labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio mixaggio gruppo

Consiglio mixaggio gruppo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda hellas77 il dom nov 07, 2010 1:28 am

Ciao ragazzi cerco aiuto e consigli da qualche buona anima sul mixaggio di un brano in multitraccia.

Ora vi spiego bene come è la mia situazione:

Scheda audio Motu Traveler e Behringer Adat8000 collegato via ADAT.
Multitraccia con 16 traccia divise per singlo strumento.

Nell'operazione di registrazione ho regolato i vari gain di ogni entrata in modo che non superassero picchi di -6 dB.

Una volta registrato il tutto in presa diritta passo al mixaggio vero e proprio.

Per iniziare è corretto regolare il volume del MAIN al valore di 0 db prima di regolare i volumi precisi di ogni singolo strumento?

Io sul MAIN ho un send all'uscita del canale 1-2 per mandarle ad un amplificatore per cuffie a 8 canali Behringher AMP8000.

Ora quale strumento o voce prendo come riferimento assoluto(ossia lo porto al volume massimo prima che vada in distorsione a 0 dB) sul quale fare riferimento per gli altri?

Una volta regolati tutti i volumi.... se esporto il progetto su un file mp3 o wav come faccio ad ottenere il massimo volume possibile?

Io ho già provato a fare questo ma il file mp3 creato se lo porto su un altro pc non sento un volume bello alto... ma piuttosto basso.
Grazie.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom nov 07, 2010 9:53 am

non so...sono incompetente in questo campo.......ma io solitamente l'unico riferimento che prendo e' il main output........
Cioe.....ho le tracce, comincio ad applecare eventuali effetti (EQ, etc), poi regolo il volume in base a come voglio il mix controllando che il main out sia il primo a non avere picchi.....ovvio che poi controllo eventualmente le tracce che vanno in picco e perche'.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione