labatteria.it • Leggi argomento - service fai da te...

service fai da te...

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda mr.ciky il gio lug 23, 2009 5:17 pm

posto qua di seguito il link di un video riferito ad una serata del mio gruppetto amatoriale, svoltasi in occasione del raduno dei centauri ad Alessandria...
Per le vie del centrocittà era pieno di band che suonavano davanti ai bar...e abbiamo avuto la fortuna di potere suonare anche noi.

Tutta la strumentazione è nostra.
Impiantino da 2200w (due celestion passive da 500W più due sub attivi dB da 600W, mixer eurodesk 32ch, compressore Ashly, multieffetto alesis midiverb3). Il "fonico" l'ho fatto io, con non poche difficoltà logistiche, tenedo conto che è la piazza centrale della città e montare tutto con la gente che ti passa tre le balle è alquanto "stressante".
La batteria l'ho microfonata con gli Ev PL35 sui tom, un sm57 sul rullante, e un e602 sennheiser nella cassa. Niente panoramici perchè non li ho :) .

Come resa finale, a detta di molti musici che ascoltavano, è venuto molto bene. Il video non rende alla perfezione ma più o meno si capisce.
Ora un mio amico mi ha separato la traccia audio da quella video e ma l'ha trasformata in mp3, cosi ci lavoro su un pochino utilizzando NeroWaveEditor. Non sarò un programma professionale ma già ti permette di comprimere, effettare e riequalizzare il tutto.
Ora posto il video originale. A breve quello con le modifiche.

p.s. non fate caso all'esecuzione del pezzo...qualche errorino c'è... :wink:

http://www.facebook.com/ext/share.php?s ... kD&u=ns1zb
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda paolo.ne il gio lug 23, 2009 5:33 pm

Ma hai una mapex saturn mango burst come la mia? e come mai tieni i tom così spostati a sinistra? Non c'è troppo buco tra il tom da 12 e il timpano da 14

rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr.ciky il gio lug 23, 2009 5:51 pm

no...è natural e satinata...
non ha colore....
per i tom... ora ti metto una foto cosi capisci...
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio lug 23, 2009 5:55 pm

:D perdonami , ma la cantante non la potete abbattere ???
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr.ciky il gio lug 23, 2009 5:57 pm

Immagine
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda mr.ciky il gio lug 23, 2009 5:58 pm

Bizio ha scritto::D perdonami , ma la cantante non la potete abbattere ???

:D
lo so...andrebbe un pochino limata...
ma non siamo professionisti...suoniamo per divertirci... :wink:
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio lug 23, 2009 6:03 pm

no .. per carità fate benissimo a divertirvi .. ci mancherebbe .. ma in quell'intro di rosanna è raccapricciante .. tastierista e bassista gli danno pure una mano .. si sente che non sanno dove andarla a prendere :D

comunque :tru in bocca al lupo
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mr.ciky il gio lug 23, 2009 6:16 pm

...si lo so che spigola di qua e di la...
comunque quell'intro "versione fallin in beetwen live"" è un pochino più difficile dell'originale...
vedremo di renderlo più fluido. :wink:
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda mr.ciky il lun lug 27, 2009 8:22 am

Ritornando a bomba...e più in dettaglio...mi dici cosa non va in quel pezzo, i punti che secondo te sono da riverere, sia vocalmente sia strumentalmente?
a me serve molto il parere di uno del mestiere... :wink:
mr.ciky
martellatore
martellatore

Messaggioda Steel il sab ago 01, 2009 10:47 pm

Ciao ! che bei suoni !! ti posso chiedere come hai settato il mixer ? intendo come equalizzazione ? a me cassa e toms non vengono mai un granchè ...
Grazie !
Ducati Desmo 2 , una vera spacca braccia !!
Steel
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mr.ciky il lun ago 03, 2009 4:25 pm

è una domanda a cui è difficile rispondere...
non esiste una equalizzazione standard. Tutto dipende soprattutto da che impianto hai.
Dipende anche da che mixer hai, se ha l'equalizzatore parametrico o no.
Ovvio che poi la maggior parte del lavoro lo fa l'accordatura dei fusti... Se hai accordato i tom come dei timbales piuttosto che come un canotto sgonfio, risulterà comunque difficile ottenere dei bei suoni.
Io non sono un gran esperto ma in linea di massima l'equalizzazione sui tom la faccio aggiungendo gli alti, togliendo un pò di medi e i bassi in flat. La cassa idem, un pò di alti, via i medi e bassi in flat o meno...
Poi dipende tutto dall'impianto... se hai i sub allora toglierai ancora un pochino di bassi...

In ogni caso...fai il soundcheck...e pensi di essere a posto... Poi arriva gente e devi rifare tutto, o meglio devi ricorreggere tutto... La maggior parte delle frequenze regolate con cura durante il soundcheck sono tutte sballate per via di "corpi fonoassorberti", ovvero le persone...
Il buon fonico sa di questo fenomeno e gli bastano 10 secondi del primo pezzo per mettere tutto a posto... Un pivello come me ci mette 3 canzoni (anche perchè stando dietro alla batteria faccio un pò fatica.... :D )
Certo è che con un impianto piccolo fai ben poco...
mr.ciky
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione