labatteria.it • Leggi argomento - Chiarimenti Preamplificatore Mixer Scheda audio....

Chiarimenti Preamplificatore Mixer Scheda audio....

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Cacciucco il sab ott 21, 2006 2:26 am

ragazzi ora non so la qualit? ma i mixer firewire della phonic no???

http://www.scavino.it/phonic_helix_boar ... rewire.htm

questo ha 8 pre, equalizzatore, effetti, 2 gruppi e soprattutto la connessione firewire...

mi pare un ottimo compromesso per iniziare...magari la qualit? dei pre non massima e a questo punto chiedo a voi di illuminarmi...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda magunda5strings il sab ott 21, 2006 2:01 pm

Il mixer Firewire ? certamente una soluzione compatta.
Dipende da te quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere.
In fondo ? una delle soluzioni che mi sentirei di consigliarti.

Tanto, prima di ottenere risultati decenti dovrai fare tanta di quella pratica e studiare tante di quelle cose, che partire con una strumentazione eccellente(si fa per dire) comunque non ti avvantaggerebbe.

Tutte le soluzioni finora proposte sono valide.
l'unica che ti sconsiglierei ? di prendere un registratore multitraccia, ma non se ne ? manco parlato, quindi... sei fuori pericolo! :P

Vedi un p? tu che budget hai e cosa ti senti di fare.
Ma qualitativamente (ad eccezione del mixer Mackie), sono tutte soluzioni che, togli e metti, si equivalgono. :wink:

Poi, se non te la senti di imbarcarti in quest'avventura, puoi sempre venire a registrare da me! :D

Perdonatemi o moderatori per questo spammeggino... :mrgreen:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il sab ott 21, 2006 2:32 pm

Hey magunda (o altri), hai avuto modo di provare o mettere a confronto l'octopre (focusrite) e o il digimax (presonus) e/o l'octamic (rme)?
Infatti avevo appena venduto il mio pr8 prima edizione e stavo per comprare la release successiva, tuttavia mi chiedevo se effettivamente non fosse giunto il momento di prendere un pre una spanna sopra.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Cacciucco il sab ott 21, 2006 2:52 pm

il budget in queste cose non basta mai...

tutta via ritengo che, ai livelli in cui ci attestiamo ora con il mio gruppo, ora abbiamo solo bisogno di pazienza ed esperienza... quindi preferirei evitare schede audio firewire microfoni da 200 euro l'uno ed oggetti che sostanzialmente non saprei far fruttare se non con la sicurezza di un gruppo molto attivo...

quindi dall'alto (?) della mia esperienza mi sentirei per ora di consigliare una soluzione all-in-one come il phonic helyxboard e un set entry level di mic...

un gruppo di 5 musicisti si troverebbe a spendere circa 90 euro a cranio per il mix... che per quello che fa mi pare un ottimo investimento preliminare

fondamentalmente pu? essere utile anche per dei live 4 mic alla batteria 2 chitarre basso e voce e un eventuale tastiera nelle entrate stereo... e tiregistri in multitraccia con un portatile e un programmino semplice semplice come magix music studio

e di qui si parte :D
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fischer344 il lun ott 30, 2006 9:06 pm

Mi intrometto un secondo.
Forse all'interessato serve un mixer con cui poter suonare e provare e che, all'occorrenza, funga anche da pre per registrare sul PC.
Pu? darsi che la scheda audio (8ch) sia una buona scelta anche se costosa, per? forse si evitano meno passaggi fino al PC sfruttando appunto un mixer Firewire.
A questo punto servirebbe solo un finale o magari le casse amplificate per poter "solo" provare in sala.
Credo che l'ideale potrebbe essere avere un mixer con X canali bilanciati per i microfoni e altrettanti per le linee (chitarre e basso direttamente dall'ampli, senza necessit? quindi di ulteriori ingressi bilanciati) e che permetta l'uscita (firewire) in flat a prescindere dalle equalizzazioni fatte dal mixer necessarie solo per suonare.
Noi ad es. abbiamo una situazione del genere:

sax 1 mic
fis 1 mic
perc 1 mic
batt. 3 mic
chit A 1 linea
chit B 1 linea
basso 1 linea

Anche noi stiamo cercando una soluzione e credo che l'unica (se esiste quel tipo di mixer !) sia quella suesposta.

Consigli ?

Ciao
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda magunda5strings il lun ott 30, 2006 10:19 pm

Spiacente Cioto, ho sentito solo l'octopre...
Altri pre di livello che ho sentito sono i Tl Audio... e sono molto carini... ma il prezzo sale ancora di pi?! :(

Presonus per? gode di un'ottima fama, quindi non avrei tanti pregiudizi al riguardo!
Certo... alla fine ? l'orecchio che conta. :)
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione