labatteria.it • Leggi argomento - Ukko B-Band Microfoni a contatto per Batteria.

Ukko B-Band Microfoni a contatto per Batteria.

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda bonghetti il ven giu 27, 2014 1:39 pm

Salve ragazzuoli,
Allora qualche annetto fa, nelle mie ricerche su internet, vengo a conoscenza dell'esistenza di questi microfoni http://b-band.com/ukko/ e ovviamente rimango oltre che incuriosto, con la voglia di provarli.
Ho sempre apprezzato questa tipologia di microfoni da quando mio cugino ne provo uno nel suo violino. Sono microfoni simili ai trigger che percepiscono il suono dello strumento (o oggetto che sia) attraverso la trasmissione a contatto e non via etere. La cosa "stupenda" di questi microfoni è che non hanno rientri, in quanto riprendono sono il suono attraverso le vibrazioni.
Unico dubbio nel caso specifico dei microfoni usati è di usarli all'interno del fusto, ma consigliano di forare la pelle risonante per ridurre la pressione all'interno del fusto, perchè altrimenti si rischia il cosiddetto CLIP...o meglio vanno in totale distorsione...
Bene qualche mese fà trovo l'occasione su ebay e rischio a prenderli usati (sono immacolati...) ad un ottimo prezzo (rispetto al costo a nuovo)...
Arrivati (ma già alla cosa ci avevo pensato prima di acquistarli...), li ho provati subito fuori dal fusto...
In pratica nella stessa posizione indicata da loro, ma all'esterno del fusto (o giù di lì...anzi nel caso della cassa ho aumentato la distanza dalla pelle battente...) .
Ragazzi, ovviamente il parere è personale...ma sono fantastici...ed ovviamente in questo caso sono meno invasivi...e non soffrono della necessità di bucare la risonante. Oltretutto modificando la distanza dal bordo modificano la ripresa...quindi meno attacco e più profondità.
Attenzione però...che il tamburo sia ben accordato...altrimenti sentirete una campana che suona...e comunque una leggera (o più se necessario...) sordinatura rende benissimo in quanto soffrono un pò la coda del suono (in pratica si sente in modo "accentuato").

Non finisce qui...a suo tempo avevo provato già dei microfoni a contatto anche sui piatti...(ma con risulati discretucci solo sull'hit-hat per il resto la risonanza manda tutto in distorsione assoluta) e così li ho ripresi dalla cantina...ma con una nuova idea per utilizzarli (ovviamente questi sono di qualità base...quasi dei trigger...ma funzionano). Bene il modo come li ho usati per eliminare la risonanza...non posso ancora rivelarvela (devo testarla bene...e chissà che non riesca a brevettarla... :D ) sta di fatto che funzionano e prendono il suono del singolo piatto... (qui c'è ancora da lavorare...a breve proverò uno degli ukko con lo stesso sistema...e se funziona...vai.... :a: ).

Alla prossima...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione