labatteria.it • Leggi argomento - invertire la fase..?

invertire la fase..?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Roger-It il sab ago 05, 2006 6:11 pm

qual ? lo scopo dell'inversione di fase ? :o
so che a volte, giocando sull'inversione, si possono ottenere "effetti" particolari ..illuminatemi !
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il dom ago 06, 2006 9:37 am

Pi? che ottenere effetti, si possono risolvere problemi!

Ad esempio sto missando un mio pezzo in cui la cantante ha sovrainciso 4 voci.

Essendo registrate tutte con lo stesso mic, lo stesso pre e dalla stessa voce, c'? un'accavallamento su determinate frequenze.

Ora, o ti metti l? e lavori di eq... oppure metti in controfase qualche traccia!

Risultato: le frequenze uguali si annullano ed il problema dei picchi ? risolto!
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom ago 06, 2006 1:24 pm

Esatto, serve pi? che altro a risolvere problemi legati all'acustica (come il filtro a pettine, ad esempio, uno dei pi? ostici).
Considera che nei cavi bilanciati (2 poli + schermo), il segnale che passa da un polo ? sfasato di 180?. Questo perch? il mixer (o chi per lui) quando lo riceve lo riporta nella situazione di partenza (quindi lo ri-sfasa di altri 180?).
Cos? facendo i disturbi che il cavo pu? eventualmente trasportare sono esatamente in controfase e quindi si annullano!

La stessa cosa, la spiega (meglio) un tizio che conosco :D qui:
http://www.labatteria.it/registrare/microfoni.php

Rispondendo alla tua domanda, invertire la fase serve fondamentalmente a semplificarsi la vita. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il ven set 02, 2011 12:40 am

sì ma allora se ho capito bene la spiegazione non serve a niente invertire la fase in caso di connettori bilanciati XLR, perchè il lavoro lo fanno già loro, serve solo nel caso di microfonazione rullo sotto e sopra (si inverte la fase di quello sotto).
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven set 02, 2011 9:42 am

le fasi puoi invertirle con l'apposito tastino che si trova sui mixer più costosi, per ogni canale oppure tramite una DI che abbia tale tastino oppure tramite l'inversione dei collegamenti ai poli 2-3 in un cavo cannon-cannon tra un connettore e l'altro....

nel rullante si inverte la fase perchè i due microfoni possono dirsi praticamente l'uno in posizione opposta all'altro.....su quale microfono è da invertire la fase, sarebbe indifferente....per consuetudine e per ragioni tecniche si inverte quella del bottom in modo tale da far rimanere in fase i microfoni che puntano verso il basso vedi, top del rullante, OH, tom, ecc....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il ven set 02, 2011 9:46 am

sì sì ok ho visto sul mio mixer come si fa ad invertire, solo dicevo che è inutile nel caso di connettori xlr perchè lo fanno già loro e sono bilanciati.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven set 02, 2011 9:52 am

non direi, proprio :) .....la fase tra due connettori XLR si può invertire come detto prima ma i cavi escono di fabbrica con le connessioni dritte non invertite.....il fatto che sia un collegamento bilanciato centra poco con la fase, vuol solo dire che il cavo è soggetto a meno disturbi e che porta un maggior segnale (vedi la storia dei +6 dB rispetto alla connessione sbilanciata)

metti due microfoni sul rullante, uno sopra ed uno sotto.....prima ascolta i due segnali con le fasi "dritte" poi inverti quella del bottom, dimmi se cambia qualcosa.....direi proprio di si :wink:
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il ven set 02, 2011 9:56 am

appunto solo in quel caso è giusto invertire, l'ho scritto anche io qualche post più sopra, il resto dei mic lo lascio così com'è.
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven set 02, 2011 10:00 am

ok, è il fatto che non avevo capito la tua frase: "è inutile nel caso di connettori xlr perchè lo fanno già loro" .....ti riferivi ai tastini

invertire i poli dei cannon è utile quando si ha a che fare con mixer sui quali non è possibile invetire la fase....e ce ne sono molti specie nelle fasce di prezzo contenute.....in questi casi basta farsi dei cavallotti anche di qualche decina di centimetri aventi i collegamenti sui poli 2-3 invertiti.....senza stare ad invertire i collegamenti su un cavo da 5-10 m

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda menestrello99 il ven set 02, 2011 10:04 am

lo zoom fa anche questo... ma quante cose che fa sto zoom... se solo facesse le pizze ed i pompini credo lo sposerei;) :tru
menestrello99
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven set 02, 2011 10:05 am

:lol: 8)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il gio giu 07, 2012 2:47 pm

facendo l'esempio di due microfoni sul rullante, per invertire la fase di uno dei due e d'obbligo avere i microfoni registrati su due piste separate, vero? (scusate l'ignoranza...)

mentre per una registrazione "volante" tutto nel mixer e una pista unica per tutta la batteria, meglio 1 mic solo per il rullo.... o se ne possono mettere due?
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio giu 07, 2012 2:51 pm

allora, per invertire la fase "post" registrazione a uno dei due mic, devi obbligatoriamente avere le tracce separate, altrimenti puoi invertire la fase dal mixer o della scheda se ha la funzione ma non ti registra in multitraccia...

per la registrazione "volante" se puoi invertire la fase dal mixer e di norma dovresti poterlo fare, puoi anche fare i due microfoni, però secondo me se non registri in multitraccia dove puoi intervenire e correggere volumi o qualunque cosa canale per canale, o perdi molto tempo per impostare tutto perfettamente prima di registrare oppure meno impicci hai meglio è, quindi userei 1 microfono solo sul rullo!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda bing il gio giu 07, 2012 3:07 pm

chiarissimo! thanks.. sul mixer non ho nulla quindi vai di 1 mic e accordartura meglio che si può... :D
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio giu 07, 2012 5:00 pm

ahahah bravo, comunque oltre l'accordatura regola ottimamente il mixer mi raccomando, fai molte prove prima in modo da capire dove alzare e abbassare i volumi e per le equalizzazioni :D
e soprattutto, facce sentì!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda simon1990 il gio giu 07, 2012 5:32 pm

quoto il buon marco :)

se hai due tracce separate e registrate, ti basta utilizzare il pulsantino presente su ogni canale di cubase/nuendo ed invertire la fase di uno dei due mic.....se usi logic basta mettere in insert ad una delle due tracce il plug-in "gain" ed invertire la fase con esso

dal vivo o inverti la fase con il mixer se presente il tastino o ti fai un cavetto cannon-cannon anche di pochi cm al quale inverti positivo con negativo.....

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dr. Drum il lun giu 18, 2012 12:06 am

Per chiarire bene cosa sono le fasi è meglio cercare e leggere qualcosa di dettagliato proprio su quell'argomento perchè non è facile, così in due righe, spiegare cosa siano, cosa fanno, quando e dove modificarle ma, molto semplicemente:

La fisica del suono ci dice che nella teoria, due suoni puri perfettamente identici con ugual fase raddoppiano il volume, due suoni perfettamente identici ma con fase invertita si annullano completamente.
Questa è la teoria e nella realtà è praticamente impossibile che succeda ma, se ci sono due suoni uguali che non sono bene in fase si avrà una degradazione del segnale.
Nel caso del rullante, se si usano due microfoni, molto probabilmente il microfono sulla cordiera dovrà amplificare un segnale uguale al microfono sopra al rullante ma in un momento appena più in ritardo perchè le vibrazioni devono attraversare la lunghezza del rullante.
Se questo ritardo combacia precisamente con la fase opposta del microfono "Top" si avrà un suono più brutto.
In soldoni, monta tutti e due i microfoni, apri quello "Top" e fai il tuo suono poi chiudi il Top e apri il Bottom e fai il tuo suono poi apri tutte e due i micro contemporaneamente, se fanno cagare inverti la fase del Bottom!
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bing il mar giu 19, 2012 3:38 pm

grazie mille ancora! direi tutto chiarissimo!!!

cmq nel frattempo abbiamo registrato... tutti nel mixer e via nel computer ahahahaha
anzi 2 voci e un solo mic (non c'erano più porte...) :tru
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dr. Drum il mer giu 20, 2012 10:47 pm

Così si fa!!!!!

:tru :tru :tru
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette