labatteria.it • Leggi argomento - Collegamento effetti voce?

Collegamento effetti voce?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda buddydrum il sab ago 10, 2013 1:39 pm

Ciao, un mio amico vuole usare degli effetti per la voce, vorrebbe provare una pedaliera per effetti da basso.
Lui ha preamplificatore, mixer passivo e casse, come dovrebbe collegarle?
Grazie.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom ago 11, 2013 12:00 pm

solitamente i mixer hanno un canale che si chiama "FX send" regolabile attraverso un potenziometro vicino a quelli dedicati ai monitor.....
tramite l'FX send mandi il segnale dry all'input del multieffetto, uscito da quest'ultimo tramite l'output, rientri nel mixer attraverso un altro canale chiamato "FX return"

per raggiungere sempre lo stesso obbiettivo, qualora il mixer non fosse dotato di un canale chiamato FX send, basta usare le mandate AUX post-fader (in tal caso occorre dare una occhiata al manuale per capire quali mandate siano post-fader).....
in questa situazione per rientrare nel mixer, solitamente si usa un classico canale stereo L/R

se mi dici il modello del mixer posso aiutarti maggiormente
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il dom ago 11, 2013 12:40 pm

Non ricordo il modello, comunque se non è presente FX si usa Auxu.
Un ultima cosa, come dovrebbe collegare il tutto?
Mixer microfono ed effetto in serie?
Lui ha un mixer passivo, preamplificatore, e due mix uno normale e l altro vorrebbe collegarle con questi effetti!
Ciao e grazie.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom ago 11, 2013 1:39 pm

Di solito FX Send manda al multieffetto integrato nel mixer. Per mandare ad un effetto esterno si può usare un AUX qualunque e un Return qualunque. Sempre di solito, se si attacca qualcosa di esterno all'FX Send si disabilita il multieffetto interno, e a volte potrebbero servire tutti e due.

Se comunque l'effetto ti serve su un canale solo, puoi anche collegarlo all'Insert del canale con un cavo a Y.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom ago 11, 2013 1:44 pm

per preamplificatore immagino tu intenda "finale di potenza" visto che il mixer è passivo, in tal caso:

- collegare il microfono al mixer tramite cavo cannon-cannon
- collegare il main out del mixer agli ingressi audio del finale di potenza
- collegare le uscite audio del finale di potenza alle casse

il multieffetto collegato al mixer tramite l'FX send o l'aux post-fader, risulta quindi in parallelo al mixer stesso.....in parole povere, una parte di segnale rimane nel mixer ed esce dalle casse dry, un'altra frazione esce dal mixer, rientra in quest'ultimo processata per poi uscire anch'essa dalle casse

@SukkoPera
perdonami due cose......in merito al canale "FX send" (che non è altro che una mandata post-fader), dipende dal mixer, per esempio i behringer anche quelli senza multieffetto interno, possiedono un canale chiamato FX send, allo scopo di inviare una frazione del segnale che si vuole processare ad un processore esterno....non sempre c'è un "FX return" o un "return generico" ma in tal caso si può utilizzare un normale canale stereo o mono sulla base di come si vuole l'effetto

altra precisazione, i send da utilizzare per gli effetti devono essere post-fader altrimenti la quantità di segnale processato non varia sulla base della posizione del fader.....è fondamentale che la quantità di segnale wet sia costantemente agganciata alla quantità di segnale dry altrimenti, ad ogni spostamento del fader si avrebbe uno sbilanciamento nel rapporto dry/wet
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom ago 11, 2013 2:11 pm

Giustissimo, Simon! Dipende molto dal mixer, come dici tu. Ma spesso l'FX Send non è l'unica mandata post-fader, per cui se ne può usare tranquillamente un'altra, soprattutto se quello manda comunque al multieffetto interno e serve anche questo. Poi ho visto mixer, anche economici, che permettono di configurare alcuni aux in modo che siano pre- o post-fader a seconda di come li si vuole.

L'importante è capire cosa serve, poi in qualche modo ci si aggiusta! ;)
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom ago 11, 2013 2:14 pm

si, certamente.....anzi, spesso molti mixer di dimensioni medie o grandi, non possiedono FX send ma semplicemente degli AUX post-fader o nei mixer più costosi AUX con selettore pre/post fader

giusto per precisare.....nei post precedenti ho parlato di FX send perchè spesso i mixer di dimensioni ridotte possiedono una sola mandata monitor pre-fader.....chi è alle prime armi potrebbe pensare che il mixer non sia dotato di mandata post-fader ma spesso questa è sostituita da un canale chiamato appunto "fx send"

:)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven ago 16, 2013 1:16 pm

ok
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione