labatteria.it • Leggi argomento - In ear monitor

In ear monitor

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Tato il ven gen 21, 2005 3:24 pm

Dovrei iniziare a suonare in un gruppo dove useremo molte basi, quindi pensavo di fare l'acquisto...per cui ditemi prezzi, marche, modelli, come vi siete trovati, ne vale la pena...
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enry z. il ven gen 21, 2005 4:36 pm

Tato ha scritto:Dovrei iniziare a suonare in un gruppo dove useremo molte basi, quindi pensavo di fare l'acquisto...per cui ditemi prezzi, marche, modelli, come vi siete trovati, ne vale la pena...

Intanto ben ritrovato... come andiamo con la D4, tutto OK?

Bene, parlando invece di IEM mi permetto qualche consiglio, visto che li uso da 5 anni ormai.
Su questo sistema di monitoring c'? veramente da scrivere un capitolo, io riassumo anche perch? la mia tendenza alla prolissit? ? pericolosissima... :D
Come primo aspetto c'? da chiarire che il sistema IEM vero e proprio ? costituito SOLO dalle famose cuffiette e NON da tutto l'apparato radio di trasmissione del segnale (al contrario di quello che molti negozianti vogliono far intendere)
I sistemi professionali (vedi Garwood) vendono infatti separatamente gli auricolari e, se ti serve, il bodypack radio e relativa/e trasmittente/i che costa come un'appartamento in centro.
Non credo che il tuo caso sia quello di munirti di un sistema radio, visto che sei a sedere dietro la batteria e non ti muovi.

Parlando degli auricolari veri e propri: dividiamo subito in due categorie:
1) prodotti consumer: con il mould universale e il driver integrato nella cuffietta (vedi AKG, Sennheiser, KOSS, Turbosound e compagnia bella)
2) prodotti pro: con il mould su misura e l'auricolare intercambiabile Sennheiser o Sony (? in caso di Pro-Tune e Garwood)

Senza stare ad elencare tutti i vantaggi e svantaggi (che si capiscono anche a buon senso...) ? ovvio che la spesa per un oggetto Custom ? MOLTO alta, quindi la prima cosa da decidere ? su quale categoria buttarsi. Un Pro-Tune con cuffia con auricolare Sony 888 (che picchia all'inverosimile...) ti va a costare finita con IVA circa 300?.
I vantaggi: assoluto isolamento acustico dall'esterno, comoda da indossare, assolutamente performante in termini di pressione acustica e di risposta in freq.
Svantaggi: il prezzo

Una cuffietta invece integrata ti va a costare dai 20 ai 45? (per Sony Fontopia) e tutte hanno un mould pi? o meno sagomato (alcune in foam adattabile al canale uditivo) che permette all'auricolare di restare fermo e vicino alla bocca del canale uditivo.
Vantaggi: il prezzo
Svantaggi: se si rompe il driver tiri nel bidone tutto l'auricolare, la risposta in freq. ? quantomeno discutibile, non si ha un isolamento acustico completo dall'esterno (questo per alcuni ? un vantaggio per?...)

Tra tutto questo ginepraio di scelte (spesa troppo alta o qualit? discutibile) c'? uno spiraglio di luce: si chiama SHURE. Non ricordo esattamente il modello che ho provato, (uno di questi http://www.shure.com/psm/earphones/default.asp#e3)ma devo dire che mi son trovato benissimo, hanno un costo accessibile e componentistica di primissima categoria. E' chiaro che essendo integrati, quando se ne va il driver... addio IEM. Per avvicinarsi al mondo dell'IEM ? secondo me l'ideale.
Un'ultima cosa: Il sistema IEM ? molto soggettivo: non tutti i musicisti riescono ad usarlo perch? ? un modo di ascoltare completamente diverso... ecco perch? la spesa per un oggetto da 300? non ? inizialmente giustificata... meglio partire con qualcosa di pi? economico (ma valido...) e poi progredire se ? il caso.

Spero di aver fatto un quadro generale che ti sar? d'aiuto..

AMEN

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tato il ven gen 21, 2005 5:14 pm

Ciao Enry!!!
La D4 va a manetta, ora pian piano sto assemblando pad e comperandone alcuni di usati!!!
Grazie per le dritte, mi informer? per quanto riguarda la shure!!!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il sab gen 22, 2005 1:25 pm

qualcuno ha scritto:Spero di aver fatto un quadro generale che ti sar? d'aiuto..

Complimenti !!! questo Si che e' spiegare le cose.
Visto che sei cosi' addentro la materia ti chiedo:
volendo comprarsi solo le "cuffiette Shure" viste sul sito
(ce ne sono 3 modelli:E2 - E3 - E5) sai piu' o meno la spesa ??
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enry z. il lun gen 24, 2005 12:13 pm

Linus, non mi intendo molto di prezzi Shure, comunque ho controllato sul sito Thomann (tedesco, piuttosto affidabile) e ho visto che gli E2 li fanno sui 95?. Passando alle E3 mi pare di aver letto 170?, gli E5 poi sono ancora pi? costosi. Stiamo per? gi? parlando di auricolari professionali... H
Ho dimenticato di scrivere percedentemente che assieme alla spesa dei suddetti monitor ? da tenere in considerazione anche l'ovvio acquisto di un amppli-cuffie dignitoso, non s?, vedevo Rolls di Acustica ma temo sia mono. Adesso mi informo meglio perch? devo acquistarlo anch'io.

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tato il lun gen 24, 2005 7:51 pm

Mi dicevano cmq che la cosa si pu? fare anche con un piccolo mixer al quale attaccare poi le cuffie...? fattibile?
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enry z. il mar gen 25, 2005 9:17 am

Tato ha scritto:Mi dicevano cmq che la cosa si pu? fare anche con un piccolo mixer al quale attaccare poi le cuffie...? fattibile?

S? s?... fattibilissimo. A dir la verit? per? non so se ci sia un gran risparmio, magari un ampli per le cuffie lo paghi uguale... mi informer?.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tato il mar gen 25, 2005 1:32 pm

Grazie! A buon rendere!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leleoak il mar gen 25, 2005 2:24 pm

un buon auricolare ? il shennaiser ie-3 costo circa 120euro ed ? favoloso!

come sistema invece, consiglio sempre la stessa marca, a confronto con altre come la lem o db o anke la samson non ha paragoni!!
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tato il mar feb 08, 2005 12:27 am

Allora...diciamo che sono quasi arrivato ad un compromesso...
dunque:
-Aquisto un preamp cuffie (mi hanno consigliato di prenderlo, torna cmq sempre utile)
-Acquisto un piccolo mixer (behringer rulez)
-auricolari...nota dolente: ho speso 20 euro di turbosound, ma evidentemente appartengo al 2% di persone con orecchie "non standard"...ora, ho visto in rete gli auricolari koss the plug, li ha scavino a 38 euro ma all'estero si comprano per un terzo...nessuno conosce qlc1 in italia + onesto?
Ciao earophoni!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione