labatteria.it • Leggi argomento - La mia esperienza di registrazione+domanda mic

La mia esperienza di registrazione+domanda mic

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Quell_Uomo il mer lug 06, 2005 10:53 pm

Salve a tutti!
Vorrei prima raccontarvi la mia esperienza di registrazione della batteria per poi porvi una domanda.
Ebbene in sala prove c'e' una vecchia Yamaha DP con piatti a dir poco osceni (paiste 302, crash da 20 ignoto e ride da 20 ignoto). Con il mio gruppo ogni tanto decidiamo di registrarci giusto per tenere conto delle idee e dei riff che escono. Sono registrazioni a solo scopo di riferimento, cmq un po' di qualita non fa male. Per registrare usiamo l'uscita del mixer al line-in della scheda audio di un portatile.
Cmq sta di fatto che per registrare la batt abbiamo preso la valigetta della takstar (quella da 7 pezzi) ed un mixerino Altoworks dedicato collegato al mixerone, ottenendo cosi una certa qualita di registrazione.
Un giorno ci siamo stufati di mettere su tutta quella roba ed abbiamo messo nella cassa il mic Takstar, al rullante un Sony per la voce e unico mic panoramico al centro Shure BETA 58A (o 57 mi sfugge) collegati direttamente al mixerone.
Sembra impossibile ma la qualita ci soddisfa di piu cosi piuttosto che con i sette mic ed abbiamo deciso di usare sempre questo sistema. Non sara al livello di una reg con sette mic professionali ma si sente cmq bene a mio parere.
E qui la domanda.
Mi consigliate l'AKG C3000 come panoramico al centro per tom e piatti? Quando abbiamo provato con i mic a condensatore della Takstar si sentiva uno schifo, solo piatti e niente tom.
Oppure meglio uno Shure BETA 57 (o 58 che sia)?
E per il live l'AKG e' adatto ad amplificare la batteria?
Vorrei cmq restare sul microfono unico al centro ma non so cosa scegliere...
Quell_Uomo
----------
Chi mi contraddice, anche se e' un Dio,
verra' annegato in un creme caramel

Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Quell_Uomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giuliame il mer lug 06, 2005 11:48 pm

Non ? per nulla inusuale come metodo di registrazione, soprattutto per i set dei jazzisti, quando magari si vuole catturare anche "l'ambiente" e non solo il suono che esce secco dai tamburi.
La mia esperienza per quanto riguarda la registrazione in studio con la configurazione di microfoni da te citata (quindi tre: grancassa, rullante e panoramico di fronte alla batteria, in centro e in alto rispetto ad essa) consiste nell'utilizzo dei seguenti microfoni:

- Shure Beta 52 per la grancassa
- Shure SM 57 per il rullante
- Panoramico: Shure KSM 44 http://www.shure.com/microphones/models/ksm44.asp

Non posso che consigliarti il KSM 44 che, seppure molto costoso, d? dei risultati di altissimo livello.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il gio lug 07, 2005 8:39 am

indubbiamente con i mic che hai nominato otterresti dei risultati migliori anche se come overhead per i piatti sono meglio gli AKG C1000s e costano pure meno...cmq secondo me ? inutile spendere tutti quei soldi per quei mic se registrate con la scheda audio di un portatile ed oltretutto utilizzando un mixer semi-sconosciuto e senza avere in dotazione dei gate-limiter-compressori.
ps: + microfono monti senza i giusti accorgimenti e + confusione avrai in registrazione... :wink:
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Quell_Uomo il gio lug 07, 2005 10:51 am

Vi ringrazio per i consigli.
Secondo voi l'AKG C3000 e' adatto come panoramico non solo per i piatti ma anche per i tom?
E cmq vorrei usarlo anche per i live
Scusate le domande un po' infantili ma non ne so molto! :(
Quell_Uomo
----------
Chi mi contraddice, anche se e' un Dio,
verra' annegato in un creme caramel

Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Quell_Uomo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda adelchi il gio lug 07, 2005 12:19 pm

l' akg c3000 ? un ottimo microfono, non dovresti avere problemi!

confermate?
La strada ? tutta dritta, finch? non si gira.

http://www.tragoedia.net
adelchi
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il ven lug 08, 2005 10:40 am

Sia il 3000 che il 1000 sono ottimi microfoni, avrei dei dubbi sul fatto che il 1000 e' meglio dello Shure KSM sui piatti...
Certo e' a diaframma piccolo e forse per quello piu' "indicato", ma soprattutto in situazioni come questa dove non ci sono microfoni sui tom, un mic a diaframma largo prende sicuramente meglio tutto il kit.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione