labatteria.it • Leggi argomento - pareri su questo mix

pareri su questo mix

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda |2D|STANCE| il lun ago 01, 2011 10:07 pm

ciao a tutti, necessito assolutamente di pareri su questo mix che ho fatto per un progetto strumentale. fatemi sapere, grazie.

http://www.divshare.com/download/15430340-4a0

:wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda simon1990 il lun ago 01, 2011 11:04 pm

premetto che sarò schietto....nel brano c'è molta confusione....

il panorama stereo è praticamente inesistente, già questo non giova all'ordine.....la batteria è indietrissimo rispetto al resto ed il tracking delle chitarre è brutto (parlo proprio del suono registrato), esse sono inoltre decisamente scollate dagli altri strumenti (la causa sta nel suono)....

le chitarre sono molte, devono essere amalgamate meglio, vanno posizionate adeguatamente ai fianchi ed al centro in modo tale da dare più respiro agli altri strumenti.....inoltre ricorda di distanziarle con riverberi e delay per non lasciarle in faccia come sono ora :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il lun ago 01, 2011 11:09 pm

Gianni, vorrei farti un parere tecnico, ma non ho le conoscenze...
Non posso ovviamente sentire il pezzo su delle buone casse, in cui magari si riesce ad apprezzare appieno il tuo lavoro. A me il pezzo piace, ma non mi pare ben bilanciato; personalmente la chitarra dell'intro mi piace meno distorta e più pulita, pur mantenendo la sua ruvidezza. La campana de ride (per esempio al 3:01) la sento un poco lontana e poco presente. La cassa mi piace al 3:58, ma poi si distingue meno e tende un poco a perdersi. Dovrebbe essere più presente in punti come al 5:40. Insomma, si perde tutto in un marasma di suoni; forse sono le chitarre che sciupano tutto.. non saprei.
Magari è colpa dei miei auricolari fetidi...
Spero di esserti stato un poco di aiuto! ;)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il mar ago 02, 2011 8:23 am

peccato non poterlo ascoltare bene, la connessione internet c'e l'ho solo col pc sprovvisto di casse, i monitor non li ho a casa e sono collegati a un pc non connesso al web.
provo lo stesso a vedere com'è, anche se con l'ascolto che sto usando, è un po' difficile... più che altro i bassi non li sento proprio.
bene, come giustamente diceva Simon sembra tutto molto mono, dovresti cercare di aumentare la stereofonia.
la chitarra come l'hai fatta? potrei sbagliarmi ma non mi sembra stereo.
pannala stereo e mettici 30 millisecondi di ritardo a destra :wink: .
(magari l'hai già fatto e sono io che non me ne accorgo perchè ho un ascolto di merda in questo momento, però mi sembra di sentirla molto mono)

a livello sonoro cmq mi sembra fatto molto bene (se la batteria è indietro non lo posso capire perchè con l'ascolto che sto usando adesso la batteria sembra sempre indietro, qualunque brano io ascolti, anche di un disco commerciale), il suono della chitarra è un po' particolare, quello è un problema del chitarrista però. anche se devo dire che non è così malvagio, dopo un po' ci si abitua.
sicuramente ha un suo carattere, che potrebbe anche non piacere, come potrebbe piacere
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il mar ago 02, 2011 9:30 am

ascolterò a fondo appena torno a casa e ti dirò
AndyCrystal * ora AndreaZ
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mar ago 02, 2011 10:18 am

se non fosse presente qualche effetto tipo chorus, phaser sento un problema di fase forse relativo alla chitarra principale....ascoltando nelle casse mi pare di sentire un'oscillazione continua del suono che in alcuni momenti sparisce.....
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il mar ago 02, 2011 11:41 am

grazie a tutti per i preziosi consigli. in effetti le chitarre non sono state riprese al top, complice anche però il suono impastato della pedaliera di uno dei chitarristi. è vero che gli oh andrebbero distanziati meglio e che la batteria è troppo dentro, idem anche le chitarre andrebbero messe più dietro. simon tu in genere che delay usi?
|2D|STANCE|

Messaggioda simon1990 il mar ago 02, 2011 11:44 am

ho scritto delay ma in genere utilizzo dei riverberi ed in particolare le loro ealy reflection, le quali sono proprio la causa dell'allontanamento o dell'avvicinamento del suono.....

come riverberi mi sto trovando bene con il CSR di IK multimedia.....molto bello anche il SIR a convoluzione

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AndyCrystal * ora AndreaZ il mar ago 02, 2011 1:41 pm

Bellissimi sono l' EMT® 250 il Lexicon® LXP Plate e (hardware) l' SRV2000. Cremosi e musicali.
Poi quando si usa il rev a me piace sempre usare un high pass e eventualmente EQ-rne la coda :). Usare un briciolo di delay sul rev del rullo non è totalmente sbagliato anzi! Viene fuori un effetto pasta notevole. Ma certo deve essere leggerino altrimenti è come lavarsi i denti con tutto il tubetto della Pasta del Capitano. Volevi avere l'alito fresco e ora vai all'ospedale per un'ustione.

Detto questo concordo con simon per le chitarre.

PS: Frallaltro sto effettuando un in-depth testing dei mic Beta52 e D112 con Spectrafoo™ della Metric Halo. Appena posso pubblicherò tutti i risutati per mettere in evidenza una volta per tutte le differenze fra questi due mic. (non centra nulla lo so :D)
AndyCrystal * ora AndreaZ
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione