labatteria.it • Leggi argomento - come settare vst per registrare gruppo completo

come settare vst per registrare gruppo completo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda odiolagrammatica il mer mag 19, 2010 9:55 pm

prossimamente avrò tra le mani la mia prima missione:
registrare un gruppo
ovviamente registrerò a tracce separate e volevo un po' di info su come ottenere i migliori risultati

tra i miei quesiti ci sono:
che effetti (vst) mettere per registrare la voce? come equalizzarla?
lo stesso per chitarra (a presa microfonica) e per il basso (direttamente in linea)

invece la batteria la prendo attraverso SD2.0 con un send/returne sfruttando le svariate in/out della scheda audio
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer mag 19, 2010 11:16 pm

purtroppo si tratta di domande troppo vaghe....senza avere ancora le tracce sotto mano risulta difficile indicare una strada su come agire....

inoltre prima di arrivare ai vst da utilizzare, ti consiglierei di esercitarti sulla disposizione dei microfoni deputati a riprendere la chitarra, per esempio....già da questo punto si può decidere quale suono è "meglio" quale è "peggio".....la strada del suono definitivo incomincia proprio da qui :)

stessa cosa per la voce....quale microfono userai? genere del brano? uomo, donna? ecc, ecc....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio mag 20, 2010 7:58 am

Esatto!......come gia' detto dal buon simon1990, intento preoccupati di registrare bene, quindi piazzare microfoni etc........
Una volta che hai chiuso la sessione di registrazione, potrai sbizzarrirti a "giocare" con effetti vari per dare corpo al pezzo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DrumKro il gio mag 20, 2010 8:03 am

Ragà ma come si fa in Nuendo a sentire il suono in input processato con vst in realtime ?
DrumKro
battipentole

Messaggioda meatgrinder il gio mag 20, 2010 9:57 am

Consiglio (se così si può chiamare): registra tutto RAW/DRY (ossia senza alcun effetto: potresti addirittura - come faccio io - riprendere gli strumenti a corda con le DI) alla più alta risoluzione possibile e poi, con calma, post-produci con tutti gli effetti che vuoi.

L'altro suggerimento è di evitare l'overdub (ossia registrazioni "uno per volta") risparmi tempo ed impazzimenti vari... e poi (gruppo permettendo) il groove ci guadagna.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il gio mag 20, 2010 12:41 pm

meat, io infatti volevo prendere tutto in DI se possibile tranne le chitarre..
come disposizioni dei mic mi sono già esercitato, uno di sbiego a 10-15cm sul bordo del cono che suona meglio ed il secondo dritto di faccia alla cassa a 30-35 cm entrambi i microfoni sono CO4 dell'electrovoice, e da quello che ho capito equalizzarli attenuando un po' gli alti ed i bassi, poi aggiungendo un po' di riverbero e compressore (volevo chiedervi anche l'ordine in cui inserirli!)
poi per la voce volevo sempre usare il CO4 (o forse meglio il CO7) con l'anti-pop ma non ho la più pallida idea di come settarlo!!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio mag 20, 2010 6:36 pm

DrumKro ha scritto:Ragà ma come si fa in Nuendo a sentire il suono in input processato con vst in realtime ?

devi attivare il monitoraggio della traccia....si tratta del tastino della traccia contenente il disegno di un altoparlante

@odiolagrammatica
allora sei già ad un buon punto :) ...lascio la parola ai più esperti
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio mag 20, 2010 6:49 pm

ragazzi ... esiste la guida in italiano su tutte le sezioni .. basta andare su help , aprirla e leggerla.
Imparare ad usare bene un programma con domande sul forum è un impresa. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il gio mag 20, 2010 8:09 pm

@bizius: scusa.. dov'è sta guida?
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il gio mag 20, 2010 9:38 pm

cmq stai attento alla presa diretta a come piazzi i microfoni, come entrano tutti gli strumenti nei microfoni che non vuoi, a meno che non piazzi gli ampli in una stanza diversa e fai le voci dopo

secondo me se puoi fare uno strumento per volta avrai meno bisogno di smanettare

per i suoni dry quoto

per quali effetti mettere dopo, lo vedrai solo dopo aver sentito la registrazione
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il gio mag 20, 2010 10:05 pm

nono!! faccio tutto a tracce separate.. la mia scheda audio ha i suoi bei 6 ingressi farò al massimo 2 strumenti contemporaneamente, e almeno uno sarà in DI.
conosco bene le rogne a registrare in presa diretta
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio mag 20, 2010 10:44 pm

odiolagrammatica ha scritto:@bizius: scusa.. dov'è sta guida?

Immagine

se hai la versione italiana .. invece di help avrai AIUTO :D .. nulla di più semplice.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven mag 21, 2010 7:49 am

odiolagrammatica ha scritto:meat, io infatti volevo prendere tutto in DI se possibile tranne le chitarre......

Non ho capito scusa.............
Cioe'....riprendi tutto normalmente con microfoni, basso in diretta, etc........le chitarre le riprendi con un SM57 sul cono dell'ampli, un condensatore a circa 1,5 mt (opzionale).......e le riprendi anche in DI, cosi' hai maggiori possibilita' di ricerca suoni successivamente....

Per quanto riguarda riverberi, EQ e compressori.......ci penserai dopo........intanto finisci la fase di registrazione.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il ven mag 21, 2010 8:08 am

asp facciamo un po' di chiarezza:

chitarre: due microfoni dinamici (entrambi EV CO4) uno sul cono ed il secondo a 1-1.5 m dalla cassa

basso: DI diretto dal basso o dalla sua testata

batteria: superior drummer via MIDI

Voce: microfono EV C07
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven mag 21, 2010 8:14 am

@ odiolagrammatica
meglio se ci piazzi un mic a condesatore, a 1,5 mt dalla cassa dell'ampli..........
Il basso lo puoi cacciare anche in diretta.......
La batteria, comunque la riprenderei al naturale.....per quanto i VSTi siano molto carini, la naturalezza dell'acustica si sente......

Sia ben chiaro......non so il contesto musicale, quindi potrei anche dire inesattezze......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il ven mag 21, 2010 8:42 am

il problema è che ho solo 4 mic 2x CO4 e 2x CO7 e voglio sfruttarli al meglio..

per quanto riguarda registrare la batteria:
secondo te con sti quattro microfonini riuscirei a microfonare una semplice batteria 5pz?
anche perchè la batteria del mio amico è una forum con piattume paiste 101.. per questo preferivo usare superior drummer2.0
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven mag 21, 2010 9:04 am

@ odiolagrammatica
la batteria sara' quello che sara'........ma se l'accordi bene riesci a trovare discrete cose.......al massimo dovresti farti prestare 2 C02 samson come overhead..........
La soluzione VSTi sembra piu' pratica........ma in base al contesto musicale, credo possa creare altre problematiche......e comunque, a prescindere, si sentirebbe che e' "finta", a meno che non la usi con un'edrum che gestisce il positional sensing, e che ci smanetti per renderla piu' naturale.......

Ma alla fine devi lavorare con cio' che hai in mano, e per le esigenze che hai.......ossia il risultati che vorresti.......
Per quanto mi riguarda, hai quasi i presupposti per lavorare decentemente.....il resto e' studio e pazienza.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il ven mag 21, 2010 9:12 am

positional sensing? sarebbero le dinamiche realistiche?
io ho una td3 KW e si sentono tutte le dinamiche molto realistiche (se è quello che penso)
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il ven mag 21, 2010 1:53 pm

Ma scusa, se usassi una DI attiva a 4 canali (tipo la Behringer ULTRA-DI PRO DI4000) per gli strumenti a corda avresti tutto, visto che ha anche gli output "link" (copia del segnale in ingresso).

Per la batteria 4 microfoni vanno benissimo (certo, uno in più per la cassa...).

Lascia stare le minchiate elettroniche: fanno cagare più della peggior batteria (eventualmente, poi, potresti aiutare con un po' di drumagog su cassa e rullo).

Poi fai te.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il ven mag 21, 2010 2:12 pm

ma per microfonare una batteria mi toccherebbe spostare PC, scheda audio e tutto in sala prove.. cosa che non posso fare visto che ho già tutto "cablato" nella mia stanza
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven mag 21, 2010 2:23 pm

@ odiolagrammatica
la td3 non ha positional sensing, ma se ritieni quelle dinamiche molto realistiche, e adeguate alle tue esigenze, allora vai pure con VSTi per la batteria.......
Ribadisco.....dipende tutto dal risultato che vuoi ottenere tu.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il ven mag 21, 2010 11:52 pm

odiolagrammatica ha scritto:ma per microfonare una batteria mi toccherebbe spostare PC, scheda audio e tutto in sala prove.. cosa che non posso fare visto che ho già tutto "cablato" nella mia stanza

...vedi a che serve un'accrocchio tipo Zoom R16 ?!?
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il sab mag 22, 2010 12:30 pm

se vabbé.. non ho così tanti soldi.. mi è già bastata la stecca da 450€ per la scheda audio
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda odiolagrammatica il mar mag 07, 2013 10:24 pm

ho ritrovato per puro caso questo vecchio 3d...
chiedo scusa in anticipo per l'OT, però è bello rivedere i propri passi di quando si era alle prime armi e si facevano domande del cazzo :D
e adesso, dopo quasi 3 anni mi ritrovo con un home studio un minimo rispettabile
Immagine
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione