labatteria.it • Leggi argomento - RACK EXCITER E RACK COMPRESSORI, SOSTANZIALI DIFFERENZE

RACK EXCITER E RACK COMPRESSORI, SOSTANZIALI DIFFERENZE

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda enrydrummer il mer giu 30, 2010 7:32 pm

So che i rack cosidetti EXCITER sono dei processori di segnale professionali che conferiscono maggior dettaglio, contorno e presenza ai segnali audio. ma sostanzialmente quale differenza c- e- TRA essi ed i compressori...........o sono sostanzialmente la stessa cosa
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda albystarvation il gio lug 01, 2010 9:55 am

sono due cose molto diverse, e con finalità diverse... quasi opposte.
Gli Exciter servono a 'iniettare' nel segnale che ci fai passare attraverso, armoniche legate alla natura del segnale stesso, al fine di rendere piu' 'croccante' e presente un segnale. Esempio: hai un cantante , la voce non e' proprio 'affilata' dal punto di vista del timbro e della 'spinta'... puoi cercare con un exciter di renderla piu' 'cattiva'. Oppure un basso elettrico: se non 'spinge', ci sono degli exciter che servono a ricreare le infraarmoniche per renderlo piu' profondo e pulsante.

I compressori, invece, agiscono sul volume del segnale.
Definisci una soglia: al di sotto di quella soglia, passa tutto, al di sopra, il compressore schiaccia ( piu' o meno, a seconda del RATIO che scegli). Questo serve a rendere piu' costanti i livelli: per tornare all'esempio del cantante di prima, se lo stesso cantante ( poverino!) dovesse avere scarsa tecnica col microfono, per cui si avvicina ed allontana molto, facendo cosi' variare in maniera casuale e non voluta il volume della voce, col compressore puoi riuscire a renderla piu' costante, migliorando quindi l'intelligiibilità dele parole e rendendo la vita piu' facile al fonico, se trattasi di Live.
In studio, invece vengono usati anche per 'cambiare' il suono; ad esempio, un rullante normalmente fa Crac!! ma con un buon compressore regolato bene puoi riuscire a fargli fare Spashh!!. Od un basso elettrico: vuoi che le note abbiano piu' durata, e vuoi sentire meno il pizzicato: compressore con attacco rapido, rilascio a piacere ( in base a come pompa il pezzo), ratio 4:1 e avrai un basso piu' lungo e meno 'saltellante'.

a naso, quindi, gli exciter servono a 'incattivire' il suono, i compressori invece a 'domarlo'.. in questo senso le finalità dei due tipi di processori sono quasi opposte.

Naturalmente, questa e' la MIA opinione: altri possono pensarla in modo diverso e ben venga il confronto.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il gio lug 01, 2010 2:50 pm

Bhe! mi hai chiarito bene le idee,ora mi serviva sapere marche degli uni e degli altri "prof" non giocattoli
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda albystarvation il ven lug 02, 2010 8:04 am

Come exciter mi viene in mente solo aphex e BBE , come compressori.... ce n'e' per tutti i gusti:

Per singoli canali:
Dbx 160
SSL Listen Compressor ( hai presente il suono di batteria di 'in the air tonight' di Phil Collins?)
Chandler Germanium
Urei 1176
Universal Audio
Teletronix La2a
Teletronix La3a
Empirical Labs Distressor

piu' utilizzabili invece sul mixbus:

Fairchild 670
Neve 33609
Empirical Labs Fatso
Thermoionic Culture Phoenix
Chi vale vola