labatteria.it • Leggi argomento - Mini-studio registrazione in casa/saletta

Mini-studio registrazione in casa/saletta

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Nico34 il mar set 08, 2009 9:44 pm

Hola! :mrgreen:

Mettiamo che ho una stanza/saletta personale; mettiamo anche che oltre alla batteria suono chitarra, basso e tastiera; aggiungiamo pure che sono un cantautore a tempo perso (-issimo) e vorrei registrare i miei pezzi...

Ai vari strumenti si aggiungono i microfoni per la batteria, quelli per voce, ampli chitarra e ampli basso.

Cosa mi manca? Un computer, un mixer, un sequencer, una scheda audio? Sono completamente ignorante in materia :cry:... :D

Ovviamente rimaniamo sul minimo indispensabile e sul "la qualità premia sulla quantità", ma sempre considerando gli ingombri.

Una cosa simile potrebbe fare al caso mio?
Immagine

PS: lasciamo il vile denaro al suo posto; qui non ci interessa... :mrgreen:
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar set 08, 2009 9:59 pm

lascia stare quei giocattolini ormai obsoleti ... usa il computer e cerca una scheda sul mercatino tipo Presonus Firestudio o tascam US-1641
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar set 08, 2009 10:06 pm

buttati su una scheda audio, come dice bizio...

- motu
- presonus
- focusrite
- tc electronic
- m-audio
- tascam

se non sai da dove partire, "sfogliati" per bene le migliaia :P di pagine del forum homestudioitalia.com :D
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar set 08, 2009 10:10 pm

Aspetta.......se sei a digiuno di computer.......e di recording, quei giocattolini potrebbero intanto servirti a capire come funge la registrazione........
Io avevo il suo fratello piu' vecchio.....l'AW16G......e con quello ho cominciato a capire lontanamente cosa significava registrare........infatti poi e' sorta l'esigenza di prendermi un'interfaccia audio e studiare su PC e MAC......
L'editing, con quei registratori li', e' pressoche' impossibile......ma c'e' da dire che sono molto pratici......soprattutto per chi e' a digiuno totale.

Purtroppo c'e' il prezzo altino.......anche se sull'usato si trova qualcosa di carino veramente.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar set 08, 2009 10:16 pm

ehh .. ma senza editing ..e possibilità di manipolare i suoni .. mi hai detto nulla ?? :D
dai su soul .. con calma e pazienza si impara .. li butti i soldi .. poi sono praticamente invendibili.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il mar set 08, 2009 10:42 pm

Grazie dei pareri.

Forse però mi sono dimenticato di precisare che si tratterebbe solo ed esclusivamente di sfizio, divertimento nella forma più assoluta.
Niente intenti "professionali" o altro.
Diciamo tanto per rendere onore a tutti quegli anni passati a suonare medio-malamente più strumenti :mrgreen:

Ora, probabilmente avrete presente questo:
Immagine

E questo che immagino sia il pronipote :D:
Immagine

Con il primo (un modello diverso però), un pò di più di 10 anni fa io e un amico chitarrista ci facevamo delle piccole registrazioni chitarra/voce/djembè, e a fare gli splendidi ci mettevamo anche i coretti :D

Vorrei ritrovare una cosa simile, ovviamente con più canali per metterci la batteria e magari anche qualche "aiuto" per il suono come equalizzatore e compressore.
Ma comunque cose facili e veloci da usare.
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar set 08, 2009 10:47 pm

allora a quel punto comprati uno zoom h4 che funge pure da scheda audio .. e non ci pensi più.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il mar set 08, 2009 11:24 pm

Eh ma con quello che ci registro? :o

Praticamente vorrei fare come una mini-band: tutti gli strumenti attaccati al mixer su tracce diverse e poi li suono (o forse non è il metodo giusto?)

Per questo mi viene da pensare che starei comodo con un 12 tracce: 5 o 7 per la batteria, e le altre per chitarra/basso/voce/altro

Tipo questi:
Immagine

Immagine
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mar set 08, 2009 11:37 pm

Secondo me se riesci a procurarti un computer la soluzione con scheda audio a 8 ingressi è quella che ti garantisce più qualità, più possibilità di trattamento delle registrazioni e più risparmio di tutte queste...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer set 09, 2009 12:10 am

se vuoi farlo per divertimento spendi il meno possibile... giusto per "valutare" i tuoi lavori... e poi magari se vorrai immortalare i pezzi che hai fatto vai in uno studietto e registri i pezzi... visto che sarai solo tu ti fai fare un prezzo forfait e via... hai qualità e spendi gli stessi soldi o forse meno che per prendere una schedina e qualche microfono del tubo... per avere un risultato pessimo
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il mer set 09, 2009 1:10 am

_AngelOfDeath_ ha scritto:Secondo me se riesci a procurarti un computer la soluzione con scheda audio a 8 ingressi è quella che ti garantisce più qualità, più possibilità di trattamento delle registrazioni e più risparmio di tutte queste...

fast track ultra 8R :tru
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer set 09, 2009 7:29 am

Bizio ha scritto:ehh .. ma senza editing ..e possibilità di manipolare i suoni .. mi hai detto nulla ?? :D
dai su soul .. con calma e pazienza si impara .. li butti i soldi .. poi sono praticamente invendibili.

Manipolare i suoni?....in che senso?........quelli aggeggi li' della yamaha hanno la sezione mixer uguale identica allo 01V che tu hai o avevi.........e' solo l'editing che risulta talmente limitato da renderlo impossibile.

Investire sul nuovo non ha senso di certo.........al massimo valutare un usato, che con 350/400/450 euri lo si trova........e qualcuno che lo prende dentro a 300/350 lo si trova sempre........
Diciamo che questi affari, all'inizio, sono molto efficaci per una questione di praticita' di trasporto e collegamento (basta accenderlo, collegare i jack, e si registra)......ma non appena se ne scoprono i limiti, si valuta subito una scelta basata su PC o MAC.......e questo anche se si parla di "sfizio", di registrazioni amatoriali (vedi il sottoscritto).

Questa almeno e' stata la mia esperienza da possessore di un'apparecchiatura come queste....proprio appunto un yamaha AW16G.......

C'e' da dire una cosa pero'.......io con l'AW16G, per passare poi le tracce su PC per l'editing, dovevo passarle su CD.........se si parla di AW1600, questo ha le uscite USB.......quindi si puo' registrare comodamente con l'AW1600, e poi passare facilmente le tracce su un sequencer su PC, e lavorarci su........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer set 09, 2009 2:08 pm

:D soul ti dico così perchè il mixer ormai lo uso solo come preamp .. e aux monitoraggio.

per manipolare i suoni mi trovo molto meglio e in maniera molto più veloce con i plugin che ormai hanno raggiunto dei livelli altissimi.
i mixer in generale sono in via di estinzione , almeno nella fascia homerecording.
trovo queste macchine abbastanza obsolete ... i sistemi attuali a livello di praticità con un notebook e una scheda firewire .. è altrettanto semplice da usare ed hai molte possibilità di espansioni... poi ognuno è libero di lavorare come vuole . :D :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mer set 09, 2009 3:10 pm

non ti serve altro che

Immagine

e qualche microfono - personalmente ti consiglio JTS, che trovi da Acustica.

La PreSonus la trovi a 300 € su mercatinomusicale, oppure a 450 €la FP10 (non cambia niente dalla FirePod - come la mia - tranne il nome)

Se ti va male spendi 500 € al max! :)
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer set 09, 2009 5:24 pm

@ bells

abbiamo lo stesso processore :D :D
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mer set 09, 2009 8:22 pm

@ simon1990 -> :o

Comunque... con circa 500 € prendi tutto il necessario! :wink: è un bel hobby! personalmente ultimamente preferisco "fonicheggiare" conto terzi - amici, qualche demo - piuttosto che suonare! :ros

@ BIZIO -> Ma con quegli affari "portatili" alla fine non puoi fare un CD (o salvare su SD etc) la sessione di registrazione in tracce separate? :o
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer set 09, 2009 8:34 pm

si che puoi ... ma restano sempre macchine obsolete .. con il computer si lavora in maniera decisamente più veloce e pratica.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mer set 09, 2009 10:14 pm

Stasera mi sento esibizionista! :o

Rack

Immagine

gli IEM tornano utili!

Parco microfoni (mancano due pan Shure 16AM)

Immagine

Non ci si registerà di certo un cd a livelli pro! ma il loro lavoro (per noi comuni mortali) lo fanno bene! :) il prossimo ad andarsene sarà il "QKick", sostituito - spero - da un Beta91 (Euri permettendo... :cry: )
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio set 10, 2009 11:22 am

eh, però...ti tratti bene :P :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio set 10, 2009 4:56 pm

Scusa un pò nico ma il tuo budget a quanto ammonta?

Inoltre se hai un pc per connetterti ad internet dovrebbe andare bene anche per registrare, il mio consiglio è prenderti un mixer firewire del phonic della helix, con quello hai uno studio multitraccia ed una discreta scheda audio insieme per mandarla al pc.
Puoi settarti il mixer mandandoci tutti i mic della batteria attaccarci gli strumenti e non doverlo mai più toccare, lo accendi insieme al pc e registri.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il ven set 11, 2009 6:45 am

themucco ha scritto:il mio consiglio è prenderti un mixer firewire del phonic della helix, con quello hai uno studio multitraccia ed una discreta scheda audio insieme per mandarla al pc.

stavo per dare lo stesso consiglio.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il ven set 11, 2009 4:32 pm

Ecco cosa farà sicuramente al caso tuo!

Immagine

http://www.gearwire.com/samsontechnolog ... amm09.html
http://www.samsontech.com/products/prod ... rodID=2009

In velocità:
Registrazione di 8 tracce simultanee su sd o sdhc fino a 32GB!
Funziona da interfaccia usb 2.0
Ti danno cubase le incluso

il tutto a 370 euri sped inclusa su playback.fr
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nico34 il ven set 11, 2009 8:22 pm

themucco ha scritto:Scusa un pò nico ma il tuo budget a quanto ammonta

A dire il vero il budget non c'è, o meglio, avrebbe come limite solo il buon senso.
Per questo non è la cosa più importante.

Volevo solo qualche consiglio su una soluzione di registrazione poco ingombrante (memore del tascam 4 canali dei miei 18 anni :a:) ma comunque decente.

Gracias a tutti :)
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione