labatteria.it • Leggi argomento - Dettagli accordatura rullante, rullo finito + samplesss

Dettagli accordatura rullante, rullo finito + samplesss

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Nettodrummer il sab nov 23, 2013 1:17 am

Salve a tutti :)
E' la prima volta che scrivo qui, anche se e' un bel pezzo che vi seguo interessato...
Mi sono registrato proprio per cio' che vi sto per chiedere (non me ne vogliate)
ma spero proprio di aver ancora bisogno di utili consigli in futuro!

detto cio'.....
Sto preparando un fusto da 13" ricavato da un tom di una tama swingstar dell'86 (teoricamente dovrebbe esserci del mogano all'interno )
con il quale andro' a fare un rullantino.

l'idea e' quella di collagare cerchio della battente e risonante tramite tiranti per cassa, quindi il fusto sara' privo di blocchetti.

LA domanda che mi sorge spontanea e che mi fa un po' tirare il c..lo indietro E':

Con questo sistema, ottengo una tensione quasi identica per entrambe le pelli, o essendo loro di diversi spessori riesco ad ottenenre tensioni ed accordatura differenti?

N°2 :mrgreen: ......nel caso le pelli fossero accordate quasi ugualmente....che effetto si ottiene su un rullo????

Vi prego....non vogliatemi male :cry:
Giuro che vi rendo partecipi del progetto (immagino siate anche voi come me tutti affamati di foto di lavori altrui) 8)
appena e' pronto vi faccio anche vedere il rivestimento che faccio applicare da mio padre.... :mrgreen: magari potra' essere l'idea per qualcun altro...

grazie raga.
Ultima modifica di Nettodrummer il dom dic 15, 2013 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Nettodrummer
battipentole

Messaggioda Forl4 il sab nov 23, 2013 1:45 am

Guarda, probabilmente chi ti scrive è il batterista più incompetente del forum... Detto questo, se usi dei tiranti cassa collegati tra loro, probabilmente avrai un'unica vite di tiraggio per entrambi i tiranti facenti parte di una singola coppia contrapposta. Partendo da questo presupposto la risposta è SI: entrambe le pelli avranno la stessa tensione. Lascio rispondere a chi ne sa più di me alla domanda <<come>>. Io posso dirti che normalmente nei fusti si usa tirare un pò di più la risonante, ma sul rullante vale un pò tutto e non saprei dirti esattamente che tipo di suono potresti ottenere. Ora però ti chiedo, come mai la scelta di non usare blocchetti tradizionali? Li pagheresti relativamente poco se usi il cerchio del tom che ha meno fori di un cerchio per rullo e avresti molteplici possibilità in termini di accordatura, nonchè la comodità di usare un metodo tradizionale.
Coloro che vivono senza uno scopo rimangono colpiti dalla bellezza di chi invece persegue un obiettivo con tutte le proprie forze. (Cit.)

Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums". GODZILLA is the way!
Forl4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il sab nov 23, 2013 1:07 pm

In teoria dovresti ottenere la stessa tensione sopra e sotto. Essendo la risonante molto più sottile avrà una nota più alta della battente, che nei rullanti è normale.
Io ti direi: prova!!! Sei sempre a tempo a montare i blocchetti dopo, no?
Però devi avere bordi pelli e cerchi perfetti perché non potrai compensare da una parte sola.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Nettodrummer il sab nov 23, 2013 6:08 pm

beh' intanto grazie .
cmq il discorso dei blocchetti non lo applico per il semplice motivo che il tom in questione era stato mutilato proprio per fare un rullante tradizionale.
Ora voglio provare a vedere cosa salta fuori con sta "roba".
A me interessava piu' che altro sentirmi dire che non sara' una porcheria di suono.
Tra l'altro mi vien da pensare che dovro' tirare parecchio per ottenere una risonante ben tesa, non mi dispiace poiche' preferisco rullanti con la battente tirata a dovere.

provo ad inserire due fotine. anche del precedente rullo. :)
Nettodrummer
battipentole

Messaggioda vit vit il sab nov 23, 2013 7:48 pm

Io mi sono costruito un rullo 14x3,5 con un fusto in pioppo di Villa.Non ci ho messo i classici blocchetti,ma ho utilizzato una barra filettata tagliata a misura e serrando le pelli con dei semplici bulloni m6:la tensione di entrambe le pelli è uguale ed il suono che ne esce è molto bello a mio avviso.prima o poi lo completerò' con abbellimenti estetici e funzionali(ci voglio mettere dei galletti per stringere senza chiave),ma anche così' non è niente male.
Immagine
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nettodrummer il dom nov 24, 2013 6:00 pm

grandissimo :mrgreen: :mrgreen:

mi hai preceduto alla grande....
il principio e' questo, io pero' applichero' degli inserti femmina al cerchio della risonante, i quali non saranno in grado di ruotare su di esso, poiche' incastonati nei fori dei tiranti.
inoltre aggiungero' un sistema simile allo ian paice, per bloccare i tiranti una volta accordato il rullo.

Avrei delle foto.....ma sono troppo pesanti e non me le fa caricare.
Ora resto fermo con il progetto per mancanza di tempo, appena posso vi aggiorno.
Grazie ancora a tutti
:wink:
Nettodrummer
battipentole

Messaggioda potter il dom nov 24, 2013 6:08 pm

E' un concetto semplice quanto geniale ... come già detto sopra la tensione delle pelli non sarà mai perfettamente uguale per via dello spessore differente, quindi alla fine "un suono" lo si trova ... magari ci si dovrà accontentare del pitch e livello che si trova, ma così è veramente fusto libero a costo zero.
magari sai Vit, bisognerebbe una volta trovata l'accordatura giusta prendere un tubolare d'ottone, tagliarlo a misura per ricoprire i bulloni ... solo così, per estetica. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom nov 24, 2013 6:29 pm

Alla fine si sacrifica un po' di versatilità sull'accordatura, ma non è detto che sia un male.
Però strutturato bene si potrebbe ottenere un sistema con la stessa comodità del sistema omni tune, solo dal lato pratico ovviamente: girando i tiranti da un solo lato, accordo entrambe le pelli. Su fusti che rendono bene e che hanno una nota ben precisa potrebbe essere un buon sistema per semplificare le cose.
certo.. diciamo che non si può avere una diplomat sotto ed una pin stripe sopra.. ma è il solo limite che si ha. Ci pensavo anche io da tempo ad un sistema del genere (prima però devo riprendermi la batteria.. :cry:) per risparmiare sui blocchetti e sul tempo per le forature.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nettodrummer il dom nov 24, 2013 11:00 pm

altra cosa....

ho visto che da ST hanno meccaniche nickelate nere.

Qualcuno di voi sa se ci sono altri neozi che hanno questi particolari?
Nettodrummer
battipentole

Messaggioda vit vit il dom nov 24, 2013 11:08 pm

Grazie Mic,avevo pensato anche io a quella soluzione,oppure prendere una barra filettata color ottone.ma alla fine il rullo lo uso quando voglio portarmi in giro qualcosa di leggero(pesa pochissimo,sia per l'economia sulle meccaniche che il fusto sottile ed in pioppo)e da usar con poco riguardo,suona in modo soddisfacente e tanto mi basta….poi col tempo ho in mente dele migliorie da fare :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nettodrummer il lun nov 25, 2013 11:12 pm

Oggi sono passato da mio padre e ho trovato il fusto gia' stuccato sui fori e ricoperto con il rivestimento esterno...

Immagine
Immagine

Provo gli edges del protean....quindi tondo sopra 45° sotto...

Son curioso.... :) [/img]
Nettodrummer
battipentole

Messaggioda Nettodrummer il sab nov 30, 2013 8:27 pm

ecco la verniciatura "quasi finita"...
ho gia' passato la carta 600.....ora mi manca la lucidatura finale

Immagine

Immagine

con le meccaniche dorate dovrebbe essere accettabile.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nettodrummer
battipentole

Messaggioda Nettodrummer il sab dic 07, 2013 6:01 pm

Eccolo qui bello e finito....
mancherebbero degli accorgimenti come il sistema per bloccare i tirani....ed altro.
Ma per ora me lo godo cosi' e provo un po' di pelli.
Di primo impatto ho notato la velocita' nell'accordatura, gran volume, range di accordatura molto ampio.

Immagine
Immagine
Immagine

Se domani mi avanza vado a registrarlo un poco , e velo faccio sentire :mrgreen:
Nettodrummer
battipentole

Messaggioda blamecanada il lun dic 09, 2013 5:08 pm

Stupendo!!! Bravo
Facci sapere se il sistema di accordatura funziona a dovere o se ci sono problemi
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il lun dic 09, 2013 6:13 pm

cavolo ... molto bello. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nettodrummer il lun dic 09, 2013 9:04 pm

grazie :D
domani sera lo testo a prove....sabato sera capita giusto la seratina per provarlo.
Per il momento responso positivo... a me piace molto. :)
Nettodrummer
battipentole

Messaggioda Nettodrummer il dom dic 15, 2013 3:45 pm

eccomi...di ritorno ( da ieri sera) dal test.
molto positivo direi.
Il pregio piu' grande e' che si cambia il suono in un istante.
Ho fatto due registazioni al volo con 3 accordature diverse....

Per piacere, criticate in massa :D , a me fa molto piacere.
Premetto che non ho ne tecnica ne tempismo,
il tutto e' registrato con un panoramico da studio (mi faro' dire il modello)
con pearl export (pinstripe sui toms :x ) e piatti sabian entry level (e' dentro na sala prove :( )
Quindi il suono e' quello che e' ma il rullo sembra comportarsi bene.
Ho fatto anche un video per dimostrare la velocita' di accordatura.
Lo postero' a breve appena melo caricano su youtube (non c'e l'ho io :cry: )

https://soundcloud.com/nettodrummer/accordatura-alta

https://soundcloud.com/nettodrummer/accordatura-media

https://soundcloud.com/nettodrummer/accordatura-bassa

ecco....
Nettodrummer
battipentole

Messaggioda mArCko il dom dic 15, 2013 8:11 pm

Bell'idea ! Grande !! come funziona il sistema di bloccaggio dei tiranti, cioè, come hai fatto a infilarci un inserto o bullone nel legno..? :D
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nettodrummer il dom dic 15, 2013 8:53 pm

sempicemente ho cannibalizzato un rullante che avevo in soffittta e dai blocchetti ho tolto le boccole filettate....
poi li ho innestati a pressione (martello per gli amici) nei blocchetti di legno.
attenzione...perche' non e' il legno che poggia sul cerchio risonante....
ma le boccole stesse con apposita rondella.
il blocchetto in legno serve solo come copertura estetica, ma offre anche la piccola utilita' di non far girare la boccola, poiche' hanno una parte esagonale che si "incastra nel legno.
Altrimenti era da manicomio accordare sopra e dover trattenere le boccole sotto per avvitare i tiranti.
Mi e' sembrato il modo piu' veloce.
Domani ne smonto uno e lo fotografo.
Nettodrummer
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione