labatteria.it • Leggi argomento - Microfoni da Cassa per Timpani

Microfoni da Cassa per Timpani

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda albi_ross89 il gio nov 07, 2013 3:34 pm

Ciao a tutti!
Ho aperto questo topic perchè quello che ho visto e sentito mi ha incuriosito molto... Martedì 29/10 ero al mediolanum forum al concerto dei Nickelback e come gruppo d'apertura c'erano gli Skillet... Non male davvero. Guardando meglio sul maxi-schermo però ho notato una cosa: la batterista degli Skillet amplificava i timpani ( a occhio da 16 e 18 ) della sua DW Collectors con due Shure Beta 52 anzichè i normali microfoni per tom/timpano... Ciò mi ha davero sorpreso perchè non ho mai sentito/visto nessuno usare questo tipo di microfono x i timpani... il risultato onestamente era un suono molto poderoso. Ad onor del vero non so se il mio giudizio possa essere stato influenzato dal fatto di aver notato la presenza di quei microfoni o magari dalla foga evidente della loro batterista... Però confrontando il suono con la batteria di Daniel Adair (nickelback) che veniva subito dopo i timpani suonavano (come volume) come qualsiasi altro tom. Nonostante sia stato veramente pazzesco.
Tutto questo panegirico per chiedervi, secondo voi è solo una burinata o pùò essere davvero una soluzione efficace (anche se costosa) x dare + corpo ai timpani, che essendo così grandi e bassi rischiano di sentirsi meno nel complesso?

Grazie a tutti!

Alberto.
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il gio nov 07, 2013 4:12 pm

può capitare di vedere microfoni per cassa sui timpani specialmente se da 16" o 18" :) ....con questi diametri ci si inizia ad avvicinare alle frequenze molto basse raggiunte da una cassa, per cui un microfono da cassa potrebbe risultare più adatto rispetto a microfoni "più generici" e magari meno sensibili alle basse frequenze.....
il D112, il beta 52, l'audix D6 si possono tranquillamente trovare sui timpani così come il sennheiser MD421, un microfono non specifico per la cassa ma che gode di una buona risposta anche in basso
Ultima modifica di simon1990 il gio nov 07, 2013 4:27 pm, modificato 3 volte in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda albi_ross89 il gio nov 07, 2013 4:13 pm

non m'era mai capitato di vederli... cmq grazie...
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il gio nov 07, 2013 4:16 pm

diciamo che nelle grandi situazioni è possibile vederli.....in situazioni più simili a quelle dove ci possiamo trovare noi, sia per questioni economiche che pratiche, si evita di usarli.....
i microfoni per cassa sono generalmente ingombranti per cui non sempre sono di comodo utilizzo.....il D6 tra molti microfoni risulta senza dubbio quello più pratico perchè di dimensioni abbastanza ridotte rispetto ad un beta 52, per esempio....

l'unico dubbio che mi può venire in mente è il seguente.....i microfoni che hai visto potrebbero essere stati anche dei beta 56, forma uguale al beta 52 ma di dimensioni inferiori e specifici per tom e timpani....in ogni caso ciò che ho scritto non sarebbe da rimuovere perchè i microfoni da cassa rimangono comunque una alternativa su tamburi grossi :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda albi_ross89 il gio nov 07, 2013 4:31 pm

no... era 52... il 56 l'aveva sul tom... ma si vede bene dalle proporzioni che sono 52... https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =3&theater
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il gio nov 07, 2013 4:33 pm

si vedono bene bene i 52.....ancor più assodata la mia tesi :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio nov 07, 2013 4:40 pm

Quoto simon! Se avete modo fate delle prove perchè alcuni tipo il beta52 hanno un timbro molto caratteristico quindi se già su una cassa ha un timbro "finto" su un timpano sarà ancora peggio. Il d6 fra quelli che ho provato è quello che mi ha dato più soddisfazioni sui timpani. Mantiene un po meglio il timbro degli strumenti da amplificare rimanendo comunque nella cerchia dei microfoni "estremi" per timpano.
Scoraggio chi sta già pensando di utilizzare microfoni per cassa economici (xxl,samson) al posto dei mic classici per tom/timpano... fanno schifo, lasciate perdere 8)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio nov 07, 2013 4:57 pm

Non è una cosa nuova, l'ho visto parecchie volte.
Guardate, per esempio, Ndugu Chancler con i D112
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=EcyCELLh7YU
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio nov 07, 2013 5:02 pm

anche se in questo video è più probabile far caso all'inclinazione assassina dei piatti piuttosto che ai D112 :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio nov 07, 2013 5:06 pm

Minchia che storto che suona Ndugu!
C'è pure il video di Chris, fatto probabilmente nello stesso studio
https://www.youtube.com/watch?v=BSd7k64DZo0
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio nov 07, 2013 5:49 pm

Che bel batterista che e' Chris Coleman :tru A riguardo di quei piatti così inclinati,che chi dice che maggiore è l'inclinazione e maggiore superficie utile si ha a disposizione,io non li terrei mai così, pero' hanno un loro perché ,mi pare che anche Al Foster li tenesse quasi verticali,e pure Tony Williams non scherzava…. :mrgreen:
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio nov 07, 2013 5:51 pm

Anzi ora hanno smesso con i tom; c'era un periodo (fine anni '70 - inizio anni '80) che si usavano i tom (almeno 5) ad altezza viso ed inclinati al massimo ed i piatti, di conseguenza, erano facilmente raggiungibili con l'ascensore al piano superiore e quasi rigirati all'indietro.
Vedetevi le foto ed i filmati dell'epoca: da Phil Collins ed Alan White ai vari batteristi di Frank Zappa e Miles Davis.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio nov 07, 2013 5:54 pm

E gia' adesso vanno i soppalchi :asd
Immagine
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il dom nov 10, 2013 9:28 pm

piuttosto che usare dinamici per cassa (che spesso hanno una sensibilità inferiore) preferisco usare microfoni a condensatore, magari ipercardioidi!
tipo gli opus della beyerdynamic o DM1T della sontronics, che danno una bella pancia!
e per la cassa, opus e subkick!! :tru
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albi_ross89 il lun nov 11, 2013 11:59 am

Infatti in tanti mi hanno consigliato i beyerdynamic... mi hanno detto che sono gli unici rimasti a produzione europea e poi sono tutti a condensatore e che hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo rispetto alle concorrenti shure e akg.. qualcuno di voi li ha provati/li ha? :tru
albi_ross89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda odiolagrammatica il lun nov 11, 2013 1:41 pm

io ho il kit 5pz opus, (1x cassa e 4x tom/rullo) tutti veramente validi!
li ho trovati un po' duretti da usare in live perchè sono molto trasparenti...
mentre il mic della cassa è favoloso!!
che potete giusto sentirlo nel mio video!
http://www.youtube.com/watch?v=2Wv0p5cttiU

comunque occhio che adesso gli opus sono fuori produzione, rimpiazzati dalla serie TG, che non ho mai provato
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione