labatteria.it • Leggi argomento - 1 microfono per registrare le prove

1 microfono per registrare le prove

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda iak21 il sab nov 25, 2006 12:54 pm

Premetto che nella mia vita ho avuto la necessit? di registrare una demo una sola volta per farla sentire ai locali dove suoniamo. Ecco....di quella registrazione ne sono uscito ignorante come prima. Adesso per? il mio chitarrista si ? fissato di voler registrare le prove (nella nostra cantina insonorizzata dove l'acustica ? favolosa) con un microfono panoramico piazzato in alto in mezzo alla stanza. Le mie domande sono queste??
- Quale ? un buon microfono panoramico in rapporto qualit?/prezzo???
- Il microfono pu? andare diretto al computer o necessita per forza del mixer??
- Se necessita del mixer, essendoci 2 microfoni per le voci attaccati, ? possibile registrare solo quello che esce dal panoramico??
Di mixer abbiamo questo:
http://www.musikland-online.de/onlinesh ... Mixer.html

Grazie anticipatamente e scusatemi per la mia ignoranza :ros
iak21
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il sab nov 25, 2006 1:01 pm

[x iak21: il topic a cui ti eri allacciato non c'entrava nulla con l'argomento... ne ho creato un altro]
Il mic ha bisogno non tanto di un mixer quanto di un preamplificatore. I preamplificatori li trovi in ogni mixer (con ingressi microfonici), percio' ti sarebbe comodo un mixer anche piccolo a solo 1 ingresso. Altrimenti puoi prendere un preamplificatore indipendente, tipo un behringer.
Puoi pensare a un samson C01.
Ah scusa ma se di mixer avete quello, che ha 2 aux, il problema non si pone, collegate il microfono "generale" allo stesso mixer, e usate un aux per mandare quel microfono (e magari un pelo anche degli altri 2) a un aux per la registrazione.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda iak21 il sab nov 25, 2006 1:29 pm

Grazie Cioto sei i'meglio!!
Con la tua risposta mi hai risolto tutti i problemi...ora per? viene il discorso "facile a dirsi ma difficile a farsi". Ora c'? da capire dove infilare correttamente tutti i cavi.

Se metto le foto del mixer mi indichi i procedimenti da fare??

http://www.labatteria.it/public/file/IM000233[1]picc.JPG

http://www.labatteria.it/public/file/Im ... 08picc.JPG

E i volumi li regolo dal mixer o dal computer??

Un'altra domanda: se volessi mettere, oltre alle casse attive, dei monitor al mixer dove li attacco??

Grazie ancora
iak21
martellatore
martellatore

Messaggioda cioto il sab nov 25, 2006 1:47 pm

Allora, le uscite aux le trovi sopra, al centro, le aux send 1 e 2. Esempio, tutti i canali di cui alzi il potenziometro aux 1, te li ritroverai all'uscita aux send 1.
I volumi li regoli dal mixer, perche' dal computer non potrai intervenire sui singoli microfoni. Visto che hai altri ingressi liberi, io li userei per collegare il resto degli strumenti (sempre per registrare, non x amplificare). Il basso lo colleghi facilmente con un cavo dall'uscita dell'ampli (dovrebbe averne una). Per la chitarra servirebbe un mic qualsiasi piazzato davanti al cono. Cosi' un altro mic lo tieni solo per te, in modo da piazzarlo al meglio sul set.
Leggiti bene tutta la sezione registrazione se non dovessi averlo ancora fatto.

I monitor: puoi usare l'aux 2 e collegarli all'uscita send 2. Tramite i potenziometri aux decidi la quantita' di ogni ingresso nei monitor. I monitor di solito sono amplificati.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda iak21 il lun nov 27, 2006 8:41 pm

Allora ricapitolando (dai...non perdere la pazienza :) )
- Il mio mixer ha 2 aux (e qui non ci piove!!)
- Io collego i due microfoni della voce, con prese cannon, nel primo e nel secondo canale del mixer e tengo a zero gli aux (pre-fader e post-fader)
- Collego, invece il microfono panoramico, con presa cannon, al terzo canale e alzo il potenziometro aux 1 (pre-Fader?)
- l'aux 1 lo mando al portatile tramite l'aux send 1 (che ? jack)
- Nelle casse attive per la voce esce il suono del microfono panoramico o va solo al portatile??
- ho la possibilit? di alzare un pochino il livello dell'aux 1 anche ai due microfono per la voce , cos? registro meglio le voci.

Se ho scritto qualche costroneria (sicuramente) ? possibile avere una spiegazione abbastanza elementare?? :ros
Grazie ancora

Un'altra domanda:
Un amplificatore del basso pu? fare da monitor??
iak21
martellatore
martellatore

Messaggioda iak21 il mer nov 29, 2006 4:23 pm

dai, che stasera voglio arrivare preparato alle prove....

Riguardo l'ultima domanda (ampli del basso) ne aggiungo un'altra:
Se posso usarlo come monitor, collego un jack nell'aux dei microfoni della voce e l'altro jack in quale buco dell'amplificatore?? Imput High?? Imput Low?? Send?? Return??

Scusate per la mia ignoranza...illuminatemi vi prego :P !!!
iak21
martellatore
martellatore

Messaggioda cecco.ivo il mer nov 29, 2006 6:22 pm

l'ampli del basso non ? proprio il max come monitor ma ? sempre meglio di niente, per? devi stare attento a non indirizzarlo verso il microfono che usi per registrare il tutto altrimenti si sovrappongono le voci e ti fotti la registrazione.

per l'entrata dell'ampli intanto un chiarimento:
il send ? un'uscita (proprio come il send del mixer).

puoi usare il return, che dovrebbe andare diretto al finale dell'ampli, oppure se vuoi sfruttare l'equalizzatore del amplificatore puoi entrare indifferentemente dall'high o dal low (naturalmente prova prima il low per evitare di distruggere il tutto con livelli troppo alti), ma ricordati di tenere il gain a 0.

Un'altra cosa quel mixer ha si due send, ma uno dovrebbe ?ssere usato dall'effeto del mixer quindi se vuoi sia rgistrare che usare un monitor devi usare i subgroup, selezionando ogni canale che vuoi far uscire. (penso sia meglio per registrare).
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Clockwork il mer nov 29, 2006 9:01 pm

vi ricordo che il c01 samson esiste in versione usb. Ovvero, nessun mixer, nessun preamplificatore, lo attacchi al computer via usb e registri. e funziona pure bene! e come se non bastasse non costa una cippa! il gain del microfono lo regoli dal wave in delle preferenze audio, oppure ti scarichi il programmino sul sito samson che ha qualche funzione in pi? (inversione di fase, pad, altra roba che non ricordo). provare per credere
Clockwork
battipentole

Messaggioda iak21 il gio nov 30, 2006 10:36 am

Grazie a tutti per avermi risposto! :wink:
Vi aggiorno:
Ho comprato il samson C01 (da acustica)...mi ? arrivato marted?.
Ieri sera avevamo le prove ed abbiamo testato il microfono.....
.....? una BOMBA!!!!! :tru
I suoni di ogni singolo strumento sono venuti benissimo, peccato mancava il basso :(
La prossima prova ci registreremo seriamente e magari vi posto qualcosa....
Quando ho un secondo di tempo faccio una piccola scheda tecnica, con foto allegate di cosa abbiamo fatto di preciso.

L'amplificatore del basso come monitor ieri non sono riuscito a farlo andare come volevo, seguir? i tuoi consigli cecco.ivo e speriamo bene 8)
iak21
martellatore
martellatore

Messaggioda BRUFORD il gio nov 30, 2006 10:51 am

Immagine

noi quando siamo in fase di composizione usiamo esattamente questo: messo alla giusta distanza e sotto un cuscino oppure dentro alla custodia di chitarra o basso, fa benissimo il suo dovere e si risparmiano i dindi.

senn? con un panoramico appeso in mezzo alla stanza abbiam registrato con il pc, ma ? pi? sbattimento, per lo scopo a cui serve.

ah, anche elio e le storie tese registrano i giri con un mangianastri!

quindi....io = christian meyer.

mmmm. magara. 8) 8) 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda iak21 il gio nov 30, 2006 11:12 am

Anche noi prima usavamo un registratore a cassetta ma dopo tre anni che si suona insieme abbiamo deciso di fare un piccolo sagrificio economico (10 euro a testa) e passare ad una registrazione pi? precisa, pi? pulita, pi? bella :mrgreen: !!!

Non mi sembra sia tanto sbattimento....una volta regolati i microfoni (la prima volta ? per sempre) basta cliccare rec su cubase e basta. E ti ritrovi la registrazione al computer cosicch? chi vuole risentirsela a casa se la prende con la penna usb.....facile, no???

magari essere meyer :P :P :P :P :arrow: :cry:
iak21
martellatore
martellatore

Messaggioda Herv il gio nov 30, 2006 11:19 am

Ma quindi come hai fatto? registri tutto con il panoramico o questo ti serve solo per la batteria quindi fli altri componenti passano per il mixer??
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il gio nov 30, 2006 11:54 am

eh gi? hai ragione, solo che noi il cubase ce l'abbiamo su un pc fisso....a casa.

e sui portatili non abbiamo nulla e...per il momento ci va bene cos?.

effettivamente ? comodo.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda iak21 il gio nov 30, 2006 12:10 pm

@ Herv? - Registro tutto con il panoramico, tutti gli strumenti (2 chitarre, basso, batteria e voce). Ho piazzato il microfono in alto al centro della mia cantina tutta insonorizzata dove l'acustica ? uno spettacolo....magari anche per questo che le registrazioni sono venute alla grande!!!!

@ Bruford - Ho avuto la fortuna di avere il chitarrista che, oltre a studente di ing. informatica, fa il tecnico per i computer e quindi ha assemblato vari pezzi fino a regalare un fisso in cantina dove teniamo cubase. Che dire.....CULO :P
iak21
martellatore
martellatore

Messaggioda Herv il gio nov 30, 2006 12:20 pm

Aspetto la scheda tecnoca di ci? che hai utilizzato, i vari collegamenti e le foto....interessa pure a me registrare in questo modo!grazie ciao
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cecco.ivo il gio nov 30, 2006 2:48 pm

iak21, una cosa: la batteria si sente con i volumi bilanciati tra i vari pezzi, oppure il suono dei piatti sovrasta tutto ?

io ho registrato una volta le prove ma mi ? venuto da schifo, per? anch'io ho registrato con un registratore "da tasca", quando ricomincieremo ha suonare invece registriamo seriamente in presa diretta, ma con con strumentazione decente :D :D
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda iak21 il ven dic 01, 2006 5:06 pm

La batteria si sente con i volumi bilanciati!!! Non tanto i piatti quanto la cassa ha dato pi? problemi....? bastato spippolare gli equalizzatori del mixer e il problema ? stato risolto!! 8)

Scusate se non documento tutto il mio lavoro ma in questi giorni ? delirio allo stato puro!!!

Settimana nuova....prometto!! :wink:
iak21
martellatore
martellatore

Messaggioda filippoppio il sab gen 13, 2007 12:57 am

ogni promessa ? debito! :wink:
filippoppio
battipentole

Messaggioda cocciam il ven nov 20, 2009 2:31 pm

con il mio gruppo stiamo pensando di registrare le prove in saletta un pò per poterci risentire e fare le dovute critiche e un pò per poter "salvare" tutti i progetti che tiriamo fuori in modo da non dimenticarceli!
voi cosa consigliereste per una registrazione live?naturalmente una qualità buona ma non eccelsa.
ah...qualcosa possibilmente di economico,non come gli zoom che sono un pò troppo costosi!!!
grazie
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca_conte * banned * il ven nov 20, 2009 2:52 pm

prova con due samson c03.
son panoramici e mi trovo bene con questi...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven nov 20, 2009 6:04 pm

io con un samson c01 piazzato al centro della sala prove registro con una discreta qualità :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab nov 21, 2009 12:55 pm

anch'io direi samson....nella nostra saletta abbiamo un sony economico (stereo) di qualche anno fa....è una bomba
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il sab nov 21, 2009 7:14 pm

Assolutamente Samson C01, concordo con Black e Simon...io ne ho 2 e li uso come panoramici. Per le prove, ne piazziamo uno al centro della sala e registra con buona qualità! :)
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mickytaylor il lun gen 25, 2010 12:39 am

scusate tanto, saprete consigliarmi un buon microfono che messo al centro della sala permetta di registrare magari a livelli di uno zoom h2 ?? ovvero che non vada in distorsione con i crash e che riesca a registrare bene anche cassa e basso...

chiedo troppo eh...
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il lun gen 25, 2010 12:56 am

con un samson CO1 sei a posto....piuttosto non sottovaluterei la qualità della scheda audio con la quale registri :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun gen 25, 2010 8:55 am

Francamente, parlando si samson, credo sia da preferirsi il C03, che si differenzia dal C01 solo per il fatto che il primo e' configurabile come omnidirectional e figura a 8, mentre il C01 no.
Appunto per questa ragione, per la registrazione con un singolo microfono in mezzo alla stanza, il C03 puo' offrire risultati migliori.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun gen 25, 2010 12:20 pm

giusto, hai ragione :)

con uno "sforzo" in più, ci si può buttare sul CO3 che ha i pattern selezionabili

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun gen 25, 2010 12:32 pm

Quoto suol con C03 per il discorso omnidirezzionale, per il raffronto con Zoom H2 non c'è storia, lui ha troppi mic al suo inderterno che possono randere parecchio meglio per discriminare le sorgenti se lo piazzi bene, potresti pure editarlo come un demo se ci sai fare ;) , se vi accontente della ripresa quoto ancora per lo C03. 8) :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun gen 25, 2010 11:46 pm

si vabbè... adesso l'h2 è un miracolo della scienza :lol:

se metti un neumann u87 in mezzo alla stanza allora per te cosa succede? il disco d'oro del secolo? :o :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar gen 26, 2010 10:31 am

Da quel che si sente in giro, con l' h2 se lo piazzi bene e lo setti altrettanto puoi benissimo farti poi rieditando i file un demo da sala con una qualità passabile, di sicuro meglio che con un solo C03, se non altro puoi lavorare su più tracciati, mentre con l'altro sei più limitato. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione