labatteria.it • Leggi argomento - LP vs CD

LP vs CD

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Pippo il mer lug 27, 2005 12:18 pm

Beh si in effetti oltre un certo limite non ha senso andare. Poi a me, detto tra noi, dell'hi-fi frega abbastanza poco; io ascolto anche gli MP3 senza problemi...
Comunque, numeri a parte, io resto molto sorpreso: non mi sarei mai aspettato un vantaggio del vinile. Tenete presente poi che il disco era vecchio (l'ho avuto in regalo nel 1980-81) e che ho un giradischi decente ma niente di pi?...
Per? sta arrivando il super audio cd, e l? saranno ca**i per gli LP...
Pippo
moderatore

Messaggioda ferrico1 il mer lug 27, 2005 1:52 pm

non so se saranno c***i, nelle varie discussioni audiofile e' gia' in atto da un po' di tempo la discussione tra cosa e' meglio tra lp , SACD e DVD audio.

E' poi e' vero che oltre un certo limite diventano passioni, se non addirittura malattie, ma scusate stiamo a parlare per centinaia di post di come far suonare al meglio la cassa od un tom, sullo spessore millimetrico delle pelli, sulle sordinature, sui microfoni, sui mixer e poi non mi verrete mica a dire che una batteria su un mp3 sentito al computer suona come una batteria sentita su un impianto (lp o cd non importa) anche poco piu' che decente ? Non scordiamoci che il nostro strumento ha un range di frequenze niente male (dalla cassa al charlie semi-aperto)....

Non per niente, mi ricordo che quando una decina di anni fa cambiai le casse (che ho tutt'ora, delle magnifiche B&W da pavimento), per fare dei confronti mi portavo dietro 3 cd:
1) intro di shadows in the rain, da the dream of the blue. turtles.., sting con Omar Hakim (cassa presente, ghosts e charlie come si devono sentire...)
2) I took up the runes, Jan Garbarek con Manu Katche, una cassa insiema al contrabbasso che da' i cazzotti (pugni in italiano) allo stomaco...
3) Wrapped around your finger, da synchronicity, police, inizio con charlie tipico di copeland che fa lavorare i tweeter al meglio e bassone di sting che fa uscire i woofer dal cestello......

ciao !
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer lug 27, 2005 1:56 pm

Anch'io ho B&W, e un ampli Arcam Alpha...
Pippo
moderatore

Messaggioda debaser il mer lug 27, 2005 3:24 pm

Io pure B&W e anche Royd, ampli Harman Kardon. Comunque, ho queste cose causa amico altrettanto audiofilo e ultraesperto. Anche lui sostiene la superiorit? di alcuni vinili, specie le vecchie stampe americane o alcuni vinili di musica classica. Mi ha spiegato per? che alcuni cd sono strepitosi se "registrati" con determinate frequenze di campionamento ed ascoltati con gli adeguati supporti Hi-Fi. In special modo pare siano molto ricercate alcune stampe giapponesi. Di robe tecniche ci capisco poco, ma effettivamente ho avuto modo di notare la superiorit? del vinile con un disco dei led zeppelin, che, ristampato su cd, non rendeva allo stesso modo, perch? molte frequenze erano tagliate.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il mer lug 27, 2005 3:44 pm

Morgan ha scritto:ma scusa tu in disco non vai...!??

Si, ma chiaramente mi riferisco all'ascolto in un impianto con strumentazione di qualit? in modo da fare i dovuti confronti.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer lug 27, 2005 6:05 pm

debaser ha scritto: Di robe tecniche ci capisco poco, ma effettivamente ho avuto modo di notare la superiorit? del vinile con un disco dei led zeppelin, che, ristampato su cd, non rendeva allo stesso modo, perch? molte frequenze erano tagliate.

ne capisco ancora meno di te, stanne certa, ma nel caso dei Led Zeppelin,. non potrebbe essere anche colpa del cattivo "passaggio" su cd?
nel senso che bisognerebbe fare una prova con un album di questi tempi, in cui la registrazione su cd ? ai massimi livelli!

ma forse mi sbaglio :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kurt74 il mer lug 27, 2005 9:27 pm

E' vero, io farei una prova di un CD di nuova uscita e del relativo LP. Ci sono ancora gruppi che fanno uscire sia il CD che l'LP

Ma con le VHS ed i DVD c'e' lo stesso dilemma ? Effettivamente non ho mai sentito dire che una VHS sia migliore di un DVD ma la diatriba dovrebbe essere uguale, e le MC ?
Myspace miei gruppi SnP - Erehwon
Mio sito sui Nirvana www.nirvanaitalia.it
kurt74
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mer lug 27, 2005 10:42 pm

kurt74 ha scritto:Ma con le VHS ed i DVD c'e' lo stesso dilemma ? Effettivamente non ho mai sentito dire che una VHS sia migliore di un DVD ma la diatriba dovrebbe essere uguale, e le MC ?

No, la registrazione magnetica ? sempre inferiore. Intendo a questo livello, vedi l'uso dei master che ancora tantissimi continuano a preferire.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer lug 27, 2005 11:01 pm

apprezzo molto questo discorso!!
questo non ? certamente il vostro caso, ma c'? gente che parla tanto di vinili e compagnia bella, ma poi ascolta tutto con delle casse e degli amplificatori scadenti!
la qualit? del vinile la si pu? apprezzare soltanto se si ha un impianto perlomeno decente....
altrimenti queste finezze il nostro orecchio non riesce a percepirle...

o forse mi sbaglio ancora?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mer lug 27, 2005 11:22 pm

tommylee85 ha scritto:la qualit? del vinile la si pu? apprezzare soltanto se si ha un impianto perlomeno decente....
altrimenti queste finezze il nostro orecchio non riesce a percepirle...
o forse mi sbaglio ancora?

Esatto ma sopratutto non tutti le riescono a cogliere. Ci vogliono anni per farsi l'orecchio a furia di ascoltarsi dischi su dischi in impianti buoni, neanche decenti.
Se per un impianto si pu? anche arrivare a spendere oltre il MILIONE di euro ci sar? un motivo! :wink:
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ferrico1 il gio lug 28, 2005 9:02 am

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che nel 2005 chi ancora ascolta lp non lo faccia su impianti scadenti, non necessariamente buonissimi, ma sicuramente non scadenti (cosa che invece poteva succedere fino a 10/15 anni fa).
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il gio lug 28, 2005 9:40 am

Gli lp fatti girare su un' impianto decente, sono decisamente miglio dei cd! qui lo dico e lo sottoscrivo!

I cd sono freddi, la registrazione digitale mi d? meno emozioni del vinile.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ferrico1 il gio lug 28, 2005 9:50 am

tanto per mettere altra carne al fuoco sull'argomento:

http://www.elpj.com/

http://www.videohifi.com/15_elp.htm
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra