labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio x microfoni Live su DW

Consiglio x microfoni Live su DW

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda albi_ross89 il mer nov 27, 2013 2:59 pm

Ciao a tutti... Ho apprena preso una DW collector's 24-12-13-16-18 e stavo pensando con quale microfoni sarebbe meglio amplificarla durante i live...
Parlando con il mio negoziante mi ha proposto i Beyerdynamic TG Drum Set PRO XL con
1 x TG D70d (bass drum, dynamic, hypercardioid)
4 x TGD58c (snare, rack toms, condenser, cardioid, clip-on)
2 x MC 930 (overhead, condenser, cardioid)
1 x MC 950 (hihat, overhead, condenser, supercardioid)

dicendomi che sono gli ultimi rimasti fatti in europa e non in cina, e che sono molto buoni, affidabili e fedeli nel riprodurre il suono. E sono a condensatore quindi di qualità migliore di quelli dinamici e poi sono comodì x l'aggancio e x le dimensioni con collo d'oca e non con il microfono in mezzo.

Dalla mia esperienza live con vari service mi sono trovato veramente molto bene con il Shure beta 91 insieme al beta 52...

Io pensavo di prendere sicuramente il shure beta 91 poi non so... ero attratto anche dall'idea di prendere due microfoni da cassa x i timpani visto che sono tutti e due belli grandi e profondi... quindi da dare una bella botta... e il fatto di avere il microfono x il tom con il collo d'oca e non col microfono tipo beta 56A puntato mi sembrava + comodo...

e poi ovviamente servono 2-3 panoramici cazzuti...

col budget non volevo passare i 1200-1300€

Voi che dite??? quali marchi mi consigliate?? beyerdynamics? Audix? Shure?
Eventualmente è un crimine mischiare fra di loro i vari microfoni x prendere il meglio dei vari marchi? c'è il rischio che il suono finale non sia così bello?

Grazie a tutti dei consigli!

Alberto
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda odiolagrammatica il gio nov 28, 2013 12:45 pm

io ho la vecchia serie opus, con gli 88 e i 66..
e avere microfoni a clip e a condensatoreti tolgono un sacco di rogne!
prendono bene i bassi dei tom/floor, li agganci e li posizioni come vuoi (occhio agli starcast della tama, che sono un po' rognosi)
il mic per la cassa è micidiale!
che puoi sentirlo qua
http://www.youtube.com/watch?v=2Wv0p5cttiU

sul rullante però preferisco il classico sm57, e talvolta il beta, che essendo ipercardioide prende meno l'ambiente e i piatti

in alternativa, rimanendo su microfoni a condensatore ti consiglio di dare un'occhio ai sontronics, peccano un po' di hardware però
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albi_ross89 il gio nov 28, 2013 6:02 pm

Si, buono altera meno il suono rispetto al beta 52... Quindi mixare i vari microfoni anche se di marche diverse non è un problema? Si x il rullante pensavo anche io al classico sm57... per i panoramici invece cosa mi consigliate?
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il gio nov 28, 2013 6:09 pm

utilizzare microfoni di marche diverse non comporta il minimo problema, anzi, nel 99% dei casi si utilizzano microfoni differenti sia nella marca che nel modello.....può capitare che i microfoni di toms e timpani siano della stessa marca ma non è assolutamente una regola in quanto ogni tamburo ha delle esigenze sonore specifiche, perseguibili anche con microfoni diversi
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven nov 29, 2013 2:36 am

il set beyer è buono... ma personalmente ti consiglierei un set del genere, in un ottica "dal rock in su":

cassa: audix d6 o shure beta 91
rullo: sm57
cordiera: opus 88 o nuova serie tg
tom/timpano: sm57 o sennheiser e604
over: sontronics stc1 (economici) akg 451 (più belli ma costosetti)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione