http://www.shure.com/americas/products/ ... microphone
un microfono definito spesso "universale" e come dar torto a coloro che gli hanno affibbiato tale appellativo? è un dinamico con effetto prossimità ridotto, sopporta elevate SPL, il suo diagramma polare di tipo cardioide fa di esso un'ottima scelta sia in studio che live dove i rientri ed i feedback sono sempre in agguato, con l'SM57 spesso tutto diventa più semplice....è caratterizzato da una buona risposta in frequenza (estesa per circa 15000 Hz), con una bella punta frizzantina dai 5 ai 10 KHz, buona linearità sulla gamma delle medie frequenze ed una discreta estensione sulle basse....partendo da un suono apprezzabile è facile che non occorra nemmeno agire sull'equalizzatore, inoltre come sempre, giocando con la sua posizione si può variare facilmente il suono ripreso senza nemmeno equalizzare....
lo shure SM57 lo si pesca a riprendere qualsiasi tipo di segnale, a partire dalla classica postazione sul top/bottom del rullante, tom, timpano, passando per tutte le posizioni possibili immaginabili di un cono da amplificatore per chitarra/basso, sino ad arrivare ai fiati ed alla voce.....un classico esempio potrebbe essere l'utilizzo fatto da samuel dei subsonica nel creare mediante processori, voci filtrate o distorte....
mi direte, cosa cavolo serve tutto questa introduzione? vorrei agganciarmi con un discorso relativo ad una piccola esperienza che sto vivendo in zona.....per poco più di una decina di serate farò da fonico presso un palco 6x8 posto sul lungomare a qualche kilometro da casa mia....la strumentazione è abbastanza scarsa: impianto piccolino (vecchiotto), mixer (vecchio e con phantom poco efficiente), per il resto ciò che serve lo metto io....
ebbene, è proprio quella phantom poco efficiente che mi ha portato a parlare dello shure SM57.....siccome la resa delle serate non deve rasentare la perfezione, ormai da qualche sera utilizzo il famoso shure come OH (una coppia per dire la verità)....devo dire che sono rimasto sbalordito dall'ottimo lavoro che tali microfoni compiono anche posti sopra la batteria....la mia paura era relativa al fatto che due SM57 non sarebbero mai riusciti a catturare decentemente i tom (non microfonati per questioni di canali), in realtà con quattro mics sulla batteria (cassa, rullante e due OH), sono sempre riuscito a gestire tutti i pezzi nel migliore dei modi....veramente pazzesco come tom e piatti escano equilibrati....non posso nascondere che con dei condensatori i piatti uscirebbero un pò più morbidi ma si sa, nell'emergenza e senza tanto sbattimento si cerca di tappare i danni nel migliore dei modi e devo dire che con due SM57 come OH, la resa è assicurata....
provare per credere
spero che questo topic posso anche fungere da spunto per riportare vostre esperienze con i microfoni (queste bestie sconosciute)