labatteria.it • Leggi argomento - Neofita dell'home recording, richiesta indicazioni

Neofita dell'home recording, richiesta indicazioni

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Fabietto75 il mar gen 01, 2013 1:41 pm

Ciao Ragazzi

ok, so che avrei dovuto fare search, e non mi offendo se mi chiudete subito il topic 8)

Vorrei registrarmi con dei suoni cazzuti, per demo et similia.

per ora ho:

- La batteria
- I microfoni per la batteria

Cercando qua e là mi sembra di capire che mi converrebbe comprare un registratore multitraccia spendendo circa 500 €, ed eventualmente fare editing su quello che ho registrato tramite un programma come Cubase o Protools

io non ho un pc ad hoc per queste operazioni, dovrei comprarmene uno apposta, ma non è un grosso problema, ho qualche soldo da parte e ho il pallino di fare home recording adesso...

cosa mi consigliate? ben accetti anche reindirizzamenti a topic esaustivi in materia

vi ringrazio :B
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mar gen 01, 2013 2:23 pm

Ci sono vari modi - soluzioni.
Dipende sempre "dal quello" che vuoi fare, devi ottenere, dalla qualità che cerchi, ecc.

Sinceramente non comprerei mai nel 2012 un registratore multitraccia, perchè ci sono software free che li emulano.

Quindi: hai batteria e mic.
Hai un Pc?

Ok.

1 - ti pigli una scheda audio usb con almeno 4 ingressi mic ...
2 - ti pigli un mixer con almeno 4 ingressi mic ... Credo che questa sia la soluzione più economica ottima per un utilizzo semi-pro della situazione; ho tirato fuori delle ottime rec. in questa maniera - I mixer si trovano a prezzi abbordabilissimi - lo colleghi al pc, ti scarichi audacity free e sei apposto.

Ma ci sono anche altre soluzioni.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar gen 01, 2013 2:50 pm

che pc hai? per registrare e fare mix "amatoriali" non occorrono grosse prestazioni di calcolo.....anche fosse un pc utilizzato per internet o altro, in un situazione home potrebbe bastare

per il resto, più che di registratore multitraccia, parlerei di scheda audio....come ha già anticipato Potter :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il mar gen 01, 2013 3:41 pm

grazie Potter e Simon!
pensavo di acchittare tutta una cosina direttamente nel mio mini-box 2x2, quindi comprerei un pc portatile (magari consigliatemi requisiti particolari che debba avere a livello di processori o schede...) e metterei tutto direttamente accanto alla drumma.

schede audio usb che intendi Potter? modelli consigliati?
thanx in advance
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mar gen 01, 2013 4:10 pm

Non sono un esperto di schede audio ... sorry ... c'è simon espertissimo. Cmq, dicono che le Motu sono ottime.

mentre ne sò qualcisa di mixer, io personalmente nel mio box in cui registro con la band ho acchittato così a costo quasi zero:

Mic. batteria e strumenti tutti collegati al Mixer che ha inclusa una scheda audio usb, collegata ad un pc di media potenza [ è del 2003 con xp ] - [ costo 190€ ]. N.b. - puoi anche collegare il mixer alla scheda audio del pc, ma ovviamente devi avere una scheda perlomeno decente.
Poi registro con Audacity [ software multritraccia free ] ...

E' la maniera dal miglior rapporto qualità - prezzo - semplicità che ci sia a mio avviso. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar gen 01, 2013 7:53 pm

Scusa hai detto di avere già mic, ma quanti ne hai?

Per quanto posso consigliarti, una buona scheda audio usbcon almeno 8 mic ti risolve ogni problema. Magari prendila con buoni pre...

Riguardo al pc se vuoi un buon portatile ti consiglio almeno un i5 e che abbia una dotazione non inferiore a 4 gb di ram, meglio se 6 oppure 8gb.

Inoltre ti consiglio di un utilizzare il disco di sistema per salvare e elaborare gli incisi ma usare un disco estreno. Il fatto di dover gestire in contemporanea sistema operativo, software di incisione/editazione contemporaneamente non permette buone prestazioni. Un disco usb 3.0 (ammesso tu abbia tale porta sul portatile) ti permette di certo di avere una banda ottima e quindi un flusso dati che permette tutto quello che vuoi sia in incisione che post editing.

Per come la vedo io però da qualche tempo a questa parte, per editare la drumma più facilmente a casa e con livelli molto buoni non c'è paragone tra un'incisione midi e una dal vivo con mic e quant'altro.
Incidere un parte midi con una buona edrum ti permettene di pottenere ottime sfumature di dinamiche che software dedicati tipo superior drummer esaltano con una vastissima scelta di suoni eccezionali.
Ecco allora lì senti e gusti anche a livello amatoriale incisi che possono rivaleggiare con produzioni di maggior spessore economico, anche perchè poi puoi benissimo far editare il lavoro per un mastering e ottenere magari con poche decine di dollari o € grandi risultati.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il mer gen 02, 2013 11:23 am

ciao Muccone, grazie del consiglio!
i mic li ho tutti, 5 tamburi + hh + 2 pan = 8 ingressi
quello che hai scritto mi piace, ma sono analfabeta in questi termini....
diciamo che mi sto documentando, ma inizialmente pensavo di fare una cosina facile:

mic -> scheda audio esterna -> pc -> recording/editing con audacity o simili per iniziare

vedo che esce fuori poi man mano che mi istruisco faccio upgrade sia sulla strumentazione che sul software....
anche lo spazio fisico a mia disposizione è molto esiguo, e voglio che sia tutto accanto alla batteria, non mi va ogni volta di dover tornare a casa per ascoltare/editare...voglio fare tutto dallo stesso sgabello :D :D :D
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il mer gen 02, 2013 10:03 pm

ma se vuoi registrare dei demo non ti converrebbe mettere in conto anche dei microfoni per gli altri.........?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer gen 02, 2013 10:21 pm

La tua catena di strumenti va bene però usa Reaper per regitrare funziona benissimo ed è leggero, a me va su un pec di quasi 10 anni fà... :wink:
http://www.reaper.fm/

Il discorso edrums e plug in è semplice se un pò mastichi di questa roba, però io stesso c'ho battuto il capo parecchino prima di riuscire a fare qualcosina di decente. 8)

Riguardo invece alle registrazioni, ti consiglio calorosamente il software che si chiama drumagog.
Compralo, magari con una banca dati. Questo software ti permette di "sostituire" anche totalmente i suoni della batteria incisa, traccia per traccia.
In questo modo se non riuscissi a ottenere buoni risultati con la ripresa (fidati, con 8 mic registrare bene è molto difficile, di più poi lo è fare suoni e mixing) puoi sostituire in blocco quei suoni con compianature professionali dal risultato eclatante, fidati. :wink:
http://www.drumagog.com/
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione