labatteria.it • Leggi argomento - Creare uno studio professionale..cosa fareste?

Creare uno studio professionale..cosa fareste?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda douglas il gio ott 26, 2006 9:15 am

Mi rivolgo a tutti, esperti e non, del campo.Un mio caro amico vorrebbe creare uno studio di registrazione (con un piccolo aiuto dalla regione - prestito d'onore) ma a parte le registrazioni casalinghe con mixer, microfoni e buona scheda audio non ? andato oltre.
Ora ci piacerebbe sapere se c'? qualche sito, qualche utente del forum esperto, insomma qualche linea guida nel progetto.
Oltre a ci? chiunque ne sappia qualcosa pu? scatenare la propria fantasia come vuole sul materiale da acquistare: materiale fonoassorbente, mixer, microfonazione, strumentisca e di tutto di pi?.
Credo che il budget si aggiri su 50.000 euro.
Qualsiasi info ? ben accetta! :a:
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il gio ott 26, 2006 9:17 am

Contatta il mod.Miko :wink:

E' un autorita' in materia...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda douglas il gio ott 26, 2006 9:29 am

S?, ricordo il suo thread riguardo la registrazione, mi farebbe sicuramente piacere il suo intervento.Vorrei per? opinione ed esperienze di tutti!Oltre a necessitare di un buon "preventivo" ;)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sempre + swingante! il gio ott 26, 2006 9:29 am

Sti ca!!
tutto dato dalla regione???

- prima di tutto dovete avere un posto. e studiare bene una progettazione come mettere la sala, la regia e tutte le prese....

- poi per uno studio serio forse bastano appena appena...
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda douglas il gio ott 26, 2006 9:32 am

No, la regione d? una parte per il progetto, ammesso che venga accettato.
Il posto lo cerchiamo fuori citt?, in affitto. Vedremo ;)

douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simo il gio ott 26, 2006 10:15 am

Prima cosa ? trovare un posto abbastanza grande per poter creare sala ripresa voce, batteria, altri strumenti e sala regia!

Poi contattare aziende per costruzione e trattamento acustico delle stesse.

Poi si passa alla strumentazione...ma prima sarebbe meglio definire i due passi precedenti!

Per questo settore prova ad andar qui:
http://forum.homestudioitalia.com/
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda douglas il gio ott 26, 2006 10:28 am

Grazie dei consigli e del link (me l'aveva mandato gi? un gentile utente via mp prima)

douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il gio ott 26, 2006 10:44 am

circa il materiale fonoassorbente o come insonorizzare i locali, prima bisogna studiare le sale, e purtroppo anche allora non saprei andare oltre il consiglio di leggere queste pagine:
http://www.labatteria.it/il_suono/isolamento.php
http://www.labatteria.it/il_suono/trattamento.php
:cry:

Per il resto, ? davvero dura darti dei consigli mirati...
Se il tuo target sono piccole band (come mi ? parso di capire) 50mila (PER LA SOLA STRUMENTAZIONE!!!!!) dovrebbero essere sufficienti, a patto di affidarsi all'usato per qualcosa.
Ma esattamente qual ? un elenco di cose da acquistare? Ad esempio, c'? anche una batteria? Qualche strumento, i PC?
Dacci una linea guida. :wink:

Una considerazione personale che mi piacerebbe capire, perch? sono anche io nella stessa situazione: Non trovi che aprire uno studio dopo solo qualche esperienza di poco conto sia una mossa un po' rischiosa? Sia chiaro che non vuole essere una domanda provocatoria.

Nel frattempo auguri!! :tru
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il gio ott 26, 2006 10:50 am

Prima di spendere deve informarsi davvero tanto, perche' non si tratta tanto di scegliere il modello di ogni pezzo dell'attrezzatura, piu' che altro deve scegliere lui (in base al budget finale e in base a quanto crede ne lsuo progetto) quali attrezzature comprare. Esempio: vuole mixare in digitale o vuole uscire dalle schede in analogico? Da questo dipende che tipo di mixer acquistare (e il numero di uscite delle schede). Vule usare effettistica e processori software o vuole attrezzarsi anche in hardware? E quindi valutare se acquistare effettistica e processori esterni, o puntare su quelli software.
Nel campo dell'audio non ci sono regole, molto va sulle preferenze personali, quindi prima ancora di farsi consigliare la "lista nozze", dovrebbe essere informatissimo!
Fagli acquistare 2 libri della hoepli: manuale di acustica e manuale della registrazione sonora. Gli saranno utilissimi:
http://www.libertybusiness.it/negozi/au ... t_code=126
http://www.libertybusiness.it/negozi/au ... t_code=125
altra fonte utile, il sito del SAE Institute:
http://www.saecollege.de/reference_material/index.html
Buono studio!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda magunda5strings il gio ott 26, 2006 12:10 pm

Quoto cioto appieno!

Ed aggiungo che, se decidi di mixare in digitale, evita l'acquisto del mixer!
Compra semplicemente degli ottimi moduli preamplificatori, che tanto degli equalizzatori, dei fader, delle mandate ecc. non te ne fai niente! :wink:

Se proprio vuoi avere il gusto di alzare il canale con un fader ti puoi compare una superficie di controllo tipo quella della tascam che ha 24 canali! :P
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il gio ott 26, 2006 1:02 pm

Ecco, almeno la superficie di controllo sarebbe l'ideale!
cioto
Admin

Messaggioda douglas il gio ott 26, 2006 1:46 pm

Allora, per ordine:
@ Mik0: Abbiamo a disposizione il materiale base di un gruppo"medio"+ microfoni e pc con vari programmi di registrazione (tipo ableton live etc). Per il locale, deve ancora vedere dove trovarlo. Quanto alla preparazione di base, hai xfettamente ragione ma il progetto ? ancora in fase pre-embrionale. :) tnx x gli auguri cmq
@ Cioto Le domande che mi fai le giro al mio amico (cantante del gruppo) e poi vi far? sapere. ;)

Cos'? una superficie di controllo? :ros

Thanks everyone! :) :)

douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il gio ott 26, 2006 2:24 pm

Qualcosa come questo:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... f2000.html
E' comodissimo infatti avere a disposizione fader e potenziometri reali. In questo caso i comandi e i movimenti di questi si rifletteranno sulla posizione di fadere e potenziometri nel software audio che usi (che sia logic, cubase, protools o altro...)
cioto
Admin

Messaggioda Cacciucco il gio ott 26, 2006 3:31 pm

per non spriciolarsi occhi e polso utilizzando il mouse... inoltre ? un movimento pi? naturale e velocizza di brutto il lavoro
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda douglas il gio ott 26, 2006 5:54 pm

Thanks you all :)

Qualsiasi ulteriore intervento ? graditissimo! :wink:

douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cacciucco il gio ott 26, 2006 7:03 pm

mi stavo chiedendo se invece potevi dare pi? informazioni su questi incentivi!

se non ti scoccia mi piacerebbe leggere un qualcosa tipo un diario sulla creazione di questo studio...le vicissitudini, ostacoli, i progetti in mente!

? sempre stato un sogno mio e di un mio amico chitarrista e mi piacerebbe sentire esperienze al riguardo...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il gio ott 26, 2006 7:36 pm

douglas ha scritto:Mik0: Abbiamo a disposizione il materiale base di un gruppo"medio"+ microfoni e pc con vari programmi di registrazione (tipo ableton live etc). Per il locale, deve ancora vedere dove trovarlo. Quanto alla preparazione di base, hai xfettamente ragione ma il progetto ? ancora in fase pre-embrionale. :) tnx x gli auguri cmq

Guarda, io fossi nella posizione del tuo amico (e in effetti ci sono :D) francamente ci penserei due volte. Fatto questo, e avendo deciso -per ipotesi- di proseguire, proverei a mettermi nei panni della band media che avete in mente di incidere.
Vale la pena ad esempio, aprire una partita IVA, affittare un locale, allacciare luce/acqua e pagare il tutto per poi avere nella migliore delle ipotesi 3 o 4 band al mese che ? gi? buona se tirano fuori 300 euro per una demo di 4 pezzi? Tu con quei soldi ci devi pagare, affitto, bollette, tasse, strumentazioni (non penserai di crackare tutto vero?), aggiornamenti vari e ci devi guadagnare qualcosa.
Sempre ammettendo di voler proseguire, prova a visualizzare cosa vorresti vedere in uno studio. C'? chi senza protools non mette il muso fuori dalla porta ad esempio. Pi? investi, pi? il tuo target ? elevato. Sotto un certo livello non vale la pena imho. Poi se vogliamo fare un elenco di attrezzature facciamo sempre in tempo eh.

Ah, mi sono dimenticato prima, Linus gi? lo sa, ma se passano di qui le VERE autorit? mi ridono in faccia... :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sorez il gio ott 26, 2006 8:31 pm

cioto ha scritto:Fagli acquistare 2 libri della hoepli: manuale di acustica e manuale della registrazione sonora. Gli saranno utilissimi:

eh eh...io ce li ho tutti e due sul comodino.... :wink:
insieme a Tecniche di microfonaggio stereofonico.... :tru :tru
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda douglas il gio ott 26, 2006 9:02 pm

Cacciucco ha scritto:mi stavo chiedendo se invece potevi dare pi? informazioni su questi incentivi!

se non ti scoccia mi piacerebbe leggere un qualcosa tipo un diario sulla creazione di questo studio...le vicissitudini, ostacoli, i progetti in mente!

? sempre stato un sogno mio e di un mio amico chitarrista e mi piacerebbe sentire esperienze al riguardo...

Se la cosa andr? in porto, vi terr? ovviamente informati di tutti i passi. Ma credo ci vorr? tempo.. ;)

douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda douglas il gio ott 26, 2006 10:24 pm

Mik0 ha scritto:
douglas ha scritto:Mik0: Abbiamo a disposizione il materiale base di un gruppo"medio"+ microfoni e pc con vari programmi di registrazione (tipo ableton live etc). Per il locale, deve ancora vedere dove trovarlo. Quanto alla preparazione di base, hai xfettamente ragione ma il progetto ? ancora in fase pre-embrionale. :) tnx x gli auguri cmq

Guarda, io fossi nella posizione del tuo amico (e in effetti ci sono :D) francamente ci penserei due volte. Fatto questo, e avendo deciso -per ipotesi- di proseguire, proverei a mettermi nei panni della band media che avete in mente di incidere.
Vale la pena ad esempio, aprire una partita IVA, affittare un locale, allacciare luce/acqua e pagare il tutto per poi avere nella migliore delle ipotesi 3 o 4 band al mese che ? gi? buona se tirano fuori 300 euro per una demo di 4 pezzi? Tu con quei soldi ci devi pagare, affitto, bollette, tasse, strumentazioni (non penserai di crackare tutto vero?), aggiornamenti vari e ci devi guadagnare qualcosa.
Sempre ammettendo di voler proseguire, prova a visualizzare cosa vorresti vedere in uno studio. C'? chi senza protools non mette il muso fuori dalla porta ad esempio. Pi? investi, pi? il tuo target ? elevato. Sotto un certo livello non vale la pena imho. Poi se vogliamo fare un elenco di attrezzature facciamo sempre in tempo eh.

Ah, mi sono dimenticato prima, Linus gi? lo sa, ma se passano di qui le VERE autorit? mi ridono in faccia... :D

Sono perfettamente d'accordo con il lato realistico della situazione che si andrebbe a creare. In effetti come investimento non ? il pi? sicuro, n? il pi? redditizio, fino ad una certa quota.Alzando il tiro sicuramente diventerebbe meno "provinciale" come discorso, ma la quota eventualmente concessa rimane sempre circoscritta ai 50 000 euro.
Credo che la priorit? sarebbe uno studio riservato a ns. prove e registrazione, per poi sfruttarne la capacit? per altre band emergenti. E'un'idea, ragazzi, niente di pi?, alquanto lontana (almeno cronologicamente) dal realizzarsi.
Per Mik0 e gli altri: su strumentazione necessario e quant'altro potete trattare come e quanto volete..per me sar? cmq un piacere leggervi!Datemi qualche dritta economica :)

douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il ven ott 27, 2006 2:29 pm

inoltre qui nessuno sta citando il problema pi? serio di tutti.
Se decidi di aprire uno studio devi come minimo insonorizzarlo e trattarlo acusticamente...

Ognuno di noi pu? immaginare quanti soldini ci vogliano pi? o meno...

Quanti di voi effettuerebbero dei lavori cos? costosi in una struttura in affitto?
Quanti proprietari accetterebbero dei lavori simili (batteristi o padri di batteristi a parte? :P )

Io non mi azzarderei a spendere 50.000 euri DELLA REGIONE in una struttura "precaria".
E se, per un motivo qualsiasi, il contratto salta e il proprietario vi sloggia?

... :suk ...

Poi... non saprei.
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione