!!!BOCCE!!! 
Imperatore del PWSM
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™
!!!GIAPPONESINE!!!
STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI 

Barattolo ha scritto:ma qual'e' il problema? le traccie frusciano? non riesci a passarle sul pc?

Barattolo ha scritto:ma qual'e' il problema? le traccie frusciano? non riesci a passarle sul pc?

zapan ha scritto:grandioso l'x26! provo a chiedere al chitarrista del mio ex gruppo (noi registravamo con quello)

themucco ha scritto:Ce l' ho anch'io ma ho trovato molte difficolt? a trovare il manuale online, lo trovi solo alla fostex e lo vendono a 10 dollari, per cui ho cercato di farne a meno.
Sarebbe meglio per? che qualche volenteroso che ha il manuale ti desse le dritte per usarlo, cosa che io ho rinunciato a fare e sono passato ad un prodotto simile ma che conosco, l' mt100 della yamaha (? un p? meglio ed ha la possibilit? di regolare il volume d' uscita dalle singole tracce in modo indipendente attraverso l' uscita monitor).
Io ho fatto molte registrazioni ti dico subito quali sono i problemi + comuni, allora usa sempre cassette nuove al cromo tipe II come minimo di non oltre 60 minuti (che per la registrazione diventeranno solo 15 minuti, visto che si usa tutto il nastro su un lato solo e v? al doppio della velocit? per migliorare la registrazione), poi devi usare se ce l' hai un mixer, dove fare i volumi della batteria e degli altri strumenti.
Fatti i volumi sul mixer devi fare questo, su 2 tracce, mandi la batteria in stereo dopo aver registrato su un' altra traccia il click da seguire.
Mi raccomando di sbilanciare completamente il pan delle 2 tracce, una tutta a destra e l' altra tutto a sinistra, in modo che se butti l' uscita dx del mixer sulla traccia dx e viceversa per la sx, dopo aver regolato i canali del mixer occupati dalla batteria in modo che suoni stereo, manterrai in registrazione l' impronta stereo del suonato (per capirci se fai una rullata ed hai messo 1/2 dei tom a dx e met? a sx avrai in cuffia l' effetto del passaggio del suono da dx a sx, molto bello e profesionale.
Anche il rullante e la cassa sbilanciale a modino, cio? tieni il rullo con il pan pi? centrale e la cassa magari buttala un p? a dx.
Per la regolazione dei microfoni usa questa semplice regola, metti i fader del mixer a 0 bd (dovrebbe strare a circa il 70% dello slide, se hai scritto da 1 a 10 a circa 7) , fissa allo stesso modo il livello d'uscita per la registrazione.
Adesso per fare i volumi sui microfoni ti basta lavorare solo sul gain, strai attento di non andare in saturazione specialmente sui flam sul rimshot e sulle piattate pese.
Adesso poi cominciare a fare dele registrazioni di prova per affinare i volumi, quando ? tutto ok, datti da fare e buon lavoro.
PS: sarebbe bene che ci fosse sul mixer la possibilit? di mandare su mandata effetto un compressore e regolare la compressioane singolarmente sul rullo sul pedale e sui piatti, per evitare brutti picchi che sputtanano la registrazione.
Qunado hai registrato la batteria a modo, devi fare un ping pong e buttarla su una delle tracce singole, in modo da poter riutilizzare le 2 tracce occupate dalla batteria per registrare il basso e la chitarra ritmica.
Se hai la possibilit? di riversare il tutto sul pc ? meglio per? altrimenti continui cos?, fai un' altro ping pong e sposti basso batteria e ritmica su un' altra traccia (regola bene i volumi perch? poi non potrai pi? regolarli) cos? si liberano 3 tracce dove metteria la chitarra solista e in 2 traccie puoi metterci la voce e i cori o la voce e la tastiera come ti pare.
BUON LAVORO.
RISSUNTO DEL TUTTO:
mixer ----> uscita stero --------> 2 traccie x la batteria + 1 di click (3 traccie su 6 occupate)
ping pong della batteria su 1 traccia sola-------> avrai click+ 1 traccia con batteria straeo e 4 traccie da riutilizzare
registri basso e ritmica su le 2 traccie reg. all' inizio della batteria-------> avrai 1 tr. basso+ 1 tr. chit. ritmic.+ 1 tr. batteria stereo+ 1 tr. di click e 1 traccia libera
ping pong di nuovo miscelando basso, ch. ritmica e batteri sulla traccia libera------> avrai cos? liberato altre 3 traccie e avrai 1 traccia con la base ritmica completa (basso, ch. ritmica e batteria insieme, occhio al mixagggio perch? non si torna indietro)+ 1 traccia di click e l' altra traccia libera.
adesso finisci la registrazione aoccupando tutte le traccie libere e quelle liberate (apparte il click) per rifinire la base con la ch. solista la voce i cori e le tasteiere, la base ? finita.

Torna a Registrazione & Amplificazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti