labatteria.it • Leggi argomento - Problema feedback microfono ampli chitarra con impiantonuovo

Problema feedback microfono ampli chitarra con impiantonuovo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda hellas77 il gio nov 24, 2011 12:53 am

Ciao ragazzi questa sera abbiamo fatto le prove con un impianto nuovo!!!
Abbiamo preso due Mackie SA1521 in legno da 500 Watt....
Purtoppo abbiamo riscontrato subito un grosso problema all'acustica della stanza!!!!
Mettendo le casse ad un buon volume, il gain a ZERO e il volume-fader a 3/4 scala del microfono SM57 che riprende l'ampli della chitarra si innesca un feedback nell'impianto.... ma non il classico stridulo alto... ma un rumore bassone .... un crescendo .... e viene ampliato quando la chitarra suona note bassissime....
Innesca così la cordiera del mio rullante e poi inizia sempre più a vibrare tutto!!!!
Tutto questo disattivando tutti i microfoni della stanza e la DI del basso!!!
Considerate che la stanza è un rettangolo 7x4... le casse sono messe negli angoli del lato corto ad un metro di altezza.... mentre l'ampli è in fondo al centro dell'altro lato corto con microfono SM57 messo di spalle rispetto le casse.
Secondo voi quale è il problema... a cosa è dovuto.... esiste una soluzione?
Ultima cosa la stanza è già dotata di:
- sulle pareti messi qua e la di 10 pannelli da 1 mq di piramidale 10x10cm e sp 10 cm;
- sul soffitto a scacchiera 18 pannelli 50x50 cm di piramidale 6cm di spessore;
- di 10 bass-trap 100x60 cm spessore 15 di lana di roccia Rokwool Acustica nei quattro angoli in verticale partendo da 1 mt di altezza... e tutta la parete posteriore alla batteria e quindi anche alle spalle delle casse dell'impianto.
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti.
Ciao.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il gio nov 24, 2011 8:43 am

vista la lontananza fra microfono e casse, e la vicinanza fra microfono e ampli (dovrebbe essere a max una decina di centimetri dall'ampli in queste condizioni), dubito sia un problema di feedback.
A meno che l'ampli sia a un volume troppo basso e tu abbia alzato troppo il gain al microfono. Ma dici che il gain e' a zero...
2 domande: con il mixer cosi' impostato, se parli nel microfono, la voce a che volume esce? Hai feedback?
E l'audio in uscita, riproducendo da un lettore mp3, e' pulito?
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda hellas77 il gio nov 24, 2011 2:31 pm

Grazie cioto della tua risposta.... allora se appena si innesca il feedback io metto in mute il mic SM57 dell'ampli.... il rumore si interrompe (tiene presente che questa prova l'ho fatta con solo il SM57 acceso.... tutti gli altri mic erano in mute).
Cioè se io metto in SOLO il mic dell'ampli ed alzo pian piano il volume generale delle casse.... arrivo al punto che innesco il feedback del microfono.
Il gain del SM57 è a ZERO e il fader del canale a 3/4... il volume dell'ampli a 1/3.
Se parlo col mic della cantante ho molto meno problemi... prima di innescare il feedback ce ne vuole ed il volume della voce che esce è esagerato..... anche qui lavoro col gain a ZERO e fader a metà e la voce suonando si sente bene!!!!
Riproducendo un file MP3 ho cmq una enfatizzazione dei bassi.... sono quasi esagerati.... se avessi un eq da impostare dovrei toglierne parecchi per avere un suono bello pulito.
Mi sa che la prima cosa da fare è provare a spostare qualche bass-trap...... poi mi consigliano di spostare le casse dagli angoli.... che il posto peggiore!!!
Cosa pensate voi?
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il gio nov 24, 2011 2:33 pm

non mettere il segnale dell'sm57 nel PA, e risolvi tutto.

e le casse, non vanno mai messe negli angoli... nemmeno quelle di basso e chitarra.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il gio nov 24, 2011 2:37 pm

sicuramente spostare le casse dagli angoli, ma non e' normale tenere il gain a zero con dei microfoni dinamici, non e' che hai le casse troppo alte come volume finale?
cioto
Admin

Messaggioda hellas77 il gio nov 24, 2011 2:38 pm

Ehh lo so che risolverei semplicemente il problema.... ma era nostra intenzione far entrare voce, tastiere, una punta di basso e chitarra per avere un suono più amalgamato e in valore assoluto!!!
E' sbagliato il concetto?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il gio nov 24, 2011 2:51 pm

Non è assolutamente sbagliato!
cioto
Admin

Messaggioda Zolfo il gio nov 24, 2011 11:50 pm

Mi pare strana questa cosa... probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nella catena.
C'è anche un discreto trattamento acustico quindi mi pare strano che si crei una risonanza tale, ma tutto può essere...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il ven nov 25, 2011 5:10 am

Creano meno problemi di feedback tenere le casse a terra o appese alte?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il ven nov 25, 2011 5:14 pm

ma scusa... che senso ha mettere pure il segnale di basso e chitarre nel pa in sala prove???

io ho sempre usato il PA solo per le voci, il resto si livella sulla batteria, ognuno dal proprio ampli.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hellas77 il ven nov 25, 2011 9:47 pm

Ma guarda umilmente ti dico che sono veramente alle prime armi in questo campo.... è da 5-6 che suono per la prima volta in un gruppo e sono al 3° anno di studio..... quindi sto scoprendo un pò tutti i trucchi del mestiere!!!! e faccio tesoro di tutti i consigli che ricevo da VOI e da altri forum ..... fino a poco tempo fa io ho insistito per suonare tutti in cuffia.... perchè TUTTI potessero capire e imparare a dosare i propri volumi..... altrimenti era tutto un "alzare il mio perchè non mi sento.... " e così alla fine tutti sparavano a mille!!!
Ora dopo qualche mese di cuffie e metronomo in cuffia per tutti durante le prove.... visto anche l'acquisto del PA ... abbiamo pensato di iniziare una seconda fase di simulazione della realtà live....
Abbiamo pensato che se quasi tutti i suoni uscissero dalle stesse casse sicuramente un pò di maggior omogeneità ci potrebbe essere... e non aver suoni localizzati solamente in alcuni punti della stanza...

Poi ohh ragazzi.. perdonatemi... è una mia-nostra teoria.... magari è una minchiata.... tempo di rendermene conto... e cambio strada per seguire quella migliore!!!

Oggi ho ricevuto il consiglio di abbassare il volume delle casse (che io tenevo a 0 Db) e poichè sono belle potenti.. sono da 500 Watt... sicuramente è un volume esagerato per la stanza e potrebbe essere la causa di tutto ciò....
Abassando il volume... sicuramente potrò aumentare i gain dei microfoni dinamici.... e non andare in feedback....

Potrebbe essere la soluzione.... domani proverò..... credo sia normale sbagliare e imparare.....

Cmq una cosa è certa che vi ringrazio per ogni vostro intervento perchè mi aiuta sempre a capire nuove cose!!!!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il ven nov 25, 2011 9:52 pm

secondo me in sala prove il volume dei monitor attivi non deve superare la metà
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven nov 25, 2011 10:12 pm

Abbassa le casse e vedrai che risolvi!
cioto
Admin

Messaggioda hellas77 il sab nov 26, 2011 5:23 am

Pensavo ieri sera prima di addormentarmi.... che il volume delle casse (il loro potenziometro), non avendo alcun riferimento, lo regolerò con in mp3 diretto alle casse in modo da stabilire il loro max volume in valore assoluto.... sicuramente lavorerò a 1/3 ... max 1/2 del loro volume.
Mentre prima lo avevo impostato a 3/4!
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione