labatteria.it • Leggi argomento - Cosa mi serve, non spendendo molto??

Cosa mi serve, non spendendo molto??

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Gianlufip il dom dic 30, 2012 9:00 pm

Ciao Ragazzi! :)
Vorrei iniziare a registrare la mia drums, ma non so una cicca di cosa devo acquistare e non voglio spendere una barca di soldi.. Non mi interessa fare registrazioni eccezionali, ma nemmeno scadenti.. Avrei pensato di usare dei buoni microfoni per la cassa, il rullante e panoramici a diaframma largo e per i toms e i timpani dei samson..
Per la cassa avrei pensato ad un Beyerdynamic Opus 99, per i rullanti degli Opus 88 e per i toms/timpani, come premesso, dei samson.
E arriviamo alle prime domande..
1) Come panoramici a diaframma largo, cosa mi consigliate???
2) I T.Bone hanno dei buoni risultati???
Fingiamo d'aver preso i microfoni con le relative aste e i cavi.. E qui giunge un'altra domanda..
3) Cosa mi serve ancora.. Un mixer, una scheda audio o/e che altro??? Sempre senza spendere una marea di verdoni..
Poi.. Dovrei registrare col pc.. Come programma ho scaricato Audacity ed ho iniziato a registrare qualcosina con un microfono economico per voce, per iniziare a capire il funzionamento del programma, e non mi trovo male..
Ragazzi AIUTOOOO! :cry:
Grazie mille in anticipo! :)
:mrgreen:
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il dom dic 30, 2012 10:08 pm

Ciao! Allora vado per punti :wink:
1) Perchè i panoramici a diaframma largo? C'è un motivo dietro questa scelta, registrerai in un ambiente molto ben trattato acusticamente?
2) Come panoramici spenderei un po' di più, meglio prendere dei panoramici decenti e posticipare la spesa per i microfoni dei tom imho
3) Vuoi avere una traccia audio per ogni singolo pezzo o va bene miscelare tutto? Nel primo caso hai bisogno di una scheda audio a più ingressi o un mixer firewire, nel secondo caso ti basterebbe una piccola scheda audio ed un mixer da due lire :wink:
Per iniziare credo che Audacity vada benissimo :)
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Gianlufip il dom dic 30, 2012 10:49 pm

1) Me li avevano consigliati in passato a diaframma largo, perché ero intenzionato a una ripresa concentrata solo sui panoramici che dovessero riprendere tutto il set ad eccezione della cassa.
In quanto all'ambiente, non è trattato ma è una stanza piccola.. Come devo trattarla?
Poi, comunque, col gruppo registreremmo anche in un altra stanza trattata e/o anche live.. :)
2) Cosa mi consigli? :)
3) Vada per il secondo :D
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il dom dic 30, 2012 11:35 pm

Non so chi te li ha consigliati ma io ti consiglio quelli a diaframma stretto, fai una ricerchina su questo sito e su altri e capisci perchè come panoramici per la batteria sono largamente usati quelli a diaframma stretto a parte qualche eccezione.
Poi parlando sinceramente se propendi per la seconda opzione una scheda vale l'altra e idem per il mixer, e se non vuoi trattare le singole tracce ma miscelare tutto in un unico canale su un mixer con dei preamplificatori da quattro soldi è inutile che spendi soldi per comprare microfoni buoni secondo me, le differenze sarebbero nulle.
Visto che ti vedo un po' in alto mare il mio consiglio è quello di prenderti il set di microfoni Samson usato ed una scheda audio a più canali così da iniziare a fare pratica poi, quando avrai accumulato un altro po' di soldi e di esperienza, ti rivendi il set (perdendoci poco o nulla) e ti prendi dei microfoni di tutto rispetto :wink:

PS: per consigli specifici sarebbe bene avere un budget specifico :P
Ultima modifica di Willy985 il lun dic 31, 2012 2:38 am, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda chiunana il lun dic 31, 2012 1:28 am

Tutto giusto ciò che dice willy, aggiungo solo che i microfoni a diaframma largo e economici è meglio se li lasci stare, fidati... Per la mia esperienza, con un budget ristretto, io prenderei gli nt5 della rode. Costano un po dipiu rispetto ai vari t-bone, takstar etc. Ma ti assicuro che ne vale la pena. I panoramici sono importanti.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gianlufip il lun dic 31, 2012 2:23 pm

Grazie mille, regazzi! :)
In quanto al budjet.. Non c'è fretta di comprare il tutto. Ho intenzione di prendere man mano le varie attrezzature, ma senza spendere un capitale! ;)
Ora cercherò le informazioni sui panoramici a diaframma stretto :)
Ma in quanto alla ripresa dei singoli elementi.. Che vantaggi ha rispetto all'altra? :lol:
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione