labatteria.it • Leggi argomento - Panorama stereo: DAVANTI, DIETRO?!?!

Panorama stereo: DAVANTI, DIETRO?!?!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda stestox il lun nov 16, 2009 12:15 am

Ciao ragazzi, ho cercato qua nel forum e altrove ma non ho trovato niente di attinente, forse perché non so bene neppure ciò che vi sto per chiedere.

Parlando con un musicista in una scuola di musica dove ho fatto sala prove col gruppo da poco, è saltato fuori un argomento che è da un po' che sento ma non ho proprio idea di come spiegarmelo, e lui non è stato a raccontarmi più di tanto:
il panorama stereo prevede, come è noto, di poter far stare una frequenza nei due canali destro e sinistro con diversi volumi. Mi si dice anche che esiste una distinzione fra davanti e dietro, e in particolare il ragazzo consigliava di posizionare cassa e rullante davanti nel panorama stereo.

Ora, tanto per essere chiaro......

MA CHE SIGNIFICA?!?!?!

Veramente, non ho idea di cosa si intenda e come si possa realizzare, e non mi pare di aver letto nulla di simile nelle numerose guide che ho letto di recente apprestandomi a registrare la mia batteria!

Spero che qualcuno di voi mi sappia dare una spiegazione sintetica o mi possa rimandare a qualche articolo... GRAZIE!!!!

Stefano
stestox
battipentole

Messaggioda Zolfo il lun nov 16, 2009 2:22 pm

si tratta più di un fattore di percezione ovviamente... dietro sta a significare che un suono è più lontano... il chè si può interpretare con un minor volume nel bilanciamento generale oppure un riverbero che gli dia appunto questa sensanzione di lontanza...

mentre appunto si usa spesso il termine "in face" (in faccia) per suoni che risultano veramente in primo piano all'ascolto e sembra che ti suonino proprio in faccia :D

Per farti un esempio concreto prova ad ascoltare un pezzo dell'album "riot" dei paramore come suoni "in face" oppure di "dark horse" dei nickelback...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda stestox il lun nov 16, 2009 7:20 pm

quindi in pratica si tratta di vari effetti applicati al suono, il cui risultato è l'effetto di lontananza o vicinanza della sorgente
insomma non è che esiste una regolazione "tipo PAN" per spostare avanti o indietro un suono nel panorama stereo
è corretto?

grazie!
stestox
battipentole

Messaggioda Zolfo il mar nov 17, 2009 12:07 am

la tridimensionalità dello spazio è data da un fattore di percezione del suono... quindi non esiste un pan verticale - orizzontale... :D

Ci sono delle tecniche particolari con le quali addirittura puoi dare la sensazione di sentire un suono a destra, sinistra, in alto, in basso, davanti e dietro... quindi in tutte le direzioni...

da ascoltare in cuffia è uno svarione pazzesco :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar nov 17, 2009 12:15 am

per questi effetti vengono in aiuto anche i delay e gli EQ, giusto?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar nov 17, 2009 12:19 am

tutto fa brodo :D

non c'è una regola ovviamente, l'importante è solo il risultato... :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar nov 17, 2009 12:39 am

certamente :)

avevo letto tempo fa qualche topic sull'uso del delay allo scopo di dare spazialità agli strumenti....pare sia una tecnica molto usata ma più complicata rispetto a quella del tradizionale riverbero...

a proposito di suono in face....tale risultato deve essere imputato in parte al tipo di pre e alla modalità di ripresa utilizzati?

non nascondo che a me piace moltissimo questo "tipo di suono"....mediante EQ è possibile emulare un suono in face?

thanx per le risposte
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar nov 17, 2009 12:56 am

ovvio simon... è importantissima la ripresa ed è importantissimo il mix... sembra una banalità ma è così... se uno dei 2 pecca crolla tutto il palco inevitabilmente...

i suoni di riot per me sono il top attualmente... insieme anche al loro ultimo album (brand new eyes) che ha il rullante più devastante mai sentito prima (in fondo l'ha solo mixato Chris Lord Alge :D)

paramore :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar nov 17, 2009 1:06 am

ok, grazie :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mar nov 17, 2009 9:44 am

:B
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich