labatteria.it • Leggi argomento - Chiarimenti [volume mix]

Chiarimenti [volume mix]

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Bassplayer il dom nov 05, 2006 6:46 pm

salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardanti la registrazione della batteria attraverso il portatile.
allora quando registro uso 6 microfoni abbastanza buoni tra cui alcuni vintage. uso un piccolo mixer phonic che mi occupa tutte le sei vie disponibili ma fin qui tutto ok (la scheda audio ? una soundblaster live 24 bit). La registrazione che effettuo avviene in una sola traccia audio in quanto non ho la possibilit? per registrare tutti i pezzi in tracce separate. la registrazione rimane comunque di buona qualit?.. il mio problema dunque riguarda l'ampiezza della traccia in quanto essa viene sovrastata dagli altri strumenti che vengono successivamente registrati ma sopratutto manca d'ampiezza.. come posso intervenire in modo che essa risulti pi? in evidenza tra gli altri strumenti? grazie
Bassplayer
battipentole

Messaggioda cioto il dom nov 05, 2006 8:45 pm

Se ho capito il problema, la traccia di batteria risulta carente di volume rispetto agli altri, nel mix?
Se e' cosi', puoi provare a trovare un mix diverso della batteria sulle 6 tracce del mixer. Ma e' chiaro che non puoi spingere cassa e rullante oltre un certo livello, se no distorceresti in ingresso in scheda...
Prova a usare un compressore sulla traccia di batteria registrata, e sperimenta con i parametri: http://www.labatteria.it/registrare/processori.php
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Bassplayer il lun nov 06, 2006 2:04 pm

ok, prover? con il compressore, ma scusate una cosa.. ma la batteria va lasciata in stereo oppure la si pu? anche espandere in qualche modo? perch? ogni volta che agisco con lo stereo expander la traccia va un po per i cazzi suoi oppure perde tutto il volume.. grazie
Bassplayer
battipentole

Messaggioda albystarvation il lun nov 06, 2006 2:15 pm

Guarda, ( non per voler a tutti i costi insegnare qualcosa a qualcuno, per carita'!) il fatto che mi citi piu' volte le parole 'stereo' ed 'espandere' mi fa pensare che quello che manca ( oltre naturalmente ad applicare un compressore) sia la spazialita'.
In effetti, se registri la drum con i microfoni vicini ai tamburi/piatti, questi pescano il suono in modo molto asciutto.
Manca cioe' tutto quel senso di 'aria' e di 'spazio' che ti fa immaginare durante l'ascolto che la batteria stia suonando in una stanza, che rimanda indietro all'orecchio parte del suono porodtto dalle pelli, creando cosi' la sensazione di spazialita' e di tridimensionalita' del suono.
Questa spazialita', se non si riesce a costruire direttamente in fase di rirpesa coi mcroofoni ( per esmpio disponendoli piu' lontano dal set, a riprendere anche parte del suono riflesso e riverberato dall'ambiente, oltre che il suono direttamente prodotto dalle pelli), si puo' costruire in un secondo tempo applicando un riverbero sulle tracce gia' registrate.
Il modo per farlo dipende dalla modalita' con cui registri, e dal software che usi.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FranZis il lun nov 06, 2006 2:53 pm

Prova a puntare i panoramici verso il muro dietro il set distanziandoli un pochino dalla batteria.

E ovviamente usa il compressore. Puoi guadagnare 2 o 3 db senza modificare troppo l'effetto finale.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jump65 il lun nov 06, 2006 3:03 pm

Sono d'accordo con alby sull'interpretazione del termine 'ampiezza'. E' probabile che tu registri la batteria in mono; conseguentemente quando vai a fare l'espansione della base stereo il volume ti diminuisce.
Dovresti controllare la 'posizione' nel panorama stereo dei microfoni dei tom/piatti col controllo 'PAN' presente su ogni canale del mixer; quelli di cassa e rullante vanno lasciati a 0 (o 'center'); alla traccia stereo di batteria registrata in questo modo puoi provare ad aggiungere un po' di riverbero, ma non usare effetti tipo 'stereo expand' che basano il proprio effetto proprio sulla riduzione dell'informazione 'mono' presente nelle due tracce.
Se la compressione la puoi applicare solo alla traccia stereo completa di batteria usane poca e prevalentemente sui bassi (per la cassa), sempre che tu possa controllare a che frequenze interviene; invece il suono del rullante sopporta tranquillamente 4~5 dB di clipping senza risentirne (anzi...). ;)
Cmq se posti una registrazione magari si capisce meglio qual'? il problema.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione