labatteria.it • Leggi argomento - Fonici mettetevi alla prova [brano Metal]

Fonici mettetevi alla prova [brano Metal]

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Zolfo il gio apr 23, 2009 2:48 pm

grazie simon :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il gio apr 23, 2009 3:16 pm

Zolfo ha scritto:ormai il triggering è una realtà praticamente standardizzata... non bisogna vederlo come qualcosa di male... alla fine è comunque un aiuto al suono... se la si mette su questo punto allora anche usare un compressore e un equalizzatore cambia il suono...

il paragone secondo me non centra nà mazza
a sto punto anche un microfono cambia il suono.

triggerare non è modificare un suono ma sostituirlo.
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il gio apr 23, 2009 3:29 pm

OCCHIO... io non ho sostituito... ho miscelato la ripresa originale con un altro campione...

ma poi... quindi? E' una questione etica? La tua religione ti impedisce di triggerare?

non l'ho capita questa...non dovresti ascoltare più nessun disco allora...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio apr 23, 2009 3:35 pm

se è tamburlana .. :tru trigger !!!sostituisci il suono ..non l'esecuzione.
Poi che cazzo centra ... per fare un bel suono si usano tutti i mezzi possibili ed immaginabili , vogliamo togliere l'autotune ai cantanti ??? :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il gio apr 23, 2009 3:37 pm

seleggi bene io non ho espresso nessunissimo parere a favore o contro! che ti scaldi a fà
ho solo detto che trigger e processori audio come compressori e eq sono due cose completamente diverse
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio apr 23, 2009 3:39 pm

e chi s'è scaldato ?? anzi accendo lo splitter che c'è umido :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gig0i il gio apr 23, 2009 4:04 pm

Anche io sono contro il triggerare, anche se solo miscelando il suono con il suono naturale. Ma non significa che non si debba mai fare.

Per esempio nel metal si triggera spesso e volentieri, e ci può anche stare. Ma in un genere tipo quello che suono io (funky fusion) lo definirei "una zozzata".
Ovviamente parlo di miei gusti personali, su cose suonate da me. Poi ogn'uno è libero di fare come crede ;)

In ogni caso io cerco sempre di effettuare un missaggio lavorando solamente sui suoni originali registrati.
Se qualcosa non va o non piace.. preferisco ri-registrare (o far ri-registrare) correggendo il suono in fase di ripresa:

vedi posizionare meglio i microfoni
vedi utilizzare diverse accordature (nel caso di batterie)
vedi utilizzare strumenti/amplificatori migliori
etc...

Ovviamente tutto dipende da ciò che l'artista si aspetta dalla sua performance... anche considerando lo strumento utilizzato.

Non si può pretendere di suonare un timbales e avere un suono di un rullante serio.

Comunque se avrò tempo, mi cimenterò in questo mix.. anche se non è proprio il mio genere.
gig0i
battipentole

Messaggioda Zolfo il gio apr 23, 2009 4:07 pm

infatti... guarda che giova io tvttttbjku :B

comunque ribadisco... aiuti il suono sia con un campione che con un compressore o un equlizzatore...

e l'importante è SOLO il risultato... non quello che usi per ottenerlo

EDIT gig0l: sono pienamente d'accordo con te
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio apr 23, 2009 4:17 pm

io invece vi sfido a capire un suono vero da uno triggerato dal rock al pop al funk .. se non ve lo dico non lo capireste mai , sono pronto a scommettere soldi ... vi posto 5 brani e dovete capire qual'è triggerato.
se parliamo di jazz , etno e acustico .. ok , per il resto sono solo pippe mentali.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio apr 23, 2009 5:49 pm

si ma io sono d'accordo con te bizietto eh...ormai i trigger si usano veramente molto molto spesso... e tanti puristi dicono "aaahh senti che bel suono naturale" quando invece c'è un bel campioncino miscelato magari al 20-25%...

è impossibile capire se c'è un campione miscelato... anche non è che si parla di aggiungere un "elemento estraneo" ma bensì proprio un suono normalissimo preregistrato... non è mica un demone

è escludibile nel jazz e affini dove magari si mantiene la massima dinamica e naturalezza ...ci ho fatto rientrare la fusion quotando prima ma anche li siamo già alla "soglia"... per non parlare del metal e simili dove spesso il batterista non entra neanche in studio :lol:

poi vabbè comunque può essere plausibile far "scegliere" ad un ipotetico cliente che ti dice "guarda io non voglio nessun campione di sorta" ... e anche non condividendo è una scelta da rispettare...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Aleee!!Drums il gio apr 23, 2009 6:42 pm

grazie a tutti per i commenti!

@ zolfo:
già per la voce me ne sono accorto dopo, per il rullo purtroppo non si può far più di tanto l'ho compresso ed qualizzato in modo che fosse più presente ma poco è servito potrei alzare il fader, dopo provo.
Per la cassa non sono molto d'accordo :oops: non so l'hai scaricata e sentita? perchè a me pare il contrario :mrgreen:. tutt'altro che morbida, gli ho tagliato buona quantità dei medi-bassi, boost sulle 60 e un boost molto sostanzioso sulle 5k e sulle 10k
Aleee!!Drums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda hyunkel il gio apr 23, 2009 6:48 pm

Zolfo ha scritto:EDIT

hyunkel: le voci sono decisamente troppo fuori, il charlie è altissimo... la scelta del pan delle chitarre non la condivido... le avrei usate tutte e aperte quasi totalmente (nel genere se senti è sempre così) ... infatti si sente che manca il muro chitarroso :D... mentre le voci ben al centro col basso...

il "problema" del volume è che manca il mastering :wink:

per chitarre aperte totalmente cosa intendi?? tutti al centro? o ognuna a coprire un pan diverso?

comunque grazie per i consigli
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il gio apr 23, 2009 11:26 pm

Figurati! Spero di esserti stato utile :wink:

comunque per aperte intendo panpottate a destra e sinistra... io per esempio, come ho spiegato qualche post fa, 2 le ho messe totalmente dx e sx e le altre 2 al 85% dx e sx...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il ven apr 24, 2009 9:03 am

scusate ragazzi qualcuno mi consiglia un programma per il mastering??

l'ho provato a cercane in sonor 8 ma non riesco a trovarlo se qualcuno conosce il programma mi può dire se c'è e come ci arrivo? :D
grazie
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il ven apr 24, 2009 9:24 am

magunda5strings: buono anche il tuo mix. Mi piacciono le chitarre all'inizio. Continuo a sentire un po' troppo avanti le voci anche in questo!

Sul triggering, stare a dibattere sul fatto che "falsifica" l'esecuzione è quanto di più banale si possa fare. Oggi si triggera molto spesso, il Metal è il genere più evidente, ma guardatevi le sessioni di batteristi pop, r&b e funk!
E' semplicemente quesione di suoni, non vai a colmare nessuna mancanza.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il ven apr 24, 2009 9:54 am

Non dibatto sul fatto che Falsifichi l'esecuzione.

Dico solo che questi accorgimenti tecnologici ci rendono la vita più facile.
Ma almeno in fase di crescita sarebbe meglio obbligarsi a fare le cose nel modo più difficile possibile.

IMO questo mix è partito come un'esercitazione.
Sarà che sono un fanatico del problem solving, ma cambiare i suoni di batteria a me sembrava barare.

Con questo non intendo criticare chi l'ha fatto o far partire lunghe e sanguinose diatribe.

E' solo il mio modo di "studiare".

Giusto per far crescere un pò gli attributi.
E riuscire a mettere nel mix anche un timbales... se un gruppo lo chiede.

P.s.

Per quanto riguarda le voci... non sono mai stato un fan viscerale di Albini
:wink:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il ven apr 24, 2009 10:21 am

Ho fatto qualche modifica, ditemi se questo vi sembra migliore:
http://www.4shared.com/file/101442030/8 ... _CANN.html

Ho fatto le chitarre un po' più cattive (tagliando a 1000), ho risolto il problema della distorsione del trigger cassa, ho triggerato al 10% il rullo con un suono della TD12. Ho sistemato un po' l'equalizzazione delle voci.

Una domanda più in generale: proprio le tracce main delle voci hanno molte differenze in volume, voi fonici come agite per uniformarle? Basta la compressione?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il ven apr 24, 2009 10:56 am

@cann: mica male l'ultimo mix...forse all'inizio spiccano davvero molto la cassa e il rullo non lasciando spazio alle chitarre, ma forse è un impressione dovuta alle cuffie del lavoro, comunque dalla metà in poi è molto scorrevole e ben bilanciata...modesto parere da ignorante che però ascolta bene....
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il ven apr 24, 2009 1:58 pm

non è male... la cassa però secondo me è veramente troppo plasticosa attaccosa così... le chitarre ogni tanto si perdono un po' nel mix... la voce appunto a volte è troppo indietro (in maggior parte del pezzo)

il rullo non mi dispiace...

io per le voci comunque ho fatto principalmente il volume di "base" con la voce principale, poi ce ne è una seconda che la aiuta nei ritornelli e l'ho tenuta circa 4-5 db più bassa leggermente spostata in modo da usarla appunto come rafforzamento della voce principale (penso sia nata per quello) e poi le altre 2 tenute poco meno basse della seconda voce e un po' più aperte...

sarebbero state da fare qualche automazione per fare una cosa proprio di fino ma non ci ho perso troppo tempo... comunque oltre ad una buona compressione su ogni voce ne ho messo uno anche sul bus... in questo modo si sono amalgamate meglio
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven apr 24, 2009 2:08 pm

zolfuccio :B vai troppo sul tecnico .. se parli di bus , in molti vanno a farsi l'abbonamento del tram :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven apr 24, 2009 2:46 pm

azz in effetti forse parlare di bus è stato un po' prematuro... non ci ho neanche pensato :oops:

vabbè comunque se avete domande di qualsiasi tipo sul mixaggio chiedete pure... sfruttiamo questo topic già che ci siamo insomma :mrgreen:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il ven apr 24, 2009 3:21 pm

Si ne ho una io... che minchia è un bus? :mrgreen:
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven apr 24, 2009 3:36 pm

sì ma i vari beatles, i vari doors, i vari rolling stones, i vari who, i vari gruppi degli anni 60 di cui consumiamo i dischi...come facevano senza trigger?

siamo sicuri che un suono più pulito sia un suono più bello?

meditate gente!
8) 8) 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven apr 24, 2009 3:54 pm

Bruford il suono triggerato , è semplicemente un campione (registrazione oneshot) di un rullante vero o qualsiasi altro componente dello strumento non sintetizzato , posso benissimo usare il rullo dei rolling stones dei beatles o dei genesis e tu non te ne accorgeresti .. dicendo ahhh che bel suono di rullo .. o cassa che sia :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven apr 24, 2009 5:48 pm

:lol:

Cann: praticamente un bus (o sotto gruppo in italiano) è un canale in cui mi mandi un tot di tracce per poterle gestire tutte contemporaneamente.

ti faccio un esempio pratico

traccia 1 - cassa
traccia 2 - rullante
traccia 3 - cordiera
ecc ecc

tutte questi canali di batteria per esempio invece di mandarli direttamente al main out imposto come uscita un altro canale (il bus)

in questo modo avrò su un canale stereo tutta la batteria... tutte le chitarre, tutte le voci, tutti i synth ecc... è molto comodo per diversi motivi... il più lampante è quello di poter gestire il volume degli strumenti velocemente... con un fader alzi tutta la batteria... oppure applichi un limiter, un compressore ecc ecc...

du iu anderstend? :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il sab apr 25, 2009 9:45 am

Ah si perfetto! Grazie :D
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab apr 25, 2009 11:11 am

figurati :mrgreen:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda time2go il lun mag 25, 2009 9:52 pm

forte sta cosa dei mix! adesso ci provo pure io! ma questo gruppo lo conoscete? io nn li ho mai sentiti....
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione