douglas ha scritto:Mik0: Abbiamo a disposizione il materiale base di un gruppo"medio"+ microfoni e pc con vari programmi di registrazione (tipo ableton live etc). Per il locale, deve ancora vedere dove trovarlo. Quanto alla preparazione di base, hai xfettamente ragione ma il progetto ? ancora in fase pre-embrionale.

tnx x gli auguri cmq
Guarda, io fossi nella posizione del tuo amico (e in effetti ci sono

) francamente ci penserei due volte. Fatto questo, e avendo deciso -per ipotesi- di proseguire, proverei a mettermi nei panni della band media che avete in mente di incidere.
Vale la pena ad esempio, aprire una partita IVA, affittare un locale, allacciare luce/acqua e pagare il tutto per poi avere nella migliore delle ipotesi 3 o 4 band al mese che ? gi? buona se tirano fuori 300 euro per una demo di 4 pezzi? Tu con quei soldi ci devi pagare, affitto, bollette, tasse, strumentazioni (non penserai di crackare tutto vero?), aggiornamenti vari e ci devi guadagnare qualcosa.
Sempre ammettendo di voler proseguire, prova a visualizzare cosa vorresti vedere in uno studio. C'? chi senza protools non mette il muso fuori dalla porta ad esempio. Pi? investi, pi? il tuo target ? elevato. Sotto un certo livello non vale la pena imho. Poi se vogliamo fare un elenco di attrezzature facciamo sempre in tempo eh.
Ah, mi sono dimenticato prima, Linus gi? lo sa, ma se passano di qui le VERE autorit? mi ridono in faccia...