labatteria.it • Leggi argomento - livello mp3

livello mp3

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Pippo il ven lug 22, 2011 2:55 pm

Domanda facile facile per voi dell'era digitale: i file MP3 hanno un livello di volume regolabile? Ve lo chiedo perché ho regalato a mio figlio, cantante, questo aggeggio:

http://www.djtechpro.com/product_detail ... uct_id=570

che è una figata spaziale, solo che il volume dei file mp3 che carico attraverso la porta USB da un pen drive è veramente troppo basso... Ovviamente c'è anche un ingresso AUX dove posso entrare con PC o IPod, ma vorrei poter sfruittare meglio il lettore mp3 residente...

Indicazioni, suggerimenti?
Pippo
moderatore

Messaggioda The Maus il ven lug 22, 2011 3:20 pm

L'unica è modificarli con un programma di wave editing, tipo Audacity, che è free fra l'altro.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven lug 22, 2011 3:24 pm

Pippo prova con Mp3Gain. io lo utilizzavo per normalizzare tutti gli mp3 che avevo, poi ho scoperto che iTunes lo fa di default e quindi ho smesso di usarlo.

:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven lug 22, 2011 3:26 pm

più che un problema riguardante il volume degli mp3, non potrebbe essere una questione legata all'amplificazione dell'apparecchio? a qualche settaggio?

solitamente gli mp3 caricati nei lettori, arrivano a dei volumi mostruosi
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il ven lug 22, 2011 3:48 pm

^ quoto
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il ven lug 22, 2011 3:51 pm

ma magari il livello di partenza non è sufficientemente alto da poter compensare una voce amplificata..

credo che il problema sia questo.. portare il livello dell'mp3 già alto senza distorcerlo e successivamente sfruttare il volume dell' "aggeggio" per poter permettere al pargolo di cantare liberamente con un microfono.
in sostanza servirebbe un preamp software per mp3.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il ven lug 22, 2011 7:27 pm

simon1990 ha scritto:più che un problema riguardante il volume degli mp3, non potrebbe essere una questione legata all'amplificazione dell'apparecchio? a qualche settaggio?

solitamente gli mp3 caricati nei lettori, arrivano a dei volumi mostruosi

quoto il buon simon, mi sembrerebbe strano il contrario...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il ven lug 22, 2011 11:15 pm

Potrebbe essere un problema di impedenza. Io lo noto usando diverse cuffie attaccate al lettore mp3
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda neil_peart il ven lug 22, 2011 11:24 pm

giovanni sarebbe stato un pochino sciocco da parte dei produttori di quel coso integrare nell'amplificatore un lettore mp3 con impedenza diversa!

aspetto di capire piuttosto quello che dice pippo per fare in modo di avere più chiara la situazione..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab lug 23, 2011 10:06 am

direi di escludere le questioni di impedenza in quanto potrei capirle se parlassimo di cuffie ma in realtà si sta discutendo di un amplificatore da 80 watt che non riesce a far raggiungere agli mp3 caricati tramite pen drive, dei volumi soddisfacenti.....

mi fa strano la cosa, proprio per il confronto con i livelli raggiunti dai lettori mp3.....anche loro avranno un sistema di amplificazione (legato all'uscita cuffie) ma vogliamo mettere 80 watt di amplificatore rispetto alla potenza che può emettere un lettore mp3? mah, sono perplesso

vediamo gli aggiornamenti di pippo :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio lug 28, 2011 1:41 pm

Allora, la situazione è questa.
L'oggetto che ho preso ha una porta USB per pendrive sui quali mettere dei brani MP3. Questa linea di ingresso ha il suo volume separato come tutte le altre. La cosa interessante è che c'è anche un tasto per abbassare di molto il livello della voce, in modo da poter cantare sulla base originale... Però i file MP3 (nel mio caso creati proprio con iTunes) hanno un lvello troppo basso rispetto alle linee di ingresso dei microfoni oppure AUX...
Pippo
moderatore

Messaggioda filo il gio lug 28, 2011 8:09 pm

hai qualche programma di editing audio?
con questi puoi alzare un pò il volume della traccia
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio lug 28, 2011 8:54 pm

eh, come filo? mettendo un limiter a degli mp3 che rischiano di distorcere già da soli? :D
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda filo il gio lug 28, 2011 9:08 pm

non so come sono quei file mp3
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il ven lug 29, 2011 6:16 pm

potrebbe dipendere dall'encoding degli mp3 stessi e dal loro bitrate (?).

gli mp3 "più sono grossi meglio suonano", IN LINEA DI MASSIMA, sempre che si sia utilizzato un encoder aggiornato/buono.
calcoliamo quindi che non suoneranno mai come un wave a 1411kb/s, visto che gli mp3 arrivano a 320kb/s, però rendono comunque molto bene se encodati a modo.

detto questo c'è da dire che esistono ovviamente vari encoder e il flusso di kb al secondo può essere costante (CBR) o variabile (VBR); negli ultimi anni, grazie agli encoder moderni, i VBR viaggiano perfettamente, in quanto il flusso di dati si "adatta" al contenuto sonoro del file, esemio:
un pezzo acustico di paco de lucia avrà un bitrating oscillante tra i 96kb/s e i 224kb/s - oppure 128kb/s e 224kb/s? bene, allora onde evitare di portare via una marea di spazio nel cd/memoria del lettore mp3 con un file di musica acustica da 320kb/s, andrà encodato (mediante il file denominato "lame" - aggiornato) con un bitrating variabile, invece per pezzi con parecchio più volume, potenza, pressione sonora, sarà il caso di andare su un VBR che oscilla tra i 224kb/s e i 320kb/s o un bitrating costante a 256kb/s o 320kb/s (dipende dal file di encoding, o "lame") e quanti file volete far stare sulla scheda di memoria/cd.

se si ascolta un mp3 "tosto" a 128kb/s e poi lo stesso brano lo si ascolta attraverso un altro mp3 a 320kb/s la differenza sarà palese, soprattutto se è stato utilizzato un encoding obsoleto per la conversione.

quindi il consiglio è: se scarichi da internet gli mp3 o se rippi le tracce dai cd, valuta mp3 dal bitrating elevato o VBR (elevato anche questo)/usa un encoder aggiornato e utilizza la qualità VBR o CBR però non sotto i 224/256/320k (per me 224kb/s è comunque già troppo basso per il rock e metal e talvolta ne sento i principi di distorsione).
specialmente nel rock e metal si sente una distorsione delle frequenze medio-alte quando un mp3 ha un bitrating basso, perché o è stato encodato con un encoder obsoleto, o l'encoder non è obsoleto ma il bitrating non è "sufficiente a soddisfare" il contenuto del file; è palese nel suono dei piatti della batteria, quando sono perfettamente cristallini, gli overtones sono udibili e godibili, allora è un buon mp3, sennò sentirete distorcere. idem per le chitarre, sentirete un fastidioso suono sfrigolante accompagnare le chitarre elettriche.

PS. gli mp3 dal bitrating basso (da 192kb/s -compreso- in giù: 96, 128, 192kb/s) non miglioreranno se RIconvertiti a 224, 256, 320kb/s; ergo una volta convertiti dal programma, così rimangono, quindi occhio alle impostazioni.

PPS. gli mp3 a bitrating basso e/o encodati con un lame obsoleto suonano con volumi minori rispetto agli mp3 con bitrating invece maggiore/encoding cazzuto :)

se questo non fosse il problema, beh, scusa la spammata immensa!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione