labatteria.it • Leggi argomento - iPad....questo celebre sconosciuto!!! (utilizzo nei live)

iPad....questo celebre sconosciuto!!! (utilizzo nei live)

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda peppedrum il mar set 11, 2012 12:07 pm

Eh buongiorno!!!!!!
Allora allora.......quanti di voi hanno voluto magari durante le serate inserire dei loop o delle sequenze di qualsiasi tipo?!?!

Senza portarsi dietro un arsenale, e magari anche in maniera rozza e poco professionale, dopo qualche sperimentazione, ho risolto parte del problema con il mio fidato iPad...."parte" del problema....si perchè senza arcane soluzioni il click ce l'ho solo io ma poco male se si hanno degli elementi che seguono il batterista e non se ne vanno per i fatti propri....ad ogni modo...

In pratica, prendo i loop che mi interessa, o fatti o li faccio, scelgo il tempo in sala prove e tornato a casa carico le tracce sull'ipad.

Con garage band creo 2,3,4 n tracce dedicandone una esclusivamente al click....bene, splittando il click solo sul canale dx ( o sx è uguale) e collegando un doppino all'uscita cuffie ottengo, canale DX (dove collego le cuffie) loop (o base) + click e nel canale SX (dove collego un cavo al mixer) solamente il loop o la base...

Scambiamoci consigli su come poter sfruttar al meglio e risolvere questo annoso problema del "fare i professionisti" con poche cose :) :) eh eh....
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il mar set 11, 2012 12:26 pm

Ottima idea, ma puoi usare qualunque riproduttore di suoni in quel modo, da un qualunque lettore MP3 a addirittura un walkman ;). L'ideale sarebbe avere qualcosa che riproduce in almeno 3 canali, così puoi avere il click tu e mantenendo la base almeno stereo. Per questo sto aspettando, ormai da mesi, un vecchio multitraccia Fostex a cassetta da qualcuno del forum! :)
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simplicity il mar set 11, 2012 12:29 pm

peppe, di soluzioni simili e più complesse se ne è parlato in questo topic :
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?p=1701078#1701078

In generale qualunque iOggetto che abbia un'uscita stereo potrebbe essere utilizzato (iPhone, iPod), ovviamente l' iPad ha uno schermo più grosso il batterista ci può interagire più facilmente.

Inoltre vendono una scheda audio apposita per l'iPad, che potrebbe ulteriormente ridurre lo spazio e la configurazione nei live :
http://www.alesis.com/iodock
Batteria : Mapex Saturn 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14x6,5 - Sabian Paragon 14'' HH, Sabian AA medium Thin Crash 16'', Sabian Paragon crash 18', Sabian HHX ride 21'', Zildjian K Custom Dark Ride 20'', Paiste 2002 splash 8''
simplicity
martellatore
martellatore

Messaggioda peppedrum il mar set 11, 2012 6:32 pm

@sukko: con garage, in pratica carico la traccia stereo su un unico canale....e quindi a prescindere sul mixer e quindi in uscita hai un segnale stereo elaborato poi dal mixer etc etc....
@symplicity: sembra un gran bell'aggeggio.....me lo studio al volo :) :)
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il mar set 11, 2012 8:14 pm

Sì ok, ma traccia stereo su un unico canale = traccia mono :). Spesso non è un problema, ma a volte basi stereo fanno comodo.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peppedrum il mar set 11, 2012 11:34 pm

Certo unico canale che il mixer gestisce ad ogni modo come stereo.....alla fine come traccia di linea, tipo una tastiera....
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione