labatteria.it • Leggi argomento - Mixer Batteria Live

Mixer Batteria Live

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda bruce86 il mar giu 05, 2012 10:53 am

Da qualche giorno sono stato chiamato per andare in tour con un artista neomelodico emergente .............
La cosa un pò mi ha sconvolto non essendo il mio genere :D ma ho accettato molto volentieri, sia per accumulare esperienza live, conoscere gente e sia per perchè alla fine quello che m'interessa di più e suonare ;)

Ho fatto già due serate, e nella seconda ho avuto qualche difficoltà con il services ...
Sappiamo più o meno tutti che amplificare e mixare la batteria non è cosa semplice e che "alcuni fonici" o presunti tali a volte lasciano il tempo che trovano.. Quindi io stavo pensando di adottare un mixer per regolarmi l'ascolto in cuffia e settare la drums come dico io... Non avendo grande esperienza per quanto riguarda tutto ciò sul palco, chiedo aiuto a voi che magari avete passato queste "difficoltà"... La cosa è fattibile, posso mettermi su un mixer e regolare tutto ?
Attendo vostre risposte... Ciao fratelli
bruce86
battipentole

Messaggioda neil_peart il mar giu 05, 2012 11:19 am

praticamente tu vorresti farti i suoni della batteria in maniera tale da mandare al fonico un canale stereo o 2 mono e basta.. ho inteso giusto?

per dirla ancora più breve vuoi che il fonico si occupi solo degli altri e alla batteria in tutto e per tutto ci pensi solo ed esclusivamente tu.

se intendi questo di per sè è fattibilissima come cosa!
peccato che non ti permetta di avere la percezione di quello che il pubblico sente! un eq live e un mixaggio live sono molto differenti da un mixaggio in studio e sperare di uscire con dei preset che siano "scalabili" su altri ambienti diversi dalla saletta è praticamente impossibile.. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bruce86 il mar giu 05, 2012 11:32 am

neil_peart ha scritto:praticamente tu vorresti farti i suoni della batteria in maniera tale da mandare al fonico un canale stereo o 2 mono e basta.. ho inteso giusto?

per dirla ancora più breve vuoi che il fonico si occupi solo degli altri e alla batteria in tutto e per tutto ci pensi solo ed esclusivamente tu.

se intendi questo di per sè è fattibilissima come cosa!
peccato che non ti permetta di avere la percezione di quello che il pubblico sente! un eq live e un mixaggio live sono molto differenti da un mixaggio in studio e sperare di uscire con dei preset che siano "scalabili" su altri ambienti diversi dalla saletta è praticamente impossibile.. :)

Praticamente il gruppo è composto da 2 chitarristi,un bassista,un tastierista il sequencer e il cantante logicamente.....
Io ricevo nelle cuffie il click con piccole parti di violini e pad che vengono fuori dal sequencer, in più il fonico mi manda gli altri strumenti... Il problema è proprio li, sai come sono fatti questi "fonici" a volte toccano e ritoccano fino a mandarti un sound squallido... io vorrei curarmi i volumi e il suono che mi arriva in cuffia .....
bruce86
battipentole

Messaggioda neil_peart il mar giu 05, 2012 11:57 am

quindi il problema è che il fonico non è in grado di mandarti un mix che ti aggrada in cuffia.

beh.. penso che allora tu non possa farci tanto.
nel senso che per fare qualcosa come vorresti tu dovreti avere un mixer di palco nel quale confluiscono tutti i canali e con sufficienti mandate da poter far avere in spia le cose agli altri musicisti.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bruce86 il mar giu 05, 2012 1:02 pm

devo trovare una buona soluzione... Il mixer sarebbe ottimo ma costa un botto... Ho un mixer a casa ma non ha tutte le uscite che mi servono ... Che mixer mi consigli ?
bruce86
battipentole

Messaggioda neil_peart il mar giu 05, 2012 1:23 pm

ti consiglio di farti andare bene quello che ti manda il fonico.. il fatto che non ti piacciano i suoni che senti in spia non vuol dire che non siano belli fuori anche perchè imparare a mixare e fare le cose per bene non è così semplice.. e soprattutto mentre stai suonando non sarai mai in grado di gestire le spie per gli altri componenti oppure di gestirti i volumi se non tra un pezzo e l'altro.

altrimenti assumi con il gruppo un fonico professionista che vi segua sempre e comunque.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bruce86 il mar giu 05, 2012 1:33 pm

beh si credo sia la soluzione migliore...
si beh credo che fuori vadano bene però sai com'è se non hai un ottimo ascolto sul palco è difficile suonar bene...
il fonico professionista c'è solo che in questo periodo ha avuto problemi di salute quindi è stato assente...
per quanto riguarda il mixer comunque è un idea che non voglio lasciar andare ......vedrò di informarmi meglio...... nessun altro può rispondermi?
bruce86
battipentole

Messaggioda neil_peart il mar giu 05, 2012 1:38 pm

certamente, non dico mica che tu debba farti mandare merda nelle orecchie! dico semplicemente che se la questione è aspettare che il vostro fonico torni allora tieni botta e tieniti via i soldi perchè un mixer di quella portata che ti permetta di fare quello che vuoi fare tu è anche bello ingombrante e da seduto non ce la fai a tenerlo sotto controllo. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione