Il discorso è un po' più delicato di come lo si sta trattando, a mio modesto parere. Se fosse così semplice non esisterebbero manuali e manuali sul tema. La mia testimonianza è da "addetto ai lavori" campando con il mestiere di fonico live. Conosco personalmente molti fonici che in determinati ambienti ritengono obsoleta una microfonazione dei tom. Il problema non sta nel close miking (che è teoricamente vantaggioso) o meno, è bensì una questione di fase (la fisica non sgarra di un millisecondo, due microfoni distanti tra loro la metà della lunghezza d'onda presa in esame cancellano la suddetta). Che significa? Che più microfoni metto in gioco e più probabilità ho di creare controfasi nella somma dal mixer. Dunque a meno che non spendiate una bella cifra non avrete un mixer che vi permette di girare linearmente la fase (al massimo avete un selettore 0-180°). Gli OH (overhead o panoramici a dir si voglia) sono al contrario dei microfoni che permettono per costituzione (non voglio farla troppo lunga) un'INFINITA' di posizionamenti diversi che permettono di dare risalto a determinate caratteristiche del set (AB, ORTF, XY incidenti, XY coincidenti, MS, glyn johns e chi più ne ha più ne metta), per non parlare della maggiore resa in fatto di stereofonia.
Adesso qualcuno di voi mi dirà, ma perchè tutti questi pipponi? Perchè se nasce l'esigenza di microfonare la batteria, si presuppone che ci siano i mezzi per farlo (non ha assolutamente senso amplificare una batteria con due casse da 300w, se non per aggiungere al mix un set di tavolette di legno

).
Ultima osservazione. Mi potreste dire che anche gli OH hanno insiti problemi di fase. Naturalmente sì, ma prendiamo ad esempio una xy coincidente. tra di loro i mix saranno perfettamente in fase poichè il suono giungerà contemporaneamente ad entrambe le capsule. Ora non ci resta che mettere in fase il rullante. Ad esempio se ho la nota del rullo a 250hz la lunghezza d'onda è, prendendo una temperatura media di 20°, 344/250=1,37 m, e se piazzassi a metà di tale distanza, ossia a 68 cm dal rullo la coppia di OH cancellerei buona parte di questa nota. A tal punto se mi è cara questa distanza, inverto la fase di entrambi i mic eeeeeee...voilà, il rullante è di nuovo pieno e corposo nel mix. In sostanza la fase è un discorso sottovalutato e che può far suonare una "munnezza" anche un set da 5000€. Se poi l'ambiente è estremamente ridotto , il vostro problema (o quello del fonico che vi segue, resident o no) sarà quello di contenere la vostra batteria e gestire ampli 4x12, ampli basso da 2000w, scristando per tirare fuori un pelino di voce da questo delirio da 130 dB in 20mq
spero di non essere stato prolisso