labatteria.it • Leggi argomento - Registrare Yamaha Dtxplorer con Ableton Live

Registrare Yamaha Dtxplorer con Ableton Live

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda savi87 il sab nov 13, 2010 5:47 pm

Salve a tutti,

mi accingo a fare il mio ingresso nel forum con questa domanda:

ho una yamaha dtxplorer e quando la registro con Live 7 mi registra anche il metronomo, oppure, se inserisco un segnale aux per suonarci sopra, registra anche quello. Quindi il mio suono che registro non è mai la sola batteria, ma sentirò nella registrazione anche il metronomo e/o il segnale aux.

Qualcuno sa se c'è un modo per inviare il metronomo e/o il segnale aux in uscita sulle cuffie ma non in uscita di riproduzione/registrazione?

Grazie mille
savi87
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab nov 13, 2010 6:08 pm

benvenuto! :)

purtroppo non è possibile eliminare dal main out L/R, metronomo e aux in....l'unico modo per poter registrare soltanto la batteria, consiste nell'utilizzare un mixer senza entrare nella centralina con altri sorgenti audio....

si tratterebbe di inviare il suono della centralina al mixer mediante l'uscita cuffie (cavo ad Y), inviare quello che dovrebbe essere l'aux in direttamente al mixer ed usare il metronomo di ableton....solo così il solo segnale della centralina, può essere registrato dal classico main out

le cuffie andrebbero inserite nell'apposita uscita del mixer
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda savi87 il sab nov 13, 2010 6:53 pm

scusa, non ho capito molto bene, mi potresti rispiegare il procedimento? La centralina sarebbe quella della batteria? E il cavo ad Y cos'è?

grazie, scusami sai
savi87
battipentole

Messaggioda savi87 il sab nov 13, 2010 7:04 pm

anzi, ho capito! e funziona!

sei un miti, grazie
savi87
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab nov 13, 2010 7:14 pm

al main out L/R della centralina (le uscite dietro essa) arriva tutto, cioè suoni di batteria, metronomo e ciò che entra nell'aux in....questo vuol dire che se prelevi e registri il segnale del main out, è assolutamente normale che il programma registri tutto....

per evitare ciò, devi metterti nella condizione tale in cui al main out giunga soltanto il suono della batteria, niente aux in o metronomo....

tale condizione può essere realizzata utilizzando per esempio un mixer al quale occorre inviare i suoni della centralina (prelevati dall'uscita cuffie), la base (che nell'altro modo entrerebbe nel aux in) ed il metronomo proveniente da live 7....

a questo punto potresti ascoltare tutti i segnali miscelati dal mixer ed essere sicuro che live 7 registri soltanto la tua batteria perchè come detto prima, al main out della centralina giunge soltanto il suono della batteria

il cavo ad Y è questo:

http://www.music4company.com/images/Products/SG210.jpg

è costituito da una jack stereo che si "sdoppia" in due jack mono....servirebbe per inviare il segnale dall'uscita cuffie ad un canale stereo del mixer (l/r)

EDIT: OTTIMO!! :wink:
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda savi87 il sab nov 13, 2010 7:43 pm

ho capito tutto!

Ho fatto esattamente come hai detto te e funziona, riesco a registrare usando il metronomo di ableton, fantastico!

grazi, sei un mito
savi87
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab nov 13, 2010 7:47 pm

perfetto!! :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab nov 13, 2010 9:54 pm

non ho capito bene.....ma per quel poco che forse ho capito, il problema non esiste proprio......
Dal main out della centralina si va all'interfaccia audio......poi il click lo manda il programma a parte......e basta.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione