labatteria.it • Leggi argomento - MIXER 8 Pre o scheda audio esterna 8 pre

MIXER 8 Pre o scheda audio esterna 8 pre

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda hellas77 il mar mag 11, 2010 12:43 pm

Premetto che ho cercato poco data la difficoltà nel trovare il tempo necessario... ma sopratutto la necessità di andare dritto al punto.
Vi pongo il mio problema:
Visto che vorrei microfonare la mia batteria mi trovo di fronte alla scelta di acquistare un mixer passivo a 8 ingressi microfonici oppure una scheda audio esterna (8 pre).
Vorrei chiedere a voi tecnici quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuno dei due sistemi (mixer o scheda) menzionati.
Premetto che tutto il sistema mi servirebbe per home-recording prevalentemente... senza escludere però la possibilità di fare qualche piccolo live futuro.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar mag 11, 2010 1:49 pm

una scheda esterna 8 pre normalmente ha anche 8 o più out .. con il mixer (economico) hai solo il main out .. percui ti ritrovi a mixare la traccia stereo e non poter più intervenire per ogni singolo componente sia sui volumi che in effettistica ed equalizazzione.
Se invece prendi un mixer stile tascam dm3200 con scheda espansione .. hai 24 ingressi e 48 uscite .. ma lo paghi sui 2500€ usato :wink:
insomma dipende da scheda a scheda e da mixer a mixer .. messo così ,il topic è molto generico.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar mag 11, 2010 2:37 pm

Ok, non cercare nulla, ma ti bastava leggere 5 argomenti sotto il tuo:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=61425

COn questa risolvi, e buon divertimento. :wink:

In alternativa, vai di mixer phonic della serie helix che è un mixer con scheda udio multicanale incorporata delle prestazioni più che dignitose per l' home recording, a prezzi modici.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il mar mag 11, 2010 2:43 pm

quindi se io prendo una scheda audio esterna tipo MOTU 8pre Firewire oppure M-AUDIO ProFire 2626 Interfaccia audio FireWire 26 canali posso collegare tutti i mic della batteria.
Applicare effetti, equalizzazioni, etc.. ai singoli mic tramite software ed uscire con una traccia audio stereo verso un ampli... giusto???
Gli effetti possono essere applicati in tempo reale via software?
Questo con un normale mixer da 400-500 euro non si riuscirebbe a fare?
Presonus StudioLive 16.4.2
KRK ERGO - Room Acoustic Correction
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar mag 11, 2010 2:53 pm

non conosco suddetti mixer phonic nè le caratteristiche che ha nell'interfaccia daw !!!

cmq si ... con la 8 pre motu , puoi usare 8 canali indipendenti in ingresso .. e mixare intervenendo su equalizzazioni ed effettistica sul mixer del software (plugin).
Personalmente ho eliminato tutti i mixer dallo studio e lavoro con una motu 896 mk3 e una 8pre... dipende da quanti canali usi in take .. io ne uso 12 .. se te ne bastano 8 , la 8pre và benissimo :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar mag 11, 2010 5:32 pm

si si....i phonic permettono di ottenere tutte le tracce separate....sono sia usb che firewire....io comunque prediligo le "semplici" schede audio esterne...questione di gusti
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar mag 11, 2010 7:28 pm

hellas77 ha scritto:quindi se io prendo una scheda audio esterna tipo MOTU 8pre Firewire oppure M-AUDIO ProFire 2626 Interfaccia audio FireWire 26 canali posso collegare tutti i mic della batteria.
Applicare effetti, equalizzazioni, etc.. ai singoli mic tramite software ed uscire con una traccia audio stereo verso un ampli... giusto???
Gli effetti possono essere applicati in tempo reale via software?
Questo con un normale mixer da 400-500 euro non si riuscirebbe a fare?

Se prendi l'interfacia audio, armati di soldini per un computer tosto mica da scherzi.......altrimenti, per quanto tu possa cercare di controllare la latenza, in contesti live potresti incontrare problemi......

Tutto insieme non si riesce a fare.....a meno che non prendi un mixer phonic o simile........
L'interfaccia audio va bene quando registri.......il mixer nei live........o ti prendi un mixer firewire, o scegli cosa ti serve maggiormente.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il mer mag 19, 2010 11:12 pm

Ragazzi scioglietemi il dubbio:

Presonus Firestudio Project oppure PHONIC HELIX BOARD 18 FIREWIRE

Nel mixer Phonic se non sbaglio ci posso attaccare 8 mic per la batteria... giusto?(in realtà il mio set mic è composto da 7 mic).

Utilizzo a casa per registrare solo batteri oppure con gruppo.
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio mag 20, 2010 12:22 am

@ hellas77
se lo devi usare in casa, o comunque lo devi usare solo per registrare, molto meglio la presonus.......sia come pre che come convertitori..........
Ma devi valutare bene tu, le tue esigenze.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il gio mag 20, 2010 4:20 am

Quali i vantaggi e svantaggi di una e dell'altra?
Se uso il mixer posso suonare anche senza pc?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio mag 20, 2010 7:53 am

allora........con la scheda hai il vantaggio dei convertitori e dei pre migliori (sempre riferendomi a FSP vs Phonic)......per registrare credo sia meglio, da usare come mixer, quindi insieme a un computer, no.
Il mixer puo' andar bene se invece necessiti di un mixer per i live, per tutta la band.........e magari c'attacchi un computer e registri pure.
Se invece devi solo registrare, e necessiti di un mixer, solo per la batteria, forse spendi anche meno prendendo una FSP e un mixerino a 8 ingressi normalissimo........

E' anche vero che per la competenza che normalmente abbiamo, e i risultati che normalmente cerchiamo in registrazione, non ci si accorge molto della differenza tra Phonic e Presonus.......quindi alla fine credo tu debba valutare quanto in realta' necessiti di un mixer...........

Io comunque, e questo e' un semplice parere personale, prenderei un'interfaccia audio per registrare.........e prenderei un mixer da usarlo come mixer....punto!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il gio mag 20, 2010 1:13 pm

Grazie souldrum quindi credo proprio opterò per la Fsp per registrare i nosrti pezzi durante le prove...
Cmq registrando sulla cheda in realtime sulla sua uscita della scheda mi fa sentire il tutto collegandolo ad un monitor vero?
Inoltre via software della scheda (sia nel caso che registri e che non registri) riesco a miscelare i volumi delle singole tracce-microfoni ed apportare qualche equalizzazione in realtime?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven mag 21, 2010 7:55 am

@ hellas77
certo che puoi farlo........a tuo rischio e pericolo.......cioe'......se la macchina e' abbastanza potente, ok, non c'e' problema......altrimenti, applicando VST in realtime ti ritrovi la latenza che sale.
Io normalmente, sulle uscite monitor, regolo solo i volumi, ma non applico alcun effetto......questo nella sessione di registrazione.........
Una volta finito di registrare, ecco che comincio con gli effetti, dove servono....

Non avere fretta di sentire come suona lo strumento, mentre lo registri.........tanto, se si riesce a trasformare una scoreggia in un tuono, di certo si riusciranno a trovare i suoni che si vogliono, sugli strumenti....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il ven mag 21, 2010 12:36 pm

ma solitamente quando tu suoni la batteria ascolti quello che esce dalla scheda sonora oppure ascolti i suoni emessi direttamente dalla batteria senza microfoni?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven mag 21, 2010 2:28 pm

@hellas77
solitamente io, quando registro, uso gli in ear, e sento solo cio' che mi mandano in monitor, essendo molto isolato dall'esterno.......
Sento i suoni della batteria ripresi dai microfoni, ma senza effettistica, cosi' come l'eventuale base..........una volta finito di registrare applico l'effettistica.......
Sai cosa mi frega dei compressori e ambientazione varia, in fase di registrazione!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda hellas77 il ven mag 21, 2010 4:01 pm

e quando non registri ... batteria pura o microfonata in ear?
hellas77
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven mag 21, 2010 11:28 pm

@ hellas77
quando non registro, se necessito di monitor, esigo un monitor normalissimo alla mia sx.....cuffie o in-ear non ne voglio sul palco.....a meno che non debba suonare col click....ma dal vivo col click mi e' capitato pochissime volte, e gli in ear, o le cuffie (anni e anni fa) le ho usate solo nei pezzi col click.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar mag 25, 2010 10:39 am

souldrum ha scritto:ma dal vivo col click mi e' capitato pochissime volte, e gli in ear, o le cuffie (anni e anni fa) le ho usate solo nei pezzi col click.......

Ahi, Ahi, Ahi...

Dal vivo il batterista senza click non è un bene, IMHO.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar mag 25, 2010 11:18 am

Darti retta certe volte non è un bene, IMHO. :lol:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar mag 25, 2010 1:23 pm

meatgrinder ha scritto:.......
Ahi, Ahi, Ahi...

Dal vivo il batterista senza click non è un bene, IMHO.

Il click lo lascio a chi pensa piu' al problema di suonare, che non al divertimento di farlo......
Io suono quasi esclusivamente blues, dal classico Freddy King, all'aggressivo di Vaughan, fino al moderno Robben Ford......dove quello che il pubblico percepisce e' ben altro che non il click, o il timing del batterista........dai ascolto a uno stupido, ma e' cosi'.
Pensi che questo suonasse col click?
http://www.youtube.com/watch?v=tWLw7nozO_U
e questo?
http://www.youtube.com/watch?v=rbqtnNorgQA
e anche questo....usava il clik?
http://www.youtube.com/watch?v=yGJafrBw5UA
http://www.youtube.com/watch?v=xrgG18-bgB8

P.S.
a momenti darei il culo per saper interpretare il blues in questi 3 modi cosi' diversi.......

Detto in tutta franchezza.........SAI CHE CAZZO ME NE FREGA DEL CLICK!....me ne preoccupero' quando andro' a suonare della dance e dell'house music...... :D :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione