labatteria.it • Leggi argomento - L'Eterno Dilemma della Click Track

L'Eterno Dilemma della Click Track

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Scuotivento il gio apr 08, 2004 1:46 pm

...che forse ho risolto.
Per chi suona musica semplice tipo punk o rock, questo non dovrebbe essere un problema molto annoso, basta un metronomo o la click di un qualsiasi programma di rec, tipo cul edit. Ma chi suona come me canzoni in cui persone con problemi intestinali inseriscono 14 diversi metri e vari cambi di tempo, a quel punto arriva il momento di settarsi una click track. Vi metto i due metodi che finora ho sperimentato, cos? che questo possa essere d'aiuto agli altri frustrati dal disparo.

<b>Metodo 1</b>
necessari: un programma di registrazione multitraccia che supporti il midi (cool edit, ntrack, o qualunque altro) - un programma di notazione midi, anche molto semplice

1. Nel programma di notazione midi vi preparate una traccia di metronomo, nel quale inserite tutti i cambi di tempo che volete, potete in questo modo scegliere a piacimento cambi di tempo, se segnare ottavi o quarti, cambi di velocit? e cos? via. Salvate

2. Nel programma multitraccia importate la traccia midi e predisponete una traccia alla registrazione. Ora nel mixer di registrazione di windows selezionate come sorgente missaggio stereo (nelle sound blaster si chiama cos?, smanettate un poco con la vostra scheda per trovarlo) e alzate a manetta. Ora fate partire la registrazione in modo da trasformare il midi in un file wave, che salverete come vostra click track, che potrete cos? amplificare a piacimento, cosa che non potete fare pi? di tanto con il midi.

3. Dopo aver salvato il file registrato, aprite ora un nuovo progetto multitraccia e importate nella prima traccia la vostra click track: ecco fatto! Avrete la vostra bella traccia di metronomo pronta per essere utilizzata

<b>Metodo 2</b>
necessari: una versione recente di Cubase (non costa poco...)

Con questo programmino creare una click track ? una cosa semplicissima: esiste una apposita utilit? chiamata tempo track, che trovate nei men? a tendina, che con mezz'ora di smanettamenti alla fine risulta semplice da utilizzare. Ovviamente non tutti possono permettersi Cubase come programma, e in ogni caso serve un pc decente per far girare bene questo mostro, anche se ? possibile ottimizzare le prestazioni in registrazione grazie agli ottimi drivers ASIO4ALL (cercate su google...). In ogni caso, se lo avete, questo ? il modo pi? veloce per crearsi una click track, che in questo caso ? anche pi? semplice da modificare

Spero di essere stato utile a qualcuno
<b>Scuotivento</b>
Scuotivento
martellatore
martellatore

Messaggioda Trickballante il lun apr 12, 2004 9:39 am

Scuotivento ha scritto:
<b>Metodo 2</b>

Con questo programmino creare una click track ? una cosa semplicissima: esiste una apposita utilit? chiamata tempo track, che trovate nei men? a tendina, che con mezz'ora di smanettamenti alla fine risulta semplice da utilizzare. Ovviamente non tutti possono permettersi Cubase come programma, e in ogni caso serve un pc decente per far girare bene questo mostro, anche se ? possibile ottimizzare le prestazioni in registrazione grazie agli ottimi drivers ASIO4ALL (cercate su google...). In ogni caso, se lo avete, questo ? il modo pi? veloce per crearsi una click track, che in questo caso ? anche pi? semplice da modificare

si, a me....ho cubase, mi interessava....

ciao
Trickbalante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il gio apr 15, 2004 8:54 am

Scuotivento ha scritto:<b>Metodo 2</b>

ciao, io ho cubase VST 5 ma l'opzione "tempo track" non riesco a trovarla...dov'? ??

ciaoo
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione