labatteria.it • Leggi argomento - Come si equalizzano i piatti?

Come si equalizzano i piatti?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Drum_Teo il gio ago 18, 2005 2:57 pm

Sto per registrare con il mio gruppo un demo di due nostre canzoni e adesso sono in fase di registrazione batteria.
Ho un problema con i piatti...non so proprio come equalizzarli (bassi-madi-alti)!Il suono che viene fuori ? pittosto brutto...
Non saprei neanche che effetto metterci...
Potete aiutarmi?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda debaser il gio ago 18, 2005 3:06 pm

quello dei piatti ? sempre un bel problema, perch? i panoramici in genere riprendono anche il suono della batteria. equalizzandoli si rischia di "corrompere" il suono di base dei fusti, specialmente del rullante. dipende un po' da che piatti hai. a me per esempio danno fastidio troppi acuti, quindi se riesco li tolgo. non tocco mai bassi e medi.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il gio ago 18, 2005 3:24 pm

se come regolazioni hai solo bassi-medi-alti tienili cosi' (o ascolta debaser)
se hai un equalizzatore parametrico togli un po' di bassi sotto i 70-100 hz (vado a memoria) che danno un suono gongoso, per gli alti non zo vai a orecchio :P
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda darKchina il gio ago 18, 2005 11:06 pm

mi permetto di contraddire un po' tutti........ io i piatti li equalizzo sempre, cos?:

-togli tutto sotto ai 400 con un hi-pass
-dai un po' di aria attorno ai 10k-12k
-se rientra tanto il rullante lo scavi con un parametrico, cercalo dai 250 ai 600.

ricordati che i panoramici sulla batteria devono stare ALTI, tutto ci? che ti consente l'asta. se ti prendono troppo i fusti pu? essere che siano bassi. se li alzi e non prendono pi? i piatti... beh... forse ? ora di cambiare microfoni.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Morgan il gio ago 18, 2005 11:11 pm

i piatti hanno bisogno di medi e alti...

vedi un po' te che non tolgano corposit? (bassi) al suono generale...
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Andrea il sab ago 20, 2005 12:41 am

Morgan ha scritto:i piatti hanno bisogno di medi e alti...

vedi un po' te che non tolgano corposit? (bassi) al suono generale...

Quoto, il problema panoramici ? sempre un po' spinoso in quanto spesso danno corpo anche agli altri pezzi francamente ti consiglio di sentire prima se ci sono rentri dei fusti, in questo caso aggiungi un po' di bassi per dare corpo e poi boost nn esagerato su medi e alti (li va a gusti), se i rientri disturbano o nn danno affatto corpo, usa un passa alto e boost su medi e alti sempre a piacere, se puoi evita la compressione. Ciao.
Andrea
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il sab ago 20, 2005 12:50 am

Se vuoi un consiglio, equalizzali per primi e non per ultimi... sempre per la questione rientri. Io generalmente ci sparo un low cut, vedo dove dargli qualche medio basso o alto in base al setup della drum e alle mie esigenze, e gli alti dipende dai piatti e soprattutto dai mike. Poi controllo tutto il resto bypassando l'eq degli over, sentendo cos? do un'aggiustatina a tutto cercando un compromesso tra rientro e suono risultante, poi l? va a culo.. :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il sab ago 20, 2005 3:37 pm

Per i panoramici vado cos?:

Metto a un terzo gli alti e a met? i medi e bassi. Poi ci vado di compressore cos? tolgo la roba che non voglio (le spurie). In questo modo mi esce quasi sempre il colpo e poco strascico sia dei piatti che dei tom, che poi successivamente posso rielaborare al banco con reverberi e un' equalizzazione pi? efficace.

PS: se hai 2 panoramici, mi raccomando di sbilanciare il set, con un mic tutto a destra e uno tutto a sinistra, cos? ti ritroverai ad avere un buon effetto stereo in cuffia quando riunisci i suoni.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il sab ago 20, 2005 9:14 pm

themucco ha scritto:PS: se hai 2 panoramici, mi raccomando di sbilanciare il set, con un mic tutto a destra e uno tutto a sinistra, cos? ti ritroverai ad avere un buon effetto stereo in cuffia quando riunisci i suoni.

Questo dipende da come vengono posizionati...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il sab ago 20, 2005 9:20 pm

themucco ha scritto:PS: se hai 2 panoramici, mi raccomando di sbilanciare il set, con un mic tutto a destra e uno tutto a sinistra, cos? ti ritroverai ad avere un buon effetto stereo in cuffia quando riunisci i suoni.

Su questo ho da ridire: un buon effetto stereo non si ottiene sbilanciando completamente i mic a sx e a dx, ma pan-nandoli (verso sx o dx) con parsimonia.. altri con le mani in pasta potranno portare argomentazioni pi? tecniche..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Andrea il lun ago 22, 2005 10:10 pm

Cesko ha scritto: Su questo ho da ridire: un buon effetto stereo non si ottiene sbilanciando completamente i mic a sx e a dx, ma pan-nandoli (verso sx o dx) con parsimonia.. altri con le mani in pasta potranno portare argomentazioni pi? tecniche..

Confermo, nn si sbilanciano dle tutto ma si pan-pottano.
Andrea
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione