labatteria.it • Leggi argomento - aiuto per mixer!

aiuto per mixer!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda nicola il mer apr 28, 2004 1:30 pm

ciao sono in procinto di comprare un mixer, ma ho un dubbio atroce!
mi conviene comprarlo amplificato o non amplificato, che differenza c'e'. Non e' che se lo compro non amplificato poi devo comprare un amplificatore per il mixer! o basta comprare solo le casse!
nicola
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mer apr 28, 2004 1:53 pm

Ci sono varie opzioni:

1) mixer attivo - casse passive
2) mixer passivo - casse attive
3) mixer passivo - finale - casse passive

la prima opzione ? quella meno usata, di solito si va sulle altre due; noi in sala prove abbiamo un mixer passivo e due casse attive da 350 watt, ottime per la sala prove e per piccoli locali, anche se servirebbe un subwoofer se si suona nei locali (per amplificare meglio cassa e dare enfasi ai bassi degli altri strumenti); la soluzione professionale ? quella di avere il finale di potenza e mixer e casse passive; dipende dalle tue esigenze, cosa devi fare principalmente?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Elialevi il mer apr 28, 2004 9:47 pm

Diciamo che la "tendenza" dei costruttori di PA ? di fare casse amplificate fino alla fascia dei 400 W, quindi il mixer passivo va bene: sei libero di scegliere il sistema che vuoi e le potenze che vuoi, e se ti serve pi? potenza puoi semplicemente aggiungere altre casse amplificate in "cascata" alle prime, e stesso discorso se vuoi aggiungere uno o pi? subwoofer (anch'essi attivi). Il mixer amplificato non ? altrettanto flessibile ed espandibile, ha il vantaggio di avere in un unico scatolotto tutto quanto, e un'unica alimentazione 220V, ma di solito si ferma ad una amplificazione intorno ai 150W per canale. Se poi fai concerti all'aperto, dai 2000W per canale in su ti conviene passare ad un rack di finali con array di casse passive, magari con crossover elettronici...
Elialevi
martellatore
martellatore

Messaggioda nicola il gio apr 29, 2004 5:20 pm

grazie lorenzo e grazie elialevi per il chiarimento, vorrei farvi una domanda, ma piu' o meno, quanto costano delle casse attive?
perche un mixer passivo costa parecchio di meno rispetto a uno attivo!e io devo optare per la scelta meno dispendiosa!
x lorenzo, comunque per il momento dovrei solo fare prove ma poi vorrei andare in giro quindi non so! :???:
nicola
martellatore
martellatore

Messaggioda nicola il gio apr 29, 2004 5:23 pm

grazie lorenzo e grazie elialevi per il chiarimento, vorrei farvi una domanda, ma piu' o meno, quanto costano delle casse attive?
perche un mixer passivo costa parecchio di meno rispetto a uno attivo!e io devo optare per la scelta meno dispendiosa!
x lorenzo, comunque per il momento dovrei solo fare prove ma poi vorrei andare in giro quindi non so! :???:
nicola
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il gio apr 29, 2004 7:19 pm

Le casse attive che abbiamo noi sono della General Music e sono costate circa 2 milioni 5-6 anni fa, mi pare siano da 350 watt.
Per le prove vanno benissimo, le usiamo anche per andare a suonare in qualche piccolo locale che non ha l'impianto, ma se si va in locali che fanno musica dal vivo al 99% hanno il loro impianto e quindi basta portarsi dietro solo gli strumenti.
Il prezzo dipende tanto dalla marca e dalla qualit?, noi prima di quelle della General Music ne avevamo preso della Lem da 300 watt, ma andavano male e distorgevano, cos? abbiamo aggiunto circa 800mila ed abbiamo preso quelle che usiamo ancora oggi.
Per i prezzi non sono sicuro di ricordarmi bene!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda orsonet il ven apr 30, 2004 7:57 am

Per esperienza personale scarterei Lem e FBT, le prime per lo stesso motivo di lorenzo, le seconde perche il suono proprio non mi piaceva ... ho visto pure delle Eclipse che avevano la curiosa caratteristica di avere il Tweeter in mezzo al Woofer e non sopra come di solito ... non so quanto ci sia di differenza di suono, ma so solo se per caso ti si dovesse rompere il tweeter, ti giochi il paradiso a bestemmie quando ci devi andare intorno

Queste tre soluzioni erano quelle pi? economiche quando io ho dovuto fare la scelta ... se per spendere poco dovessi per forza scegliere fra queste tre, mi orienterei su FBT che almeno mi parevano robuste.

Per i prezzi ti consiglio di guardare cosa propongono i negozi online ... per una soluzione dui 350w, casse a due vie dovresti stare sui 1000 Euro
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Elialevi il ven apr 30, 2004 10:08 am

Io ho preso due monitor biamplificati della <b>Db Technologies</b>, modello Twin 128, li ho pagati usati 300? la coppia e sono onesti per quella cifra; della stessa casa fanno la serie Opera pi? potente. Se hai un minimo di disponibilit? puoi optare per le JBL serie EON15 oppure le Mackie SRM-450, comunque ti comviene cercare qualche usato, magari di qulacuno che suona in casa o che fa pianobar, e che quindi non le strapazza. Se te le vuoi portare in giro nel futuro, scegli quelle con il box in materiale plastico, per un'installazione fissa puoi risparmiare qualcosa con i box in legno.
Le caratteristiche che dovrebbero avere, in generale:
- biamplificazione con crossover elettronico (24 dB/ottava) di almeno 250 W RMS totali;
- woofer da 12", tweeter a cupola da 1" con tromba a compressione;
- efficienza 98-100 dB 1W/1m, pressione sonora max. di almeno 125 dB/spl;
- risposta in frequenza 40-18.000 Hz +- 3dB.
Per i prezzi del nuovo fatti un giro anche sui siti on-line tedeschi, hanno un sacco di descrizioni e prezzi in euro molto buoni; comunque penso che dovrai spendere almeno 600 ? a cassa per avere qualcosa di valido.
Elialevi
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione