Salve a tutti!
Vorrei prima raccontarvi la mia esperienza di registrazione della batteria per poi porvi una domanda.
Ebbene in sala prove c'e' una vecchia Yamaha DP con piatti a dir poco osceni (paiste 302, crash da 20 ignoto e ride da 20 ignoto). Con il mio gruppo ogni tanto decidiamo di registrarci giusto per tenere conto delle idee e dei riff che escono. Sono registrazioni a solo scopo di riferimento, cmq un po' di qualita non fa male. Per registrare usiamo l'uscita del mixer al line-in della scheda audio di un portatile.
Cmq sta di fatto che per registrare la batt abbiamo preso la valigetta della takstar (quella da 7 pezzi) ed un mixerino Altoworks dedicato collegato al mixerone, ottenendo cosi una certa qualita di registrazione.
Un giorno ci siamo stufati di mettere su tutta quella roba ed abbiamo messo nella cassa il mic Takstar, al rullante un Sony per la voce e unico mic panoramico al centro Shure BETA 58A (o 57 mi sfugge) collegati direttamente al mixerone.
Sembra impossibile ma la qualita ci soddisfa di piu cosi piuttosto che con i sette mic ed abbiamo deciso di usare sempre questo sistema. Non sara al livello di una reg con sette mic professionali ma si sente cmq bene a mio parere.
E qui la domanda.
Mi consigliate l'AKG C3000 come panoramico al centro per tom e piatti? Quando abbiamo provato con i mic a condensatore della Takstar si sentiva uno schifo, solo piatti e niente tom.
Oppure meglio uno Shure BETA 57 (o 58 che sia)?
E per il live l'AKG e' adatto ad amplificare la batteria?
Vorrei cmq restare sul microfono unico al centro ma non so cosa scegliere...