labatteria.it • Leggi argomento - rianimare una spia morta...

rianimare una spia morta...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda lEg0l4z il gio dic 01, 2005 3:11 pm

ciao ragazzi, vi chiedo una mano.. premesso che io ? da poco che mi occupo di amplificazione e quindi ne so poco, ieri suonando con il gruppo la nostra spia (che usiamo collegata al mixer come impianto per voce tastiera e mezza chitarra) ha deciso che era arrivata l'ora di morire (suonando Time dei pink floyd tra l'altro.. mica brutta come morte :P ) e ha improvvisamente smesso di funzionare. la spia ? attiva.. ho pensato a un fusibile saltato dato che ? morta quasi senza dire niente.. possibile? non chiedetemi il modello, so che ? un Montarbo ma ? molto vecchia.. anzi.. forse il modello c'? pure scritto.. ma adesso dovrei andare in saletta a vedere.. comunque, avr? probabilmente una ventina d'anni.. ha 2 coni da (mi pare) 12" ma non ho idea della potenza ne dell'impedenza.. i coni sono un p? rovinati (un p? molto a dire il vero.. hanno diversi tagli.. ma il suono era ancora pi? che accettabile).. prima di morire l'unico preavviso che ci ha dato erano delle vibrazioni strane e un suono un p? distorto..

ora vi chido, posso sostituire i coni? se si sapete dove trovarne a prezzi e qualit? accettabili?
poi, se non fosse il fusibile (appena ho tempo vado a guardare, quando ? morta non avevo cacciaviti a portata di mano) cosa potrebbe essere?
infine, potrei trovare un amplificatore e dei coni da sostituire a quelli originali della spia e continuare a usare il suo "mobiletto" oppure la spesa sarebbe equivalente a comprare una spia nuova?

grazie per le eventuali risposte :B
ciao!

--- edit ---
:O:O:O avevo scritto pink floy al posto di pink floyd... VERGOGNA ALBE; VERGOGNA!!!! :oops:
Ultima modifica di lEg0l4z il gio dic 01, 2005 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio dic 01, 2005 3:32 pm

Il fusibile lo escluderei, si vede che non ne sai una mazza :D , ma di norma il fusibile se salta blocca l' alimentazione dell' apparecchio, cosa che non ? successa.
Nel tuo caso io proverei a vedere se effettivamente i coni sono saltati o se i cavi che portano il segnale si fossero staccati, a volte succede anche questo molto banalmente.

Se sono i coni prova a sentire qualche negozio che f? assistenza sugli ampli x chitarra e basso potresti trovare quello che f? per te. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lEg0l4z il gio dic 01, 2005 4:18 pm

azz ? vero... non ci avevo proprio pensato per il fusibile :x

comunque io non vorrei spenderci tanto su 'sto coso qu?.. avr? una ventina d'anni.. se lo aggiusto lo faccio io, non mi va da dare un sacco di soldi a un negozio che poi magari faccio prima a comprarmene uno nuovo visto che ci son da cambiare i 2 coni da 12".. poi boh.. magari dico un altra minchiata :oops: :D
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio dic 01, 2005 4:49 pm

Dicevo di sentire un negozio o un' assistenza, giusto per capire se hanno i coni e quanto li fanno. Ovvio che se costa troppo cambiarli butti tutto nel pattume e te ne prendi un' altra. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bluedeath_75 il gio dic 01, 2005 5:01 pm

se butti tutto nel pattume fammi sapere.
Bluedeath_75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jump65 il gio dic 01, 2005 5:30 pm

Se dovessero essere i coni, potresti anche essere in grado di procurarti i ricambi seguendo il consiglio di themucco; considera per? che per 2 coni da 12" probabilmente spenderai sui 150 euro o gi? di l?.

Comunque, da come descrivi la cosa, direi che si sono bruciati i finali. Se fosse solo questo potresti anche cavartela con poco.

Cerca di valutare come sono messi i coni (eventualmente provali con un tester); se sono OK prova a sentire qualcuno che fa riparazioni (magari prova a dirgli che non vorresti spendere pi? di tot), se invece non funzionano o comunque pensi che debbano essere sostituiti prenderei seriamente in considerazione l'acquisto di una nuova spia.

ciao
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lEg0l4z il gio dic 01, 2005 7:19 pm

come potrei capire se sono i finali?

qualche negozio che vende i coni on-line?
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il ven dic 02, 2005 11:32 am

lEg0l4z ha scritto:come potrei capire se sono i finali?

Serve un tester ed un minimo di conoscenza di elettronica, ma non ? una cosa proprio banale se non ha mai riparato/costruito amplificatori; io ti suggerivo di portarla da qualcuno (negozio o riparatore).
Comunque io penso che si siano bruciati i finali da come descrivi la 'morte' della spia, ma questo non esclude che questo primo guasto non abbia danneggiato anche i coni. Quello che potresti fare tu come prima cosa (se hai un tester) ? controllare che non siano bruciati anche quelli: li smonti dalla cassa, stacchi un filo e misuri col tester la resistenza, che deve avere un varore di 3 o 6~8 ohms (circa).
Che modello ? la cassa?

lEg0l4z ha scritto:qualche negozio che vende i coni on-line?

On-line non saprei. Comunque, se non ricordo male, le casse Montarbo montavano coni CIARE ( http://www.ciare.com ) o RCF ( http://www.rcf.it ), entrambe ditte italiane; una volta individuato marca/modello di cono potresti provare a contattare i relativi distributori (trovi i riferimenti nei siti che ti ho indicato) oppure sentire se qualche istallatore car/audio te le pu? procurare.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lEg0l4z il ven dic 02, 2005 3:42 pm

non so cosa intendi per "un minimo di conoscenza di elettronica".. diciamo che qualche nozione ce l'ho (sono al 5? anno di un itis a indirizzo informatico e comunque un infarinatura di elettronica generale ce l'ho anche se l'applicazione nel campo dell'amplificazione audio non fa minimamente parte del nostro programma) quindi magari potresti dirmi cosa fare per verificare se sono i finali.. per i coni prover? a misurare la resistenza.. tanto dovevo decidermi a comprarlo il tester che mi serve :)
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Legno il sab dic 03, 2005 11:57 pm

Dunque... se sono saltati i finali dovrebbe dico dovrebbe esserci la tensione di alimentazione dello stadio di potenza direttamente ai capi degli altoparlanti, perch? quando salta un transistor normalmente si trovano base ed emettitore in corto circuito... per farla breve scolleghi gli altoparlanti dal finale (lasci i cavi attaccati al circuito stampato e li stacchi dai coni) e misuri la tensione che c'? sui cavi che vanno dal circuito stampato ai coni, un cono alla volta. Se i finali sono saltati, dovrebbe esserci ai capi dei fili che vanno agli altoparlanti una tensione continua di un certo valore, sicuramente maggiore di 15-20 volt. Attenzione che la tensione eventualmente presente, se non pericolosa ? comunque molto fastidiosa quando ti passa attraverso.

Mi viene per? il dubbio che se c'? un condensatore sull'uscita di potenza non misurerai un bel niente... boh, tu prova.
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lEg0l4z il dom dic 04, 2005 12:02 am

ok, ho capito, appena mi compro il tester provo... oppure prendo il mio chitarrista e gli metto i capi che vanno agli altoparlantu sulla lingua :D
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il lun dic 05, 2005 11:49 am

Puoi fare il test che ti ha suggerito legno, usando, in mancanza del tester, anche delle lampadine (2 o 3 luci di posizione da macchina, in serie, dovrebbero andare bene; meglio 3 se la spia ? intorno ai 100W): a spia accesa senza segnale le lampadine devono restare spente, se sono accese hai un finale in corto; se in queste condizioni gli altoparlanti restano completamente muti quando accendi o spegni la spia significa al 99% che anche loro sono da buttare (bruciati).
Purtroppo questo (finale in corto) ? solo uno dei tipi di rottura, l'alternativa ? che il(i) transisor si interrompa(no), quindi se la lampada resta spenta non significa finali OK.
Se applichi segnale alla spia (tipo con un lettorino CD, o tastiera, ci canti dentro ecc...) e la lampadina si accende (eventualmente fa tipo luce psichedelica se ci metti musica), i coni sono sicuramente bruciati; non ? per? detto che i finali siano a posto, ma non corri il rischio di bruciare un eventuale cono che dovessi collegare per provare.
Se le lampade rimangono spente puoi provare ad usarne solo una (12V), e se ancora non accenna ad accendersi con la musica allora il tester diventa indispensabile; bisogna aprire l'ampli (della spia), e individuare i finali, che dovrebbero avere una di queste due forme

Immagine
Immagine

ed essere fissati a qualcosa che possa dissipare calore (lastra metallica fissata al pannello o vero e proprio radiatore.
Per verificarne l'integrit? devono essere scollegati dal circuito e misurati col tester, sempre che non siano MOSFET (ma dall'et? che ha la cassa non direi).
Col tester in modo provadiodi devi ottenere le seguenti misure:

puntale | puntale | trans | trans
rosso | nero | NPN | PNP
e | b | inf. | 0.5
b | e | 0.5 | inf.
c | b | inf. | 0.5
b | c | 0.5 | inf.
e | c | inf. o 0.5| inf.
c | e | inf. |inf. o 0.5
(spero si capisca, non riesco a formattare il testo per fare una tabella)

- il valore "0.5" va inteso: da 0.4 a 0.7
- se misuri un qualunque valore minore di 0.4V il transistor ? da buttare.
- le giunzioni b-e e b-c devono condurre in almeno una direzione (se non misuri niente devi ottenere una misura intorno a 0.5 scambiando i puntali del tester)
- una misura fra base e emettitore intorno a 0.9 pu? voler dire che il transistor ? un darlington (doppio transistor) bisogna sapere il tipo di transistor per verificare. Se invece non misuri niente il transistor potrebbe essere rotto oppure potrebbe essere un MOSFET (serve la sigla per verificare)

Al momento non mi viene in mente altro da suggerirti; scusa il papiro e tienici informati. :wink:
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Legno il lun dic 05, 2005 3:55 pm

Jump.... Hai scritto un manuale!! complimenti per la pazienza.

Comunque, mi ? venuta un'idea: cp-8, pardon, lEg0l4z, se hai dei dubbi sui vari componenti, sull'individuare i transistor finali o altro, potresti fare un paio di foto dettagliate con una fotocamera digitale (se ne hai una) e postarle qui, cos? potremmo capirci meglio.

ciao
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lEg0l4z il lun dic 05, 2005 10:14 pm

si, per? la fotocamera devo procurarmela, grazie ragazzi :)
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione