Zetetico ha scritto:Premesso che in materia non ho alcuna esperienza sensata, io riposizionerei un po' i panoramici e li metterei in alto dietro di te, in modo che riprendano il set come lo sentiresti tu se ti alzassi in piedi.
Non avrai nessuna esperienza ma quello che dici non è assolutamente fuori luogo o una castroneria. Anzi, come molti di voi sapranno esistono molte tecniche di ripresa panoramica che funzionano bene con la batteria : ORTF, XY, Spaced Pairs, in accoppiata o meno a room mics. Questa "tecnica" di cui parlavi,molto discussa ma a mio avviso molto efficace è in verità usata abbastanza spesso. Un tecnico inglese con il quale ho avuto la fortuna di collaborare la chiamava informalmente "Ocean View". Carino no?
Il vero svantaggio è che il mix di tutta la batteria è un po' vincolato alla prospettiva del batterista. Ma posso garantire che i risultati sono molto interessanti. Inoltre io consiglierei anche la tecnica M/S (Meglio se con una stanza adatta e a patto che sappiate come usarla).
Per ritornare ai microfoni: dovessi scegliere dei modelli di media gamma, di bell'aspetto e dal bellissimo suono senza dubbio AKG Perception 420. Non i più economici ma a mio avviso bellissimi.