labatteria.it • Leggi argomento - Logic VS Pro Tools su MAC

Logic VS Pro Tools su MAC

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda marcomazzurco il sab set 26, 2009 3:09 pm

Ragazzi sono intenzionato di installare sul mio macbook pro un software per poter registraree, missare ecc ecc...
So che sia Logic che Pro Tools viaggiano parecchio alti in quanto a professionalità e c'è chi li considera migliori a Cubase e Nuendo...
Vorrei sapere un vostro parere, considerando anche il lato compatibilità, cioè esportare progetti su Cubase o Nuendo in ambiente Winzoz e viceversa su mac...
Inoltre Di questi due che versione mi onsigliate visto che di Logic, per esempio, ce ne sono diverse versioni (express, studio...)???
Infine volevo sapere se con 2gb di RAM avrei problemi di stabilità...
Grazie mille!
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il sab set 26, 2009 3:18 pm

con protools devi avere forzatamente una scheda audio digidesign altrimenti nemmeno lo avvii !!!
se vuoi esportare usa logic .. per farlo con protools in omf devi comprare un optional che costa 400€ .
cmq .. protools , nuendo , logic sono tutti standard professionali , non esiste il migliore o peggiore , sono solo questioni di scelte ... protools è la più costosa e limitante.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il sab set 26, 2009 5:50 pm

io ho cubase essential 4 (149 euro; oggi allo stesso prezzo c'è essential 5 con cose carine in più) e va bene sia su mac che su pc

se posso permettermi io guarderei anche quanto costano gli upgrade e cosa ti serve.
Su interent trovi delle belle tabelle comparative su cosa cìè e non c'è nelle diverse versioni
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab set 26, 2009 5:58 pm

massìì .. basta con questa storia del software professionale , sono solo leggende metropolitane.
l'importante è sapere usare bene il software che usi , e avere buon hardware e outboard.
se sai usarlo bene , fai i dischi pure con il vecchio cool edit , figuriamoci con qualsiasi software odierno.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab set 26, 2009 6:00 pm

cubase e nuendo meno professionali? ma dai... :wink:

impariamo ad usare al meglio i nostri software e pensiamo di meno al "professionale" o al "non professionale" :wink:

EDIT: 2 GB di ram vanno bene...io con 3 GB viaggio alla grande (ho windows)
Ultima modifica di simon1990 il sab set 26, 2009 6:05 pm, modificato 2 volte in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il sab set 26, 2009 6:03 pm

tra l'altro non credo valga la pena iniziare con una versione da 500 euro quando ci vuole parecchio tempo anche solo per imparare ad usare le versioni base.
Quando si sa usare bene la base si può fare l'upgrade e magari sono disponibili versioni più aggiornate
A meno che tu non sia un manico da paura e tu debba registrare un'orchestra intera credo che 150 euro siano una cifra sufficiente
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda iwobic il sab set 26, 2009 7:13 pm

quto gli altri, prendine uno che preferisci, tieni conto che protools ti obbliga a comprare hardware digidesign mentre logic e cubase/nuendo no, forse protools è un pochino più immediato/intuitivo per eseguire certe operazioni di editing audio, ma nenahce più di tanto, alla fine quando impari bene un qualsiasi sequencer vai liscio con quello e basta ;)
iwobic
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il sab set 26, 2009 9:12 pm

ora.....non so la dotazione software di cubase attuale, ma se si fanno confronti adeguati, occorre confrontare cubase 5 (non le varie versioni limitate) con logic..........dove cubase costa abbastanza di piu' rispetto a logic studio (599 di cubase5 vs 499 di logic studio 9), so di sicuro (avendolo visto all'opera, e controllato il contenuto) che la dotazione software di logic e' notevole, non so quella di cubase5.........
Protools lo scarterei anche io, solo per questioni di costi e vincoli HW (digidesign o m-audio per le versioni m-powerment).
Inoltre si tratta anche di abitudine...........c'e' chi si trova meglio con cubase/nuendo, e chi con logic..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il sab set 26, 2009 9:57 pm

Parlo di delle versioni base perchè costano meno e credo più facile che una persona come primo acquisto prenda un software versione base (149 euro cubase, se non sbaglio logic è sui 199)
non conosco le dotazioni di logic
sulle versioni top non ce l'ho e non ti so dire
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda |2D|STANCE| il sab set 26, 2009 10:00 pm

io dico solo una cosa: w cool edit 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda corte il lun set 28, 2009 10:43 am

cominciando dal nulla mi sono preso il mio buon garageband gratuito sui mac e ho cominciato a smanettare, già si riescono a fare molte cose...
in questo modo mano a mano troverò i limiti e saprò meglio cosa andare a cercare.
Spendere centinaia di euro per un software di cui correrò il rischio di usarene il 10% mi da un po' fastidio, anche per principio...
Acustico: Gretsch RB '60, rullante Craviotto Limited, Piatti Avedis Zildjian/UFIP
Elettronico: Roland TD-12, KAT Drumkat
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il lun set 28, 2009 1:12 pm

mh... su pc ormai lavoro solo con REAPER.

costa pochissimo (60$ per i privati) e ha tutto quel che serve.

mi dicono però che su MAC è ancora una beta, piena di bug.. :?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione