labatteria.it • Leggi argomento - Help normalizzazione volumi su brani diversi

Help normalizzazione volumi su brani diversi

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda dariogreat il mar giu 12, 2012 9:01 pm

Ciao ragazzi, scrivo a chi è pratico di sound engineering un quesito la cui risoluzione è immagino molto semplice.

Dunque ho selezionato diversi brani originali da inserire nella mia soundtrack custom in un videogioco di corse arcade. Il problema nasce perchè chiaramente essendo brani provenienti da produzioni e decadi diverse si trovano ad avere volumi molto differenti.

Vorrei sapere se c'è un modo pratico e veloce (per chiarici non tale da dover aprire e regolare ogni traccia manualmente e magari andare per tentativi) per livellare i volumi dei brani cosicchè quando in game suonino tutti piu o meno allo stesso livello.

Per chiarirci non mi interessa se la dinamica audio (compressore ecc..) va un po' a farsi benedire, primo perchè sono tutti brani molto spinti e adatti alla frenesia del gioco, secondo perchè oltre alla musica ci sono i suoni ambientali e il motore che comunque non creano l'ambiente adatto per apprezzare certe finezze musicali.

Ho cubase 5, magari con un plugin particolare carico tutte le tracce e le normalizzo in una botta sola...certo sarebbe veramente comodo

Vi ringrazio in anticipo :wink: :lol: :lol: :lol:
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar giu 12, 2012 9:55 pm

normalizzando non risolveresti la questione perchè con tale operazione porteresti semplicemente il picco più alto di ogni traccia allo 0 dB per cui il dislivello generale rimarrebbe....inoltre le tracce con volume più basso potrebbero andare incontro ad una degradazione digitale (:lol:) dovuta allo strapazzamento del gain

piuttosto ti consiglierei di caricare tutte le tracce nello stesso progetto e livellare i volumi con i fader di ogni traccia, vedrai che non ci vuole molto tempo......ti conviene prendere come riferimento la traccia con il volume più basso ed abbassare quelle che suonano più forte.....così facendo mantieni la qualità audio senza pericoli di clip
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AndreaZanini il mer giu 13, 2012 5:59 pm

concordo con Simon.
AndreaZanini
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dariogreat il mer giu 13, 2012 7:48 pm

Grazie ragazzi. Simon per livellare le tracce che parametro uso come riferimento? Guardo lo spettro ad occhio? Oppure ho un riferimento numerico da qualche parte?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer giu 13, 2012 8:53 pm

non guardare spettri o numeri, metti un paio di cuffie e livella a orecchio :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione