labatteria.it • Leggi argomento - Volumi della band nei LIVE

Volumi della band nei LIVE

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda hellas77 il mer giu 13, 2012 3:57 pm

Ciao ragazzi vorrei chiedervi un consiglio in merito data la mia inesperienza di live... e la voglia ed il desiderio che ogni volta vada sempre tutto bene!

Anche quest'anno il 21 giugno saremo ospiti in un live qui nel mio paese e condivideremo il palco in tre gruppi per la serata.

Alle 18 ogni gruppo farà il proprio sound-check e fin li tutto si riuscirà a mettere a posto per via di volumi.
Poi alle 20.30 si inizierà la roulette di band sul palco e la mia angoscia è quella di iniziare la nostra prima canzone con voloumi completamente sballati.. da compromettere la buona riuscita del pezzo!

Come esperienza... l'anno scorso iniziammo il primo pezzo tutti gasati... intro di rullantino con una marcetta... poi entrano tutti gli strumenti... e cazzo le casse spia sono a volume bassissimo.... iniziamo a fare mille facce starne ai fonici che regolino le spie... e loro sono la al banco con la loro pizza a mangiare!!
Amici giù nel pubblico che vanno dal fonico a dire che giù si sente da culo....
fatto stà che si erano dimenticati di passare alla nostra configurazione impostata durante il sound-check!!

Ecco allora mi chiedevo come fate voi esperti navigati quando salite sul palco... successivamente ad un altro gruppo... a verificare i volumi nelle spie ... se il basso è ad un buon volume con batteria.... iniziate a suonare un jingle semplice di prova o qualcos'altro? Sarebbe un peccato anticipare qualche canzone della scaletta !

Scusate se la domanda sarà un pò banale ... ma è da chi sa più di te che si impara.. e non si è finito di imparare.
Grazie.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il mer giu 13, 2012 4:42 pm

non iniziate con un gran pezzo o il pezzo migliore... iniziate con il più "facile", insomma quello che va via da solo... :D

mettete gli ampli di chitarra e basso in "zona" batterista, così male che vada qualcosa senti...

un paio di pezzi, poi vi fate sistemare il tutto dal fonico e poi spaccare! :tru
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il mer giu 13, 2012 6:24 pm

e mah essendo un live breve di una quarantina di minuti si voleva partire con una bella song robusta... d'impatto... e poi rallentare un pò ... per poi fare il finalone...

Io pensavo di fare 3-4 battute di qlcs non inerente al live... poi pausa e si parte!!!
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RiKiller il mer giu 13, 2012 6:57 pm

fate un bel minuto di Jam, funziona perchè fa capire che il cambio palco è finito, i fonici hanno il tempo di correggere eventuali errori/sviste, e scaldate un minimo il pubblico...
Poi scroscio sui piatti, 4/4 sul charly aperto ed entrate violenti sul pezzo dell'inizio. :tru
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hellas77 il mer giu 13, 2012 7:43 pm

gran bella idea!!! forse è l'unica soluzione per partire sicuri e a posto!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il sab giu 16, 2012 4:43 pm

Solitamente si fa sempre un linecheck prima di iniziare. Se il fonico di turno non lo fa e per di più si dimentica di richiamare la scena corretta c'è poco da fare... per questo tutte le band dovrebbero sempre avere un fonico personale!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giant Step il lun giu 18, 2012 11:22 am

Non ho mai avuto Service che sbagliassero in questo modo.
Al massimo qualche cassa spia con volume leggermente basso ma nulla di eclatante.

Nel tuo caso hanno cannato i tecnici, e di brutto pure.
E' brutto dirlo ma sii esigente e rompipalle ma con modo e grazia.
Solo così sarai sicuro che tutto sarà a regola d'arte.
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hellas77 il lun giu 18, 2012 12:45 pm

grazie ragazzi... giovedì sera il 21 giugno... staremo a vedere come butta!!!
speriamo!!! Speriamo che il live inizi nel miglior modo possibile!!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il lun giu 18, 2012 2:31 pm

se il fonico è un coglione sul palco ci possono essere anche gli U2 ma il risultato sarà uno strazio comunque.. c'è poco da fare..

l'idea del pezzo di intro è carina, oppure cercate un brano in cui entrate uno per volta.. magari con un bel crescendo.. molti pezzi partono così.. e non tutti insieme in modo che abbiate modo di accorgervi in corsa di cose che non vanno.. e soprattutto poter avvertire il fonico maldestro della situazione disastrosa di palco..

Per esempio con uno dei gruppi in cui facciamo Rock italiano, in situazioni di soundcheck assente o dubbio, partiamo con "Fata Morgana"
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione