labatteria.it • Leggi argomento - Home recording

Home recording

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda FadeOut il mar mar 30, 2004 5:24 pm

Ciao a tutti! Sono nuovo del Forum! :D

Allora: vorrei iniziare a registrare la mia batteria in maniera un po'seria. Ho gia' a disposizione un PC (Win98 SE) e sto per comprare i microfoni della Samson (meno spendo, meglio e'!). Cosa ci metto in mezzo?!?

ps: grazie alla sezione "registrazione" del sito sto gi? adocchiando il MOTU828; qualche alternativa?
pps: 8 microfoni dovrebbero bastare

CIAU e grazie!
Bisogna essere ottimisti fino in fondo
perche' potrebbe essere domani la fine del mondo
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda theater il mar mar 30, 2004 8:40 pm

guarda fai un salto sul forum di cubase.it...trovi una marea di info :)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mar mar 30, 2004 11:15 pm

Pi? che cuabase.it io direi www.homestudioitalia.com!!!
Ad ogni modo, "in mezzo" ci devi mettere come minimo un mixer. Perch? altrimenti non hai 8 in nella tua scheda (amenoch? non sia professionale come la 828).
Ho detto come minimo perch? cmq ci potrebbero stare altre 200 cose...
Per? direi che gi? cos? puoi partire a registrare!! Sai gi? che sw usare?
Auguri!!

:D :D :D :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FadeOut il mer mar 31, 2004 10:13 am

Il problema ? che il forum di cubase.it ? gi? :| (ora v? a vedere homestudioitalia).
In mezzo l'idea ? quella di metterci proprio una scheda professionale con 8 IN (o FireWire o USB o con scheda PCI abbinata)...ed ? l? che chiedo consiglio a voi tutti! :)
Eppoi: pure il software....non ci stavo ancora pensando! Anche qui ci sono suggerimenti?

ps: un Topic come questo mancava in questo sito...so che magari in giro ce n'? di simili, per? domani un'altro potr? leggere ed apprendere (come sto facendo io adesso!), no?!? 8-)
GRAZGRAZ!
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il mer mar 31, 2004 1:05 pm

Bhe ma...dovresti avere allora 8 in microfonici nella tua scheda...di solito le schede adio x hdr hanno ingressi di linea bilanciati e 2 o 4 microfonici proprio perch? si presume la presenza di un mixer. E il 7kit della samson ha (chiaramente) 7 microfoni tutti con collegamento microfonico XLR, e i due panoramici hanno anche bisogno della phantom (un'alimentazione fatta apposta per i microfoni a condensatore che di solito sta sul mixer anche se alcune schede la possiedono).
Per? se non sbaglio ci sono schede proprio x chi non ha bisogno di mixer, ma adesso non ti saprei dire ma0rche e modelli...

Sul sw ti consiglio cooledit pro 2.0, sicuramente un programma non professionale come Logic 5.5, Cubase SX, o Pro Tools LE (O Free), ma che cmq per chi inizia ? perfetto, io l'ho usato per molto tempo prima di passare a Logic e Pro Tools, e mi sento di consigliartelo proprio x questo motivo!

Io ti consiglierei di comprarti un Mixer piccolino...tipo uno Yamaha MG16/4 che lo trovi usato anche sui 150? e per la scheda beh...dipende da cosa vuoi spendere...la MOTU di cui hai fatto riferimento costa una bella botta fratello...
:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FadeOut il mer mar 31, 2004 1:40 pm

Ora ho sicuramente le idee pi? chiare...
Mi sarebbe piaciuto mantenere su multitraccia software (ProTools, Cubase, ...) le singole tracce dei microfoni della batteria (x lavorare sui suoni da PC).
Troppa roba...mi arrendo! :cry: Passo alla ricerca di un mixerino la cui uscita diventer? l'UNICO ingresso di una scheda audio decente (ma senza pretese). Il suono cercher? di farlo da mixer...

That's all folks....e invece no! Per cultura personale: se volessi comunque passare da una scheda audio (MOTU, Terratec, Inca, Edirol, ...) di che avrei bisogno per passare il segnale dei microfoni XLR nei Jack della scheda? Un mixer non (so se) ha 8 / 10 uscite (abbinate agli ingressi).... :sad:

...cavolo sto imparando una sacco di cose... :D :D E meno male che la batteria ? uno strumento ACUSTICO :wink:
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda orsonet il mer mar 31, 2004 2:02 pm

Inanzitutto benvenuto :wink:

qualcuno ha scritto:Mi sarebbe piaciuto mantenere su multitraccia software (ProTools, Cubase, ...) le singole tracce dei microfoni della batteria (x lavorare sui suoni da PC).
Troppa roba...mi arrendo! :cry: Passo alla ricerca di un mixerino la cui uscita diventer? l'UNICO ingresso di una scheda audio decente (ma senza pretese). Il suono cercher? di farlo da mixer...

Non scoraggiarti per cosi tanto : conta che con la soluzione che ti sei proposto ora non hai nessun modo per intervenire sui singoli suoni post-registrazione (es. non puoi applicare un compressore sw lla sola cassa ... ergo, no buono :sad: )
Io faccio proprio cosi per questioni di dinero, ma ti assicuro che si sente e parecchio.
Quello che ti ha detto Mik0 ? assolutamente esatto, la MOTU da te citata costa un fracasso di soldini, ma ci sono anche delle soluzioni pi? economiche che potresti iniziare a guardare (es. la M-AUDIO Quattro USB con 4 in/4 out analogici a 270 Eurozzi)

Altro commento lo faccio sul sistema operativo .... estremamente instabile ... usa XP o 2000

qualcuno ha scritto:That's all folks....e invece no! Per cultura personale: se volessi comunque passare da una scheda audio (MOTU, Terratec, Inca, Edirol, ...) di che avrei bisogno per passare il segnale dei microfoni XLR nei Jack della scheda? Un mixer non (so se) ha 8 / 10 uscite (abbinate agli ingressi).... :sad:

Lo Yamaha che ti ha consigliato Mik0 (ma non solo quello) ha un'uscita (insert) per ogni ingresso mic che prende il segnale a monte del preamplificatore microfonico, colleghi quella alla scheda di acquisizione e hai un segnale preamplificato in ingresso al tuo pc. Fatto :wink:
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mer mar 31, 2004 5:09 pm

Esatto, calcola che la MOTU ? cmq una scheda audio x hdr di fascia professionale...
La M-Audio che ti ha consigliato Orsonet potrebbe essere una opzione totalmente accettabile...fai che in un IN ci metti i 3 toms, nel secondo ci metti gli over e se hai il mic del charlie ce lo piazzi anche nel secondo, e nel terzo e ne quarto metti cassa e rullante. Cos? hai la possibilit? di lavorare liberamente su cassa e rullo che cmq sono gli strumenti pi? importanti, e i tom e piatti li tratti cmq allo stesso modo, quindi anche se non li puoi settare uno per uno ? sempre meglio che tutta la batteria insieme.

L'MG16/4 non so se ha i Direct Out per ogni canale. Gli insert servono per collegare eventuali outboards (compressori, limiter, ngate, eq, riverberi, ecc...), infatti in un'unico punto di collegamento hai sia ingresso che uscita (ovvero il segnale parte e ritorna PRE EQ, per questo io preferisco sempre assegnare gli outboards a due canali liberi del mixer panpottati e poi lavorare coi bus).
Le direct out invece, sevono proprio al tuo scopo. Hanno un connettore Jack da 1/4 di pollice bilanciato che devi collegare all'in della tua scheda (Sempre Jack da 1/4).
In questo caso deovresti avere almeno 2 bus (Uno per raggruppare i tom, l'altro per gli over) e l'MG16/4 ne ha uno. E questo ? un porblema non indifferente.
Cmq puoi utilizzare tranquillamente gli insert se non hai le direct out, ma perdi qualche vantaggio.

qualcuno ha scritto:Per cultura personale: se volessi comunque passare da una scheda audio (MOTU, Terratec, Inca, Edirol, ...) di che avrei bisogno per passare il segnale dei microfoni XLR nei Jack della scheda? Un mixer non (so se) ha 8 / 10 uscite (abbinate agli ingressi)....

S?, sono le direct out appunto.

:wink: :wink: :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer mar 31, 2004 6:23 pm

Soluzione economica ed elegante, al posto del mixer, che potrai mettere nel flightcase assieme alla motu: un pre a rack a 8 canali, come questo:

http://www.onetime.it/pr8.htm

Mandi i mic al pre, le uscite del pre agli ingressi della motu, e mantieni separate le tracce.
Ce l'ho io, ti assicuro che non senti granche' differenza coi pre della motu.
Costa circa 250?

PS Comunque e' tutto scritto nella sezione registrazione, microfoni!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda FadeOut il mer mar 31, 2004 9:05 pm

Al posto di un preamp a 250euro prendo il mixerino yamaha -usato- a 150/200 (che inpi? mi fa anche da mixer) .. o no? :???:

ps: ora do sfoggio di tutta la mia ignoranza: io pensavo che con un cavo Canon-Jack potevo portare il segnale dai microfoni direttamente alla scheda MOTU (senza passare dal via... :mrgreen: ). Sbagliavo cos? tanto?
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda Collo il mer mar 31, 2004 9:36 pm

FadeOut ha scritto:Al posto di un preamp a 250euro prendo il mixerino yamaha -usato- a 150/200 (che inpi? mi fa anche da mixer) .. o no? :???:

ps: ora do sfoggio di tutta la mia ignoranza: io pensavo che con un cavo Canon-Jack potevo portare il segnale dai microfoni direttamente alla scheda MOTU (senza passare dal via... :mrgreen: ). Sbagliavo cos? tanto?

Non di cos? tanto! Infatti un microfono ha bisogno di una preamplificazione, perch? il suo segnale in uscita ? troppo basso per poterci lavorare correttamente. La motu 828 ha 2 pre incorporati, gli altri sono canali senza preamplificazione. Per questo hai bisogno di un mixer esterno (che ha i preamplificatori incorporati) oppure di un pre "stand alone" (senza mixer) come dice cioto. Comunque se vuoi fare alla casareccia come faccio io per ora, puoi usare gli insert del tuo mixer per uscire e portare il segnale alla scheda. Ti spiego brevemente come:
i primi due canali della scheda (parliamo sempre della 828) sono a posto perch? sono preamplificati
poi il percorso che deve fare il segnale ? questo:
microfono - cavo xlr xlr -->mixer - cavo jack -->scheda audio
Per usare gli insert come uscita basta inserire il jack facendogli fare solo uno scatto. Non ? molto da manuale come cosa, ma funziona. Comunque io sono sempre del parere che comprare una 828 per un kit di microfoni samson ? un controsenso!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mer mar 31, 2004 9:37 pm

Un mixerino fa anche da mixer, si!!eheh :D
qualcuno ha scritto:io pensavo che con un cavo Canon-Jack potevo portare il segnale dai microfoni direttamente alla scheda MOTU (senza passare dal via...). Sbagliavo cos? tanto?

No non sbagliavi di moltissimo.
Avresti potuto perch? la MOTU negli in ha 8 preamp (Cosa che non tutte le schede hanno, quidni ti sarebbe andata di culo), che servono ad alzare a pulire il guadagno (altres? detto "volume") del microfono. Perch? il connettore XLR differisce dal jack 1/4 TRS solo dalla forma. Quella dell'XLR scherma di pi? le saldature ed ? pi? affidabile, senn? non cambia quasi nulla. Ad ogni modo ? sempre consigliabile usare cavi XLR>XLR. Ma niente ti avrebbe vietato di usare solo la MOTU (che h agli in a Jack). Anche se avresti avuto qualche problema.

La soluzione di cioto ? estremamente efficace cmq. Facci un pensierino!!
Con quel preamp non hai bisogno di mixer e lavori essenzialmente col computer sui guadagni, EQ , ecc. Potresti ricavarci roba ottima!!!!!!!

[OT] Cioto tu registri cos? e col Mac?Usi ProTools o che altro? Curiosit? personale!![/OT]
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer mar 31, 2004 9:41 pm

Cazzo Collo abbiamo risposto in contemporanea!!!!!! :D
Cmq si errore mio la MOTU ha solo 2 in preamplificati!!Sorry :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FadeOut il mer mar 31, 2004 10:04 pm

Ok il discorso ? sempre pi? luminoso 8-)

Ora: non ho capito il discorso di "far fare uno scatto solo" al jack...in che senso?
Ma cosa ben pi? importante (x me!): ho letto cha la INCA88 non necessita di mixer; ora qui vedo che ha 8 in Canon...(e non costa troppo!!!) E' la MIA scheda?!?! :wink:
AGGIUNGO: la Terratec Phase 88 (360euro di listino) ha 8 in Jack e "? equipaggiata con un mixer hardware on-board da 20 canali, con risoluzione interna a 36-bit e routing 20-in-4. Ogni porta d'ingresso dispone di uno stadio analogico dedicato commutabile tra -10 dBv e +4dBv, cos? come un amplificazione variabile con guadagni fino a 18 dB" (fonte www.supportimusicali.it) E' LEI? :roll:

Lo so...sono un domandometro :???:
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il gio apr 01, 2004 12:54 am

Si', registro cosi'. Fin'ora ho usato cubase vst 5.2, ora sto iniziando a usare MOTU Digital Performer 4. Credo che sia solo per mac, abbastanza simile a Logic come concetto.

Si', il mixer fa anche da mixer, pero' se vuoi registrare le tracce separate hai bisogno degli insert. In piu' i pre di un mixerino behringer certamente non sono al livello di un pre dedicato (seppur economico).

Non confondere poi l'ingresso jack con ingresso non preamplificato: spesso alcuni ingressi jack hanno un pre, o comunque un gain molto ampio che ti permette di collegare microfoni. Questo ingresso jack puo' anche essere bilanciato, e quindi essere praticamente della stessa qualita' di un normale XLR.
Di norma, pero', gli in jack NON sono preamplificati. Possono o meno essere bilanciati (quelli della motu lo sono). Sempre nella sezione registrazione -> microfoni puoi chiarirti le idee a riguardo.

PS Riguardo la motu con kit Samson: e' vero, l'abbinamento non rende giustizia alla scheda, ma i mic si possono cambiare pian piano, la scheda e' un acquisto che va fatto una volta sola. Io all'inizio avevo solo la motu e il beta 52!
cioto
Admin

Messaggioda cioto il gio apr 01, 2004 1:05 am

La terratec va benone, a patto di preamplificare il segnale.
Puoi scegliere fra -10 e +4, che sono entrambi dei livelli di linea, ovvero per apparecchiature come lettori cd, cassette, effettistica audio, sintetizzatori... ma non microfoni. Se tieni conto che tutto quello che ti ho citato lo colleghi alla corrente, e usa un'elettronica attiva per generare il segnale in uscita, mentre il microfono ti genera un debolissimo segnale (millivolt credo) semplicemente causato da fenomeni elettromagnetici, capisci il perche' della differenza. Pompando al massimo il gain potresti sentire solo un leggerissimo segnale sepolto dal fruscio... ovviamente poi un mic e' piu' sensibile di un altro, e potresti sentirlo piu' alto, ma non ci puoi lavorare.
Rassegnati, a meno di prendere la motu 896 (valla a vedere e sbava!), il pre serve sempre.
cioto
Admin

Messaggioda orsonet il gio apr 01, 2004 10:46 am

Yamaha MG16/4 : ce l'ho e ha gli insert, uno per ogni ingresso microfonico (che sono 6)

motu/samson : quoto collo-cioto ... per questo avevo proposto la "piccola" m-audio ... sta pi? al livello dei samson che sono decenti e nulla pi?
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FadeOut il gio apr 01, 2004 10:52 am

Ho acquistato.... :razz: Spero di avere fatto un buon acquisto :|

Ho preso una Audiotrak Inca 88 su ebay (per info pagata 150 euros). La suddetta scheda ha 8 ingressi a Jack, di cui 2 sono preamplificati (con alimentazione phantom).
Posso quindi iniziare a registrare con 2 microfoni...e domani comprer? un mixer o un preamp 8-)

Vi far? sapere (tra un po') se il mio sogno ? diventato realt?! :roll:
FadeOut
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il gio apr 01, 2004 5:51 pm

Auguri allora :-)
Facci sapere come ti trovi!
cioto
Admin

Messaggioda leano il lun apr 05, 2004 12:26 am

io ho un mixer 16-04VLZpro che ha le uscite preamplificate e pre fader apposta da collegare ad un multitraccia o ad una scheda audio...cosi sono a posto,mi faccio il mix per il cd demo per sentire se il brano ? venuto bene e ho il file in multitraccia di CoolEdit pro 2.0 da mastruzzare come voglio...

Spiego meglio...il demo su cd ci serve per sentire subito se il brano coem intonazione,tempi,passaggi ed assoli vari ? venuto bene,cos? sappiamo se un certo file ? venuto bene o si deve buttare e ripetere l'incisione...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Drum_Teo il mar apr 06, 2004 2:15 pm

io ho una sound blaster audigy 2 con rak esterno!Secondo voi ? valida per registrare qualche pezzo di batteria?ho anche un mixer e presto compro un set di 7 microfoni!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione