da cioto il mar nov 22, 2005 9:09 pm
In realta' non te lo so dire, mai usati.
Tuttavia, tieni conto che questi oggetti funzionano trovando in una frazione di secondo la frequenza responsabile del feedback, e la riducono del necessario. Come dopotutto si fa(ceva?) in tutti i live, quando si "intona" il sistema alla sala: si pompano su i gain fino al primo feedback, si individua la frequenza, la si riduce con un equalizzatore grafico, si alza il volume e si continua fino al secondo feedback. In questo modo si ricavano parecchi decibel nell'impianto, ovviamente il compromesso e' che il suono risultera' mutilato di quelle frequenze.
Quindi mi viene da pensare che, per problemi saltuari e brevi, questo aggeggio potrebbe servire, tuttavia non credo che sia possibile semplicemente accenderlo e dimenticarsi del feedback, si rischia di avere sbalzi di volume e cambiamenti nel timbro molto frequenti.
Arrivando all'estremo quindi, ovvero come da te detto, posizionare il mic direttamente davanti alle casse, credo che un oggetto del genere sia al limite delle sue possibilita'.
Per tutti i casi intermedi potrebbe essere molto comodo!