labatteria.it • Leggi argomento - consiglio scheda audio

consiglio scheda audio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Legno il mer set 08, 2004 10:05 pm

Volevo acquistare una buona scheda audio per il poco lavoro di creazione musicale che faccio sul pc. Posto che non devo registrare dei pezzi suonati ma devo solo sintetizzare dei brani utilizzando cubase e vari vst, domando ai pi? esperti:
su strumenti musicali.net ho trovato una TERRATEC PHASE 22 qualcosa, ingresso e uscita stereo, 24 bit 96 kHz, compatibile asio 1&2 ed altre fesserie (pi? cose scrivi, pi? importante ? il prodotto...) ad 89 ?; me la consigliate, ? un buon affare? conoscete valide alternative a prezzi analoghi? grazie
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il mer set 08, 2004 11:11 pm

Mmmm... se proprio non puoi spendere oltre vai di terratec, ma non le ho mai provate e non posso giudicarle, anche se a occhio non mi ispira, ma ? un parere soggettivo e per nulla giustificato, oltretutto da un ignorante like me.
Il mio consiglio ? di spendere un po' di pi? e puntare sui modelli pi? economici di M-audio che hai dei driver che spaccano e sei sicuro che la monti e parte. Tipo una Delta44 la trovi usata anche a 130-140?, e calcola che gi? qua hai un prodotto strausato da mezzo mondo. Poi se queste cose non ti interessano (magari vuoi solo avere bassa latenza e il 24b/96khz) allora la terratec pu? andare, ma non l'ho mai sentita (come suona) sinceramente. Potresti poi espanderti quando ne senti la necessit?!
ciau, facci sapere!!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il gio set 09, 2004 9:57 am

NOOOOOOOOOOOOO... Terratec No, ti prego.
Ho appena finito di fare un lavoro con una Terratec, sono in preda all'esaurimento nervoso. Ha enormi problemi di driver, per non parlare dell'incomprensibile pannello di controllo. Sto parlando del modello DMX 6 Fire.
Va in crash mediamente ogni dieci minuti... WIndows, come di consueto, conferisce il suo apporto negativo al funzionamento.

Perch? no invece M-audio, oppure la affidabilissima Mackie, o ancora Lexicon. Non ricordo le sigle, comunque sono tutte interfaccie esterne via USB a Due canali.

Per? ti prego, fallo per me, Terratec no...

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda orsonet il gio set 09, 2004 12:06 pm

Ok, adesso dico la mia ca..ata : secondo me il discorso latenza non ti serve a molto perch? a quanto ho capito devi fare solo ed esclusivamente campionamento. Devi buttarti sulla qualit? di acquisizione e quindi quello ? il parametro che ti deve interessare di pi?

Potresti forse anche spostare la tua attenzione su schede esterne USB perch? so che utilizzandone una interna potresti (ma ? sempre un sentito dire) avere dei problemi di interferenza con gli altri componenti che sono molto "vicini" all'input del convertitore A/D della scheda

Per i modelli non saprei, ma magari sul sito di galassia303.it ce ne sono parecchi e c'? anche un buon mercato dell'usato
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il gio set 09, 2004 3:12 pm

Bhe sulla latenza ho i miei dubbi...se un domani ci attacca un synth esterno o una master keyb. e gli arriva tutto dopo 1 secondo non ? piacevole, e cmq avere una scheda audio con latenza alta non ha molto senso secondo me (Posto che tutte le schede audio un po' serie hanno il supporto ASIO).
Per quello che ho capito non entra niente nella scheda per i lavori che deve fare (ho capito bene?), ma di sicuro deve uscire qualcosa, quindi deve avere cmq dei buoni convertitori, e sentento enry la terratec non ha proprio questa caratteristica.

Giusto invece il "dilemma PCI". Essendo componenti interni sono pi? soggetti a interferenze elttromagnetiche. Posto che la quantit? varia da modello a modello, sono cmq in generale trascurabili (perlomeno, io nella mia non le sento, anche se non ? proprio nella fascia terratec...), ma ? giusto tenere conto *anche* di questo. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Legno il ven set 10, 2004 9:58 pm

Esatto, io non devo campionare una cippa, devo soltanto utilizzare il pc come un sintetizzatore (a questo serono i vst); questo fa s? che il processore del pc sia caricato di un grande lavoro, per cui la scheda deve essere molto efficiente, deve chiedere meno lavoro possibile al pc per il suo funzionamento. S?, come al solito spendendo di pi? si pu? avere di meglio, per? le mie esigenze sono limitate. Tenete comunque presente che questa scheda ? la STRA-STRA-STRA-entry level della terratec.
Anche il discorso di preferire una scheda esterna ad una pci ? ragionevole, per? in media quelle esterne costano un 30-40% in pi? a parit? di prestazioni.
Comunque ho girato il sito galassia303.it, bello, ma siamo sempre l?.

Grazie comunque dei consigli, meglio evitarle le cantonate
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il sab set 11, 2004 8:31 pm

Cio? rinunci?
Dico che fai bene. Metti da parte un gruzzoletto e anche con 80-100? in pi? vedrai che trovi qualcosa di molto meglio!!!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione