labatteria.it • Leggi argomento - 2 piccoli appunti sulla sezione "Registrazione"

2 piccoli appunti sulla sezione "Registrazione"

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda ADnik il gio ott 17, 2013 6:36 pm

Salve a tutti. Essendo nuovo del forum e legato in maniera stretta al mondo dell'audio, vorrei fare alcune precisazioni senza alcuna presunzione di fondo, certo dell'importanza di un'informazione precisa e veritiera. Dando un'occhiata alla sezione Registrazione ho trovato due imprecisioni nella sezione dedicata al capitolo "modelli e posizione dei microfoni".

ORTF. Questa sigla corrispondeva alla radio e televisione francese, e la tecnica é la seguente: due condensatori cardioidi in alto al centro del kit, con le capsule distanti circa 17 cm, col sinistro che punta a destra e viceversa

Sulla distanza tra le capsule e l'angolo di incidenza (110°) ci siamo, tuttavia in realtà i due microfoni sono aperti, il sinistro punta a sinistra e il destro a destra, mentre la descrizione lascia intendere una posizione più assimilabile ad un XY coincidenti. Per intenderci:

ORTF
Immagine

XY
Immagine

Va da sé che se due onde sono sfasate di un intero periodo (terza colonna), si annulleranno completamente perché l'onda risultante sarà la somma di due quantità costantemente uguali ed opposte

In realtà due onde sfasate di un intero periodo sono in fase e si sommano, non provocano la cancellazione che invece avviene a lambda/2 ossia al cosiddetto pigreco(mezzo periodo). k*2pigreco con k intero è sempre in fase con l'onda originaria, in quanto multiplo dell'intero periodo :wink:

Detto questo scusate il pippone, ma credo si debba essere "matematici" su certe cose :mrgreen: :B
ADnik
battipentole

Messaggioda Rik il ven ott 18, 2013 12:09 pm

ottima precisazione
manda una mail a cioto (l'admin)
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il sab ott 19, 2013 2:08 am

io la vedo così...
se un suono proviene esattamente dal centro, i due microfoni lo percepiranno allo stesso volume e stesso ritardo..
se si comincia a spostare la sorgente ruotando attorno ai microfoni si avrà sì un ritardo tra i due da 0 a circa 500 us, bene o male a livelli estremi mi avrà uno sfasamento completo fino ai 4KHz...
ma visto che i microfoni sono cardioidi, in questi casi suddetti "estremi" uno dei due riceverà molto meno volume (meno della metà) dato che sarebbe a 145° dalla ripresa frontale, adesso non ho voglia di calcolarlo, ma avremo un'attenuazione superiori ai 10dB...
tutto escludendo eventuali filtri meccanici e mascheramenti "spettrali" dei microfoni utilizzati

alla fine quando registro una batteria, la microfono sempre in AB e spot :suk
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione