cubase SX sto facendo pratica, quindi vedo di spiegarmi al meglio:

Su Device setup, in VST System Link, ho lincato tra di loro l'in e l'out audio. :D
valevi

Messaggioda magunda5strings il ven nov 10, 2006 8:54 am

Ha ragione Valevi.
Non ? necessario registrare fisicamente (inteso con "passando per i cavi") la traccia.
Anche perch?, passando per i cavi si potrebbe avere un degrado del segnale!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il ven nov 10, 2006 11:06 am

magunda5strings ha scritto:Ha ragione Valevi.
Non ? necessario registrare fisicamente (inteso con "passando per i cavi") la traccia.
Anche perch?, passando per i cavi si potrebbe avere un degrado del segnale!

Magunda...spiegami come si fa senza passare dai cavi
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valevi il ven nov 10, 2006 6:41 pm

simo, sei de coccio :D buahahaha, scherzo caro! :)

lo apri sto SX e provo a fare quello che ho detto? :wink:
valevi

Messaggioda magunda5strings il ven nov 10, 2006 11:33 pm

Onestamente non ricordo precisamente come si faccia, ma l'ho visto fare anche nello studio che frequento.
Anche se, la registrazione avveniva in Wavelab, ad essere precisi.
Ma sicuramente era tutto fatto tramite software.
Nessun cavo implicato nella trasmissione.
Una sorta di "registra quel che senti" nelle care creative! :P

E comunque, tornando al problema principale...
Prima di fare export e registrazioni, perch? non provate a fare quello che si fa solitamente in questi casi?

Crea una traccia Gruppo stereo e l? manda le due tracce che vuoi fondere in una...
Semplice, no? :mrgreen:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il lun nov 13, 2006 11:51 am

Chiaramene anche fare una traccia gruppo stereo ? comodissimo ma...credo che Roger intendesse il vero e proprio mix delle registrazioni in una traccia stereo (mixdown).

Cmq - seriamente - ditemi la procedura esatta per fare come dice Valevi.
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione