labatteria.it • Leggi argomento - Registrazioni Batteria: Digitale VS Analog Tape.

Registrazioni Batteria: Digitale VS Analog Tape.

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda AndreaZanini il mer dic 24, 2014 3:26 pm

Salve a tutti.

Vi rimando a questo test che abbiamo fatto in studio (http://www.studiovoltarecordings.com/HOME.html) sulla registrazione della batteria direttamente in Pro Tools e in parallelo su un Revox PR99 e uno Studer A807. http://www.ilmercatinomusicale.com/about-us.html
(Non è il mio sito, ma quello di un amico appassionato di registratori a nastro).

In fondo all'articolo anche i file da scaricare (vi riporto il link per comodità): https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing

Le registrazioni sono fatte a 96 kHz / 24 bit. I nastri sono SM911 e la velocità di acquisizione è di 15iPS

Nessun plugin, niente di niente. Solo il suono della batteria microfonata.

Sono curioso di sentire le vostre opinioni sulla differenza di suono. Quale preferite?

Buona Ascolto e buone feste!

Andrea Zanini
Owl Mastering
Ultima modifica di AndreaZanini il ven dic 26, 2014 11:15 am, modificato 2 volte in totale.
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda salvodark il mer dic 24, 2014 8:36 pm

Per la mia esperienza personale che esula dagli ascolti del tuo materiale, io preferisco sempre il nastro,senza nessun dubbio.

Mi riprometto di ascoltare il tutto una volta sistemato il mio piccolo studio ;)
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il mer dic 24, 2014 10:51 pm

bravi, molto interessante
si sente che il nastro ha un suono piu bello

sarebbe bello registrare direttamente su nastro, ma pro tools ti facilita la vita
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mer gen 14, 2015 11:25 pm

Ostia Andrea, mica avevo visto questo topic..

Domani ascolto sull'impianto serio, anche se penso di sapere giá l'esito.. :D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio gen 15, 2015 12:01 am

Anche io mi riprometto di ascoltare,in modo decente.
Ma mi sorge un dubbio.....digitale vs analogico ,ok.
Però siamo qui sul web,dove i file regnano sovrani :mrgreen:

È' un po come le comparazioni web fra fotografia chimica e pixel....attraverso il monitor del telefonino :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il mar gen 20, 2015 1:02 pm

va bè ma con questa comparazione ci sta

ultimamente ho visto un documentario sulla loudness war su youtube ehehe
li' si che non ha senso
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar gen 20, 2015 1:47 pm

Ho assistito a verie comparazioni fra audio analogico(dischi e nastri magnetici) e sacd e file ad alta risoluzione' ma in diretta attraverso casse elettrostatiche (magneplanar) ed impianti di riproduzione allo stato dell'arte(parliamo di centinaia di migliaia di € di attrezzatura) in ambiente controllato,e gia' le differenze non erano cosi' percepibili......Attraverso l'interpretazione di un software(quello che comprime o codifica il flusso dati)è un confronto impari.........detto cio' non ho ancora ascoltato niente :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione